Giorno del Ricordo – La storia delle Foibe –Intervento di Meloni e Salvini, cui segue la chiarificazione di Barbero, storico. video, 12.00 minuti ca — segue + una lezione del prof. univ. Trieste, Raoul Pupo: ” Confine orientale e identità: foibe e narrazione — durata 1h ca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultato immagini per raoul pupo

 

Raoul Pupo (Trieste, 1952) è uno storico italiano, professore di Storia contemporanea all’Università di Trieste, tra i massimi conoscitori dell’Esodo giuliano-dalmata e dei massacri delle foibe.

Negli anni ’80 fu segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Trieste.

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, docente di Storia contemporanea dal 2002, è membro sin dal 1996 delle commissioni miste storico-culturali italo-croata e italo-slovena (quest’ultima ha terminato i lavori nel 2000). È inoltre membro del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, ed è stato presidente dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia.

Alla fine degli anni ’80 del XX secolo, a distanza di oltre quarant’anni dalla tragedia giuliano dalmata, fu uno dei promotori della revisione della storiografia relativa ai massacri delle foibe e all’esodo giuliano dalmata: due temi precedentemente pochissimo esplorati dagli storici accademici italiani.

Ha dedicato diverse pubblicazioni all’esodo istriano ed ha ricostruito le vicende storico-politiche che hanno riguardato il Territorio Libero di Trieste curando in particolare lo studio delle vicende delle popolazioni coinvolte.

Si è occupato della rifondazione della politica estera italiana analizzando i rapporti e le vicende storico-politiche tra l’Italia e gli stati che nel tempo si sono avvicendati sul confine orientale italiano.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Giorno del Ricordo – La storia delle Foibe –Intervento di Meloni e Salvini, cui segue la chiarificazione di Barbero, storico. video, 12.00 minuti ca — segue + una lezione del prof. univ. Trieste, Raoul Pupo: ” Confine orientale e identità: foibe e narrazione — durata 1h ca.

  1. Donatella scrive:

    La storia come strumento di verità e di “liberazione” per comprendere la realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *