L’ODEON DI ERODE ATTICO ALL’ACROPOLI DI ATENE — FESTIVAL MUSICALE DA GIUGNO A SETTEMBRE

 

 

 

Carta da Parati Odeon di Erode Attico sotto l'acropoli di Atene, Grecia • Pixers® - Viviamo per il cambiamento

 

 

odèon (o odèo) s. m. [dal gr. ᾠδεῖον, der. di ᾠδή «canto»; cfr. lat. odēum] (pl. odèon o odèa). Nell’età greco-romana, piccolo teatro destinato ad audizioni musicali, architettonicamente simile al teatro greco, ma più spesso caratterizzato da un accentuato sviluppo verticale, in modo da costituire un ambiente favorevole all’audizione, dalle modeste proporzioni della scena e, soprattutto, dalla presenza di un tetto che lo copriva quasi interamente

( Treccani )

 

 

L’odeo di Erode Attico (in greco Ωδείο Ηρώδου του Αττικού) è un piccolo teatro in pietra situato sul pendio meridionale dell’Acropoli di Atene, originariamente coperto e pensato per esecuzioni musicali. Costruito in periodo romano a partire dal 161 e completato prima del 174, fu fatto erigere dal ricchissimo politico e sofista romano Erode Attico in memoria della moglie Appia Annia Regilla.

 

L' Odeon di di Erode Attico è un teatro in pietra situato sul pendio meridionale dell'Acropoli di Atene. Fu costruito a partire dal 161, in epoc… | Acropoli, Atene

 

 

Originariamente si trattava di un anfiteatro in pendenza, la cui scena misurava 35 m di larghezza, con un muro frontale in pietra e il pavimento in legno. Era protetto da una copertura in legno. Veniva utilizzato come luogo di ritrovo per concerti musicali. I gradini, disposti su 32 file, potevano contenere 5000 persone.

 

 

 

 

 

Guida della Grecia. Testo greco a fronte. Vol. 10: Delfi e la Focide. - Pausania - copertina

MONDADORI, 2017

 

 

 

I lavori durarono una decina di anni, perché questo odéon era già terminato nel 174, quando Pausania lo vide e lo descrisse nella sua Guida. In molti mattoni dell’imponente costruzione si trovano incise le lettere ΘHΡ, a significare forse «Teatro di Erode e Regilla»,ma potrebbero essere semplicemente i marchi di fabbrica degli artigiani.

 

Il teatro fu distrutto nel 267, in seguito all’invasione degli Eruli. Il 7 dicembre del 1887, un gruppo di studenti dell’Università di Atene in onore della Regina Olga di Grecia e al suo cospetto, si esibiscono in Antigone di Sofocle. Il coro è composto da quindici elementi che declama i versi dell’antico testo Sofocle “selon la musique de Mendelssohn”.

 

Negli anni cinquanta vennero restaurati l’uditorio e l'”orchestra” (l’attuale palcoscenico), utilizzando marmo bianco e cipollino. Da allora il teatro è sempre stato uno dei maggiori auditorium del Festival Ateniese, che si svolge ogni anno da giugno a settembre.

 

L’Odéon ha ospitato Maria Callas, Maurice Béjart, Mikīs Theodōrakīs, Dionysis Savvopoulos e molti altri importanti artisti. Nel settembre 1993, il teatro è stato scena del concerto Yanni Live at the Acropolis, ad opera del pianista e compositore greco Yannis Hrysomallis.

 

Altra memorabile performance fu data, nel 1984, dalla cantante Greca Nana Mouskouri, di ritorno sulle scene del proprio Paese dopo vent’anni di assenza.

 

 

 

 

 

La ricchezza culturale di Atene in una passeggiata | Cultura | Discover Greece

 

 

 

 

 

 

Immagini Stock - Atene, Grecia - 1 Novembre 2017: L'Odeon Di Erode Attico è Una Struttura Teatrale In Pietra Situata Sul Versante Sud-ovest Dell'Acropoli Di Atene, In Grecia. Image 92593980.

 

 

 

 

 

 

l'odeon di Erode Attico visto dall'acropoli di atene. 755004 Foto d'archivio

 

 

 

 

 

Attrazioni di Atene - Viator

 

 

 

 

 

Odeo di Erode Attico, Atene - Guida alla Visita 2021 | Arché Travel

 

 

 

 

 

 

Atene. Acropoli. Odeo di Erode Attico | 7 maggio 2011 e oltre...

 

 

 

 

 

Atene. Acropoli. Odeo di Erode Attico | 7 maggio 2011 e oltre...

 

 

 

 

 

 

 

Teatro di Erode Attico - Viaggi, vacanze e turismo: Turisti per Caso

 

 

 

 

 

 

Teknoring - il portale delle professioni tecniche

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto stock d'archivio Odeion di Erode Attico 6 gratuite - FreeImages.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACROPOLIS E LIKAVITOS – ATENE

 

 

 

 

Acropolis - Parthenon and Herodes Atticus theatre.jpg

PARTENONE E TEARO DI ERODE ATTICO

 

 

 

 

 

Acropolis and odeon.JPG

 

 

 

 

Il concerto all’Odeon di Erode Attico ad Atene per Ravenna Festival (Silvia Lelli)

RICCARDO MUTI AL CONCERTO DELL’AMICIZIA PER RAVENNA FESTIVAL, DIRIGE LA NONA DI BEETHOVEN ALL’ODEON DI ATENE NE LUGLIO 2019 — foto Silvia Lelli da ” Avvenire “

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *