ANSA.IT — 21 APRILE 2021 — 10.31 ::: Floyd, l’ex agente di polizia condannato per omicidio preterintenzionale ( l’evento dannoso va oltre le intenzioni dell’agente ) Riconosciuti tutti i tre capi d’accusa. Massima allerta negli Usa. Biden: ‘Prove schiaccianti’ + Rep. 21 aprile, Columbus la polizia ammazza una ragazza di 16 anni —

 

ANSA.IT — 21 APRILE 2021 — 10.31

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/04/20/processo-floyd-centinaia-di-manifestanti-davanti-al-tribunale-_93bfc080-61ac-445e-8f61-21fc708df7c3.html

 

 

Floyd, l’ex agente di polizia condannato per omicidio preterintenzionale ( l’evento dannoso va oltre le intenzioni dell’agente )

Riconosciuti tutti i tre capi d’accusa. Massima allerta negli Usa. Biden: ‘Prove schiaccianti’

 

Le reazioni alla condanna di Derek Chauvin

 

 

 

 

 

 

 

 

verdetto

 

 

 

 

 

 

 

 

Reazioni di gioia al verdetto di condanna per Chauvin

 

Manifestanti a Minneapolis

 

 

Manifestanti a Minneapolis

 

 

 

L’America tira un sospiro di sollievo. E’ una punizione esemplare quella inflitta a Derek Chauvin, l’ex agente di polizia che il 25 maggio del 2020 ha provocato la morte di George Floyd, il 46enne afroamericano divenuto icona del movimento Black Lives Matter.

 

La giuria, dopo dieci ore di camera di consiglio ha condannato l’ex poliziotto per omicidio, ritenendolo colpevole per tutti e tre i capi di accusa, compreso quello più grave di omicidio colposo preterintenzionale. La lettura del verdetto da parte del giudice è stata accolta da un’ovazione e dalle scene di esultanza da parte delle centinaia e centinaia di persone radunatesi davanti alla sede del tribunale di Minneapolis in attesa della decisione. E la tensione si è subito sciolta in un grande applauso e in urla di gioia.

Sembrano scongiurati dunque i rischi di disordini, non solo a Minnepolis ma anche in diverse altre città americane. E la grande paura si è presto trasformata in una grande festa, da Minneapolis a Times Square, da Washington a Los Angeles e Chicago.

Impietrito in aula Derek Chauvin, che ha ascoltato il verdetto accanto al suo avvocato e che ora rischia fino a 40 anni di carcere. Anche se con le attenuanti e per l’assenza di precedenti la pena potrebbe essere più leggera. Per conoscere la sua entità bisognerà probabilmente attendere diverse settimane, forse otto. Intanto l’ex agente va in cella, dopo essere rimasto finora a piede libero su pagamenti di cauzione.

Così Chauvin ha lasciato l’aula del tribunale in manette. Il verdetto rappresenta una pietra miliare nella lunga storia di battaglie contro la violenza della polizia americana, soprattutto nei confronti delle comunità afroamericana ed ispanica, ed è destinata a creare un precedente storico anche in vista di tanti altri processi.

Senza contare che la decisione odierna potrebbe accelerare una riforma della polizia, a livello federale e a livello locale, attesa da troppo tempo negli Stati Uniti.

Intanto il presidente Joe Biden parla alla nazione americana. Negli ultimi giorni forte è stato il timore della Casa Bianca che un verdetto non accettato dalla comunità afroamericana potesse provocare una vera e propria ondata di proteste e una rivolta a livello nazionale.

Nelle ultime ore che hanno preceduto il verdetto Biden si era spinto a definire “schiaccianti” le prove emerse durante il processo. Ed aveva telefonato alla famiglia Floyd per testimoniare la sua vicinanza e la sua comprensione di fronte alla perdita del loro caro. Per il legale della famiglia Floyd “il verdetto rappresenta una svolta storica”.

Biden: ‘Oggi abbiamo compiuto un passo avanti contro il razzismo sistemico che è una macchia per l’anima del nostro Paese’.

 

Un agente di polizia dell’Ohio, mentre rispondeva a un tentativo di accoltellamento, ha ucciso a colpi di arma da fuoco un’adolescente afroamericana. 

Lo riferisce la Bbc. La sparatoria è avvenuta nella capitale dello stato Columbus alle 16:45 di ieri ora locale, secondo quanto riportato dal quotidiano Columbus Dispatch. Una folla inferocita si è poi radunata sulla scena, hanno riferito i media statunitensi. È in corso un’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti.

 

 

REPUBBLICA DEL 21 APRILE 2021

https://www.repubblica.it/esteri/2021/04/21/news/ohio_la_polizia_uccide_una_ragazza_nera_adolescente_scoppia_la_protesta-297340424/

 

Ohio, la polizia uccide una ragazza nera adolescente: scoppia la protesta

 

(reuters)

La sparatoria pochi minuti prima che venisse annunciato il verdetto del caso Floyd. La vittima aveva 16 anni

21 APRILE 2021

 

 

La polizia di Columbus (Ohio) ha sparato e ucciso una ragazza nera di 16 anni. Gli agenti, secondo quanto ha riferito il giornale Columbus Dispatch, avrebbero reagito a un tentativo di aggressione con un coltello. Una folla di manifestanti si era riunita vicino a una casa sul lato sud-est della città dove è avvenuta la sparatoria, pochi minuti prima che in il verdetto di colpevolezza fosse annunciato contro l’agente di polizia accusato di aver ucciso George Floyd l’anno scorso. Secondo il giornale, la polizia coinvolta nella sparatoria avrebbe risposto a una chiamata di emergenza per un tentativo di rapina da parte di una giovane sospetta.

 

 

Usa, la polizia uccide una ragazza afroamericana: in Ohio scoppia la protesta- A Columbus, capitale dello stato dell’Ohio

blob:https://video.repubblica.it/94585742-b859-474d-abd5-bc775e621bfe

 

 

Il sindaco di Columbus Andrew Ginther ha confermato la sparatoria mortale, dicendo su Twitter che “una giovane donna ha tragicamente perso la vita”. Gli agenti di polizia coinvolti avevano telecamere indossate dal corpo e l’Ohio Bureau of Criminal Investigation (BCI) ha aperto un’indagine sul caso. “Condivideremo le informazioni che potremo non appena saranno disponibili”, ha scritto il sindaco sui social. “Chiedo ai residenti di rimanere calmi e di consentire agli investigatori di esaminare i fatti”.

 

La vittima è Makiyah Bryant. La zia della ragazza, Hazel Bryant, ha detto al Columbus Dispatch che l’adolescente viveva in una casa accoglienza ed è rimasta coinvolta in un alterco con qualcuno nella residenza. Ha detto che sua nipote ha lasciato cadere un coltello che stava portando prima di essere stata colpita più volte da un agente di polizia.

Proteste contro la polizia quando si è diffusa la notizia. Una donna che vive nel quartiere della sparatoria, Kimberly Shepherd di 50 anni, ha detto ai cronisti di conoscere la vittima: “Il quartiere ha sicuramente subito molti cambiamenti negli ultimi anni, questa è la cosa peggiore che sia mai successa qui e sfortunatamente per mano della polizia.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 21 APRILE 2021 — 10.31 ::: Floyd, l’ex agente di polizia condannato per omicidio preterintenzionale ( l’evento dannoso va oltre le intenzioni dell’agente ) Riconosciuti tutti i tre capi d’accusa. Massima allerta negli Usa. Biden: ‘Prove schiaccianti’ + Rep. 21 aprile, Columbus la polizia ammazza una ragazza di 16 anni —

  1. i. scrive:

    Il “difetto” sta nell’uso e abuso delle armi, soprattutto da parte delle forze dell’ordine, ma sta anche e soprattutto nelle abissali differenze economiche e sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *