ANSA.IT — 29 APRILE 2021 –16.58 :: Dilaga la psicopandemia, donne e giovani più colpiti. Studio ong conferma balzo disturbi + ASSOCIAZIONE ANGELO AZZURRO ONLUS

 

 

ANSA.IT — 29 APRILE 2021 –16.58

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/04/29/dilaga-la-psicopandemia-donne-e-giovani-piu-colpiti-_6015330b-9143-42ec-ac4d-2b72de62fd06.html

 

Dilaga la psicopandemia, donne e giovani più colpiti.

Studio ong conferma balzo disturbi

 

 

 

 

 

Si consolida come sempre più allarmante la percezione di un’impennata dei fenomeni di disturbo mentale più o meno gravi registrata in Italia come in altri Paesi nel corso dell’ultimo anno – a causa essenzialmente delle conseguenze dell’emergenza Covid – soprattutto tra i più giovani: una vera e propria “pandemia psichiatrica”, come è stata definita da alcuni esperti.

Secondo uno studio condotto da Angelo Azzurro Onlus, associazione impegnata da anni in progetti di assistenza e sensibilizzazione ad hoc, sono due le cause principali di questa tendenza: l’isolamento forzato dalla vita sociale imposto da lockdown e cautele varie e le difficoltà economiche.

 

“Giovani, donne, disoccupati, ma anche una parte non trascurabile di lavoratori costretti a svolgere la propria attività in modalità smart working, sono le categorie che hanno accusato i disturbi psichiatrici più rilevanti”, ha spiegato la psichiatra Stefania Calapai, presidente e anima dell’ong romana, che negli ultimi mesi ha fornito consulenze online gratuite alle famiglie in difficoltà.

Oltre alla depressione, ai disturbi alimentari e del sonno, lo studio ha rivelato un netto aumento dei disturbi legati alle attività cognitive, come quelli dell’attenzione e della memoria, con scarsa capacità di concentrazione.

Soprattutto tra i ragazzi adolescenti, che hanno fatto registrare una crescita di tentati suicidi e gravi fenomeni di autolesionismo, confermati anche dai dati dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

 

La “psicopandemia” ha altresì messo in evidenza forti diseguaglianze di genere: in tutto il mondo sembrano infatti essere proprio le donne ad aver subito l’impatto più duro di questa profonda crisi sanitaria e socio-economica.

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE SOCIO-SANITARIA ANGELO AZZURRO ONLUS  PER ASSISTENZA DOMICILIARE RIABILITATIVA

 

 

L’ Associazione socio-sanitaria Angelo Azzurro Onlus si è costituita nel Marzo 2008 con lo scopo di sviluppare progetti individualizzati di assistenza domiciliare riabilitativa volti a garantire un servizio socio-sanitario professionale mediante un’equipe composta da medici specialisti, psichiatri, psicologi, operatori della riabilitazione, educatori professionali, infermieri.

immagine-assistenza-domiciliare-riabilitativa

L’intervento, focalizzato sulle esigenze del singolo, permette al paziente di ricevere nella propria abitazione le cure e il sostegno necessari alla condizione clinica di disabilità, migliorandone la qualità di vita ed evitando in questo modo fenomeni quali l’isolamento e l’emarginazione sociale.

 

DA : 

Chi Siamo

 

 

Associazione Socio-Sanitaria “Angelo Azzurro” Onlus

Dr.ssa S. Calapai cell. 3386757976

Dr.ssa A. Lo Giudice cell. 3386766174

Segreteria 0664824002

infoangeloazzurro@gmail.com

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *