ANSA.IT / TEL AVIV  — 14 MAGGIO 2021 –11.34:: Continuano i raid di Israele, Gaza: 119 i morti tra cui 31 bambini. Proseguono anche i lanci di missili da parte di Hamas

 

ANSA.IT / TEL AVIV  — 14 MAGGIO 2021 –11.34

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2021/05/13/la-guerra-a-gaza-non-si-ferma-i-raid-continuano_4cbdc406-ce89-442e-b837-262083e44e5c.html

 

 

Continuano i raid di Israele, Gaza: 119 i morti tra cui 31 bambini.

Proseguono anche i lanci di missili da parte di Hamas

 

 

Immagine satellitare su Ashkelon

 

 

Esercito Israele, colpiti 150 obiettivi a Gaza nella notte

 

 

 

 

Truppe israeliane sul confine

 

 

Il fumo sale dopo un attacco israeliano nel quartiere di Al Shejaeiya, a est di Gaza City

 

 

Razzi lanciati da Gaza verso Israele.

 

 

Un ristorante attaccato a Bat Yam, in Israele

 

Attacco israeliano a Gaza

 

 

 

Continuano gli attacchi aerei di Israele su Gaza e i lanci di missili da parte di Hamas, secondo il live blog di Al Jazeera che cita Safa Press. L’agenzia riferisce di “nuovi raid israeliani su Gaza” in particolare “contro la parte orientale e settentrionale di Gaza City”.

Al Jazeera segnala anche colpi di artiglieria e bombardamenti alla città di al-Fakhari, a est di Khan Yunis.

Per tutta la notte, circa 160 aerei dell’Esercito israeliano hanno colpito oltre 150 “obiettivi sotterranei” nel nord della Striscia di Gaza, riferisce un comunicato delle Forze armate d’Israele citato dal Guardian.

 

Parallelamente ai raid aerei forze di terra, artiglieria e truppe corazzate si sono schierate lungo il confine e hanno sparato centinaia di proiettili di artiglieria e carri armati. L’obiettivo degli attacchi, si legge ancora nel comunicato, era la rete dei tunnel sotterranei di Hamas, della quale “sono stati distrutti molti chilometri”.

 

Il ministero della sanità di Gaza, citato da fonti locali, ha fatto sapere che i morti nella Striscia sono saliti a 119, di questi 31 sono bambini e 19 donne. I feriti seconda la stessa fonte sono 830.

 

Il portavoce militare israeliano Jonathan Conricus ha fatto sapere – contrariamente a quanto comunicato in un primo momento – che “attualmente non ci sono truppe di terra all’interno della Striscia di Gaza”. “L’aviazione e le truppe di terra stanno attualmente conducendo attacchi su obiettivi nella Striscia”, ha aggiunto Conricus, adducendo “un problema di comunicazione interno”.

 

Il Times of Israel prova a spiegare la clamorosa gaffe dell’esercito israeliano, che la notte scorsa attraverso un suo portavoce ha prima annunciato l’avvio delle operazioni di terra a Gaza e dopo un paio d’ore ha precisato che invece le truppe non erano mai entrate nella Striscia, adducendo “un problema interno di comunicazione”.

 

“Le forze di difesa israeliane – scrive il giornale sul suo sito web – sembrano aver indotto erroneamente i media stranieri a credere che l’esercito avesse lanciato un’invasione di terra nella Striscia durante il suo massiccio bombardamento del nord di Gaza. Nella sua dichiarazione iniziale in inglese, l’esercito ha espresso in modo ambiguo dove si trovavano le sue forze di terra durante l’attacco, dicendo che ‘le truppe aeree e di terra dell’IDF stanno attualmente attaccando nella Striscia di Gaza’.

Quando è stato chiesto di chiarire la questione, ovvero se ci fosse stata un’invasione di terra, il portavoce dell’IDF Jonathan Conricus ha risposto: ‘Sì. Come è scritto nella dichiarazione. In effetti, le forze di terra stanno attaccando a Gaza. Questo vuol dire che sono nella Striscia’”. Parole che Conricus tra l’altro ha ripetuto anche al corrispondente dell’ANSA a Tel Aviv che lo ha chiamato per avere conferma diretta dell’avvio dell’intervento di terra.

Ma, continua Times of Israel, sebbene dire che l’esercito era dentro Gaza “fosse tecnicamente corretto”, è stato fuorviante: “Alcune truppe dell’IDF erano effettivamente posizionate in un’enclave tecnicamente all’interno del territorio di Gaza, ma a tutti gli effetti sotto il controllo israeliano. Per questo la loro presenza lì non poteva rappresentare un’invasione di terra”. “Tutto ciò – conclude il Times of Israel – ha portato alla diffusione di notizie false in tutto il mondo, incluso da parte del New York Times e del Washington Post, secondo cui Israele aveva lanciato una campagna di terra nella Striscia di Gaza, cosa che invece non aveva fatto”.

 

 “Ho detto che avremmo fatto pagare un prezzo molto alto ad Hamas. Lo facciamo e continueremo a farlo con grande intensità. L’ultima parola non è stata detta e questa operazione proseguirà per tutto il tempo necessario”.

Lo scrive il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio pubblicato su Twitter dopo l’ingresso a Gaza di truppe di terra israeliane.

La comunità internazionale, malgrado gli appelli alla de-escalation e qualche timido tentativo di mediazione, sembra assistere impotente.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio terrà mercoledì 19 maggio alle ore 16 nell’Aula della Camera un’informativa urgente sulla situazione in Israele e Palestina e relativamente agli attacchi ai pescherecci italiani.

 

“Chiediamo a Israele di fermarsi alla legittima difesa e di non andare oltre, l’escalation sarebbe buttare benzina sul fuoco e chiediamo all’Italia di farsi interprete affinché l’Ue sia protagonista e gli Usa facciano la loro parte, portando una voce di pace. Noi continuiamo a ritenere la soluzione di due popoli e due stati e una pace legittima per i due stati sia l’unica soluzione”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla direzione nazionale del partito.

 

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha fatto issare la bandiera israeliana sul Bundeskanzleramt, la sede della cancelleria, a Vienna. In un tweet Kurz parla di un “atto di solidarietà” e condanna “in modo deciso l’attacco terroristico a Israele”. “Uniti stiamo con Israele”, conclude il cancelliere.

 

 

Tensione a Gerusalemme durante Eid al-Fitr

 

 

GAZA

 

 

GAZA

 

 

 

 

 

( due sopra ) Dopo il bombardamento della torre Al-Shorouq a Gaza

 

 

un attacco aereo su Gaza

 

 

La guerra con Hamas non si placa, Israele chiude le scuole

 

 

Militari israeliani in una casa distrutta dai razzi a Yehud, vicino Tel Aviv

 

 

Artiglieria israeliana al confine con Gaza

 

 

 

Un edificio di Gaza distrutto dai bombardamenti israeliani

 

 

Razzi lanciati verso Israele dalla Striscia di Gaza

 

 

Una raffineria di Ashkelon, in Israele, colpita da un razzo di Hamas

 

 

Un giovane palestinese davanti a un edificio distrutto a Gaza

 

 

Gaza

 

 

Conseguenze di un attacco aereo a Gaza

 

 

Attacco israeliano a Gaza

 

 

Attacchi massicci dell’aviazione a Gaza

 

 

Feriti a Holon vicino Tel Aviv, razzo colpisce edificio

 

 

Holon

 

 

Media, raid Israele colpisce edificio di 12 piani a Gaza

 

 

 

 

(  3 foto sopra ) Ha

mas, ‘abbiamo sparato 130 razzi su Tel Aviv’

 

 

 

( sopra ) Hamas, ’10 bambini fra i 28 morti a Gaza per i raid’

 

 

 

Gaza: automobile colpita da un razzo, feriti e morti

 

 

Un edificio colpito a Gaza

 

 

 

Un ragazzo cammina davanti a un edificio danneggiato dopo un attacco aereo israeliano nel campo profughi di Al Shatea, a ovest di Gaza

 

Il sistema di difesa israeliano Iron Dome intercetta un razzo sparato da Gaza

 

 

Le macerie di un edificio del ministero degli interni di Hamas all’indomani dell’attacco aereo israeliano nel quartiere di Tal Al Hawa, a sud di Gaza

 

 

 

 

Un palazzo danneggiato dai razzi sparati da Gaza ad Ashkelon

 

 

 

 

Fiamme e fumo per i raid israeliani su Gaza

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *