CAMILLE PISARRO:: ” STREET ART PARIS ” — + DOVE NASCE NEL 1830, LA FAMIGLIA, A PARIGI A 25 ANNI — + DUE BAR DELL’EPOCA

 

 

 

 

Boulevard Montmartre in un mattino d'inverno di Camille Pissarro

Camillle PissarroBoulevard Montmartre in un mattino d’inverno, 1897, olio su tela, cm 64,8 x 81,3. New York, The Metropolitan Museum of Art

 

 

 

 

 

Boulevard Montmartre di notte - Wikipedia

Boulevard Montmartre di notte è un dipinto a olio su tela (53,3×64,8 cm) di Camille Pissarro, databile al 1897 e conservato nella National Gallery di Londra

 

 

 

 

Boulevard Montmartre. Pomeriggio al sole (quadro di Camille Pissarro)

CAMILLE PISSARRO, IL BOUVARD MONTMARTRE, POMERIGGIO AL SOLE, 1897- HERMITAGE, SAN PIETROBURGO

 

 

 

 

 

 

Camille Pissarro, Place du Theatre Francais, 1898, olio su tela, 73 x 92 cm. National Museum of Belgrade

Camille Pissarro, Place du Theatre Francais, 1898, olio su tela, 73 x 92 cm. National Museum of Belgrade

 

 

 

 

Autoritratto | arte

AUTORITRATTO, senza data

Statens Museum for Kunst, København, Danmark

 

Jacob Abraham Camille Pissarro  ( Charlotte Amalie, isola di Saint Thomas, 10 luglio 1830 – Parigi, 13 novembre 1903) è stato un pittore francese, tra i maggiori esponenti dell’Impressionismo.

 

Charlotte Amalie – Veduta

CHARLOTTE AMALIE OGGI– è la capitale delle Isole Vergini americane

 

Charlotte Amalie – Localizzazione

 

ISOLE VERGINI AMERICANE, ufficialmente Virgin Islands of the United States, sono un territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America. Formano un arcipelago di 53 isole vulcaniche, parte delle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi. Sono nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi.

Gli abitanti, a partire dal 1932, hanno la cittadinanza statunitense

 

Città storica di Charlotte Amalie a Saint Thomas, Isole Vergini americane, Stati Uniti d'America Archivio Fotografico - 43110312

Charlotte Amalie, città storica

 

 

 

Dronningens Gade, la strada principale del centro storico di Charlotte Amalie di Saint Thomas, Isole Vergini americane, Stati Uniti d'America. Archivio Fotografico - 43110322

Strada principale di Sainte Amalie

 

 

Dronningens Gade, la strada principale del centro storico di Charlotte Amalie di Saint Thomas, Isole Vergini americane, Stati Uniti d'America. Archivio Fotografico - 43110339

continua la strada…

 

Dronningens Gade, la via principale del centro storico di Charlotte Amalie di Saint Thomas, Isole Vergini americane, Stati Uniti d'America. Archivio Fotografico - 43128839

è sempre la via principale, Dronningens Gade

 

 

Dimore Storiche a Dronningens Gade, la strada principale del centro storico di Charlotte Amalie di Saint Thomas, Isole Vergini americane, Stati Uniti d'America Archivio Fotografico - 43110315

via principale

 

Crociera a Charlotte Amalie, Isole Vergini Americane | MSC Crociere

una spiaggia di Charlotte Amalie

 

Charlotte Amalie - Wikipedia

 

 

 

 

CAMILLE PISSARRO- NASCITA E GIOVINEZZA

 

Jacob Abraham Camille Pissarro nacque il 10 luglio 1830 a St. Thomas, nelle isole Antille, all’epoca note come Indie Occidentali: il padre, Frederick Pissarro, era francese con origini ebreo-portoghesi mentre la madre, Rachel Manzano, era una creola nativa dell’isola. Papà Frederick era giunto sull’isola alla ricerca di fortuna per succedere negli affari di uno zio defunto, il quale quand’era in vita era titolare di una piccola bottega.

A dodici anni Pissarro, assecondando le volontà del padre, andò a studiare in Francia, nella scuola di un sobborgo parigino, Passy. Fu proprio grazie ai continui stimoli degli insegnanti di quest’istituto che Pissarro maturò una sincera passione per il disegno e la pittura, che ebbe modo di mettere a frutto quando diciassettenne fece ritorno alle Antille. La sua passione per le Belle Arti, tuttavia, fu fortemente ostacolata dal padre, che desiderava piuttosto che si avviasse alla carriera di merciaio, ritenendola meno azzardata sotto il profilo economico. Nonostante queste rilevanti difficoltà Pissarro non abbandonò mai le sue ambizioni pittoriche, che coltivava allorquando ne avesse l’opportunità.

Un’amicizia, tuttavia, era destinata a cambiare per sempre il destino del giovane Camille: quella con Fritz Melbye, pittore danese dal quale fu persuaso a dedicarsi pienamente all’arte. Ormai animato da un’intensa irrequietudine creativa Pissarro decise di abbandonare le Antille e di fuggire in Venezuela, dove eseguì i suoi primi dipinti per pagarsi il viaggio per l’Europa. Fu solo in quel momento, quando Pissarro si divideva tra Caracas e La Guaira, che Frederick Pissarro decise di assecondare i desideri del figlio.

Pissarro giunse a Parigi nel 1855, in un momento in cui la città serbava un grandissimo fervore artistico, ben espresso nell’Esposizione Universale tenutasi proprio in quell’anno e nelle novità pittoriche introdotte da Gustave Courbet.

 

da :

https://it.wikipedia.org/wiki/Camille_Pissarro

 

 

 

 

 

 

Isole Vergini Americane - Localizzazione

 

 

 

 

Vortici di gloria

Traduttore: Mercedes Giardini Ozzola
Curatore: J. Stone
Editore: Corbaccio
Collana: I grandi scrittori
Anno edizione: 2011
In commercio dal: 20 gennaio 2011
Pagine: 673 p., Brossura
22 euro, prezzo pieno

 

 

In un racconto appassionante e di avvincente realismo, Irving Stone ha ridato vita ai maggiori e minori esponenti dell’Impressionismo francese, ripercorrendo le vicende umane e artistiche di personalità d’eccezione. Al centro del libro è Camille Pissarro, il «visionario riflessivo», come fu definito, la cui vita è strettamente intrecciata a quella di Monet, Manet, Degas, Renoir, Cézanne, Sisley, Gauguin, Van Gogh, Baudelaire, Zola e quanti altri, pittori, scrittori, mercanti d’arte, popolarono la scena artistica francese nella seconda metà dell’Ottocento. Gli incontri al Café Guerbois e al Café de la Nouvelle Athènes, le esposizioni ai Salons ufficiali, e ai Salons des refusés e, sullo sfondo, le vicende politiche della Francia a cavallo fra Secondo Impero e Terza Repubblica, fanno da cornice allo sviluppo di uno dei più esaltanti periodi creativi della storia dell’arte, narrato con fantasia e attenzione alla verità storica.

 

 

 

Café de le Nouvelle Athènes. (before 1900).jpg

Café de la Nouvelle Athènes, Paris, Place Pigalle

Sconosciuto – Gronberg: Manet Retrospective

 

 

La Nouvelle Athènes è stato un caffè parigino celebre come punto di ritrovo culturale durante il tardo Ottocento. Si trovava al numero 9 di Place Pigalle, alla confluenza fra le due vie Rue Jean-Baptiste Pigalle e Rue Frochot.

Il caffè prendeva il nome alla circostante zona del IX arrondissement, al cui interno si trova tuttora la villa Scheffer-Renan che al tempo era il secondo polo culturale locale.

Fra i frequentatori abituali del caffè si ricordano Henri Matisse, Vincent van Gogh, Federico Zandomeneghi, Marcellin Desboutin e vari artisti impressionisti, che solevano sostare nella terrazza all’aperto sulla piazza per osservare i passanti e scegliere i loro modelli. Edgar Degas usò il caffè come scenografia per uno dei suoi dipinti più celebri, L’assenzio. Il compositore Erik Satie, che suonava il pianoforte nel caffè, vi incontrò il quindicenne Maurice Ravel presentatogli da suo padre.

L’edificio che ospitava il caffè ha subito numerosi cambi d’uso e di nome. In particolare, durante gli anni ’40 il caffè cambiò nome in Sphynx e diventò un locale di striptease frequentato prima dai nazisti e poi dai partigiani del movimento France libre; successivamente, dagli anni ’80 in poi cambiò nuovamente nome in New Moon e divenne una live house per musica rock: vi si esibirono fra gli altri Mano Negra, French Lovers, Noir Désir, Calvin Russel, Naked Apes of Reason e Les Wampas.

Nel 2004 il caffè è bruciato in un incendio e l’edificio, pericolante e non più recuperabile, è stato demolito. Al suo posto è stato ricostruito un nuovo edificio adibito a negozio.

 

 

 

Bohèmes al caffè . (1886) Jean-François Raffaelli. Pastello su tessuto. 55x44cm. Bordeaux: Musée des Beaux-Arts.

 

 

 

 

Il Café Guerbois , in Avenue de Clichy a Parigi, è stato il luogo delle discussioni e della pianificazione della fine del XIX secolo tra artisti, scrittori e amanti dell’arte – i bohèmes (bohémien), in contrasto con i borghesi .

Incentrato su Édouard Manet , il gruppo si è riunito al caffè di solito la domenica e il giovedì.

Émile Zola , Frédéric Bazille , Louis Edmond Duranty , Henri Fantin-Latour , Emmanuel Chabrier Edgar Degas , Claude Monet , Pierre-Auguste Renoir e Alfred Sisley si unirono regolarmente alle discussioni. A volte si univano a loro anche Paul Cézanne e Camille Pissarro . Il gruppo è talvolta chiamato The Batignolles Group e molti dei membri sono associati all’impressionismo .

Le conversazioni erano spesso accese. Una sera del febbraio 1870, le cose divennero così accese che Manet, insultato da una recensione scritta da Duranty, ferì Duranty in un duello . L’infortunio non fu fatale e i due rimasero amici.

 

café guerbois - Google keresés | Impressionismo

CAFE’ GUERBOIS

 

A due passi dallo studio di Édouard Manet, uno dei più importanti pittori francesi impressionisti, si trovava il Café Guerbois: il suo proprietario, Émile Bellot, ci è noto ancora oggi perché fu ritratto da Manet nel dipinto Le bon bock (ovvero il buon boccale di birra).

 

 

Café Guerbois - Wikipedia

MANET, LE BON BOCK ( buon boccale di birra )

 

 

 

EDOUARD MANET, LE CAFE’ GUERBOIS

 

 

Manet non era il solo ad apprezzare il Café Guerbois: qui si incontravano Claude Monet, Paul Cézanne, Alfred Sisley, Edgar Degas, Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir, Jean-Frédéric Bazille. Ovvero i fondatori del movimento Impressionista, che cambiò per sempre la storia della pittura francese e mondiale.

Nel luogo dove sorgeva, l’attuale avenue de Clichy 9, c’è ancora una targa commemorativa che ricorda il Café Guerbois.

 

 

File: Camille Pissarro - Les boulevards extérieurs, effet de neige - Musée Marmottan-Monet.jpg

Camille Pissarro – Les boulevards extérieurs, effet de neige – 1879 —  Musée Marmottan
Nono314

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Boulevard des Italiens Afternoon, 1897

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

BOULEVARD MONTMARTRE, PRINTEMPS, 1897

 

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

IL LOUVRE, 1902

 

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

AVENUE DE L’OPERA AL TRAMONTO, 1898

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Boulevard Montmartre Mardi Gras, 1897

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.LA SENNA A PARIGI, PONT ROYAL, 1903

 

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

IL PONTE NUOVO, POMERIGGIO PIOVOSO, 1901

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

LE PONT NEUD, 2 — 1901

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

LOUVRE, LUCE DEL SOLE INVERNALE, 1900

 

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

AVENUE DE L’OPERA, PLACE DU THEATRE FRANçAIS, NEBBIA, 1898

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

OLACE DU THEATRE FRANçAIS, EFFETO SOLE, 1898

 

 

 

12 FOTO SOPRA  DAL MEGNIFICO  FACEBOOK ”  Camille Pissaro Art “

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a CAMILLE PISARRO:: ” STREET ART PARIS ” — + DOVE NASCE NEL 1830, LA FAMIGLIA, A PARIGI A 25 ANNI — + DUE BAR DELL’EPOCA

  1. i. scrive:

    Che belli questi quadri su Parigi, che ne rafforzano il mito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *