Billie Holiday & Lester Young Vol. 1 – lista dei brani dentro + immagini e qualche notizia

 

 

 

 

Chi era Billie Holiday: biografia della cantante di Strange Fruit

 

Eleanora Fagan, o Elinore Harris,nota come Billie Holiday o Lady Day (Filadelfia, 7 aprile 1915 – New York, 17 luglio 1959 )

 

Billie Holiday - Wikipedia

 

 

“Sarò io la prossima ad andarmene” così disse Billie Holiday mentre stava andando in taxi a dare l’ultimo saluto a Lester Young, al Cemetery of Evergreens, morto il 15 marzo del 1959. E aveva ragione: quello stesso anno, pochi mesi dopo, morì anche lei. Al funerale di Young (che fu il primo a coniare il nome Lady Day e con cui ebbe una relazione) non poté cantare, perché la moglie di Young glielo proibì.

 

Sarò io la prossima ad andarmene” così disse Billie Holiday mentre stava andando in taxi a dare l’ultimo saluto a Lester Young, al Cemetery of Evergreens, morto il 15 marzo del 1959. E aveva ragione: quello stesso anno, pochi mesi dopo, morì anche lei. Al funerale di Young (che fu il primo a coniare il nome Lady Day e con cui ebbe una relazione) non poté cantare, perché la moglie di Young glielo proibì.

 

foto e testo da:

Billie Holiday, la voce senza tempo del jazz

 

 

 

Diego Alverà racconta. Lester Young, il brivido del jazz. - Diego Alverà

 

Lester Young

 

√ Lester Young: Biografia, Discografia, Dettagli e Ultime Notizie - Rockol

 

Lester Young (nome completo Lester Willis Young, nomignolo “Prez”) (Woodville, 27 agosto 1909 – New York, 15 marzo 1959) è stato un sassofonista statunitense.

È famoso per il suo personalissimo stile come solista e per aver costituito un modello musicale per generazioni di jazzisti, sia quelli che avrebbero dato l’avvio al movimento bebop sia quelli che avrebbero definito il successivo cool jazz.

Fu Billie Holiday, che lo considerava il miglior tenorsassofonista del panorama jazz, ad assegnare a Young il soprannome “Prez”, il presidente.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Lester_Young

 

 

 

Billie Holiday a due anni

Sconosciuto – 1917 photo

 

Billie nacque da una notte d’amore tra il sedicenne Clarence Holiday, un suonatore di banjo e la tredicenne Sadie Fagan, ballerina di fila. Il padre non si occupò quasi mai di lei, abbandonandola quasi subito dopo la nascita per seguire le orchestre itineranti con cui suonava.

Trascorse i primi anni a Baltimora (spesso indicata come città di nascita, ma recenti ricerche hanno indicato che era nata in realtà a Filadelfia, dove sua madre Sadie lavorava come domestica) trattata duramente dalla cugina della madre, a cui questa aveva affidato la figlia mentre lavorava come domestica a New York. Subì uno stupro a undici anni, lo denunciò, ma fu rinchiusa due mesi in riformatorio per adescamento perché in quanto nera non fu creduta.

Ancora bambina, raggiunse la madre a New York, e cominciò a procurarsi da vivere prostituendosi in un bordello clandestino di Harlem, guadagnando qualche soldo in più lavando gli ingressi delle case del quartiere; non si faceva pagare solo dalla tenutaria del bordello, che in cambio le lasciava ascoltare i dischi di Bessie Smith e Louis Armstrong sul fonografo del salotto. Quando la polizia scoprì il bordello, Billie fu arrestata e condannata a quattro mesi di riformatorio. Rimessa in libertà, per evitare di tornare a prostituirsi cercò lavoro come ballerina in un locale notturno. Non sapeva ballare ma fu assunta immediatamente quando la sentirono cantare, e a quindici anni iniziò la carriera di cantante nei club di Harlem.

 

da:

https://it.wikipedia.org/wiki/Billie_Holiday

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Billie Holiday & Lester Young Vol. 1 – lista dei brani dentro + immagini e qualche notizia

  1. i. scrive:

    Una vita difficile, una voce stupenda. Penso che Billie Holiday fosse felice quando cantava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *