ROY ORBISON ( Vernon,  1936 – Hendersonville, 1988 ) è stato un famoso cantautore rock degli anni ’50 / ’60 –Nel 1988 registrò due Album molto importanti

 

 

 

 

 

 

No158 MY Roy Orbison Minimal Music poster by Chungkong Art | Music poster design, Music poster, Minimalist poster

Roy Kelton Orbison (Vernon, 23 aprile 1936 – Hendersonville, 6 dicembre 1988) è stato un cantautore e chitarrista statunitense, noto soprattutto per le canzoni Only the LonelyYou Got ItOh, Pretty WomanCryingIn DreamsIt’s over.

 

Roy Orbison - Mystery Girl | Pubblicazioni | Discogs

 

Nato da una famiglia di estrazione operaia (il padre Lee “Orbie” Orbison per trovare lavoro si spostò con la famiglia durante gli anni quaranta a Fort Worth nel Texas e poi nel Nuovo Messico), il giovane Orbison dimostrò presto interesse per la musica fondando una band a tredici anni, i “Wink Westerners”.

Roy Orbison - Wikipedia

Il periodo di maggiore successo della sua carrierà durò fino a circa metà degli anni sessanta, durante il quale, oltre a scrivere ed interpretare i suoi maggiori successi (Only the LonelyIn DreamsRunning Scared che raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 nel 1961 e la nona nel Regno Unito e Oh, Pretty Woman del 1964), collaborò con grandi interpreti dell’epoca, partecipando a varie tournée coi Beatles in Europa nel 1963, con i Beach Boys negli Stati Uniti nel 1964 e con i Rolling Stones in Australia nel 1965; strinse rapporti di amicizia soprattutto con John Lennon e George Harrison (quest’ultimo formò negli anni ottanta il gruppo dei Traveling Wilburys insieme, tra gli altri, allo stesso Roy Orbison.

La vita privata di Orbison fu segnata da tragedie durissime.

 

 

 

 

In seguito al mutamento dei gusti musicali negli Stati Uniti, dovuti alle novità stilistiche dei tardi anni sessanta, lo stile triste e melodico di Orbison, con sonorità country, lo fece uscire dalle top ten del suo Paese ma continuò ad essere apprezzato all’estero, in particolare in Europa. Orbison negli anni settanta si esibì anche a Las Vegas, come altri nomi illustri. Negli anni ottanta Orbison ritornò alla ribalta, grazie ai tributi di artisti di grande notorietà (Bruce Springsteen si ispirò a Only the Lonely di Orbison per scrivere la sua Thunder Road), e grazie alle colonne sonore di film di notevole successo (Pretty Woman di Garry Marshall e Velluto blu di David Lynch).

 

da  : 

https://it.wikipedia.org/wiki/Roy_Orbison

 

 

 

Gli ultimi anni di vita lo videro protagonista di un progetto musicale assai interessante, con la partecipazione al gruppo dei Traveling Wilburys, di cui fecero parte anche Bob Dylan, George Harrison, Tom Petty e Jeff Lynne. Il gruppo non fu pubblicizzato e gli stessi componenti non svelarono inizialmente le loro identità, spiazzando il pubblico ed ottenendo un interessante successo con il primo album, intitolato Vol. 1, nel 1988.

Di seguito Orbison registrò l’album Mystery Girl in cui comparivano Bono, Mike Campbell, e Jeff Lynne; si tratta di uno dei suoi migliori album, che contiene uno dei suoi maggiori successi, You Got It. Poco dopo il lancio del disco, arrivò la notizia della morte di Orbison, che pregiudicò il futuro dei Traveling Wilburys: incisero solo un secondo album qualche anno dopo, intitolato Vol. 3, con minore successo del primo, prima di sparire dal panorama musicale.

 

 

 

 

 

RICERCA. REPUBLICA.IT — 8 DICEMBRE 1988

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1988/12/08/morto-orbison-solitario-del-rock.html

 

E’ MORTO ORBISON SOLITARIO DEL ROCK

 

HENDERSONVILLE.  Roy Orbison, cantante e chitarrista, uno dei padri del rock’ n’ roll, è morto martedì sera, poco prima della mezzanotte. Aveva 52 anni ed era stato trasportato d’ urgenza poche ore prima all’ ospedale di Hendersonville in Tennessee per una crisi cardiaca. Ci lascia canzoni come Oh, pretty woman che negli anni Sessanta vendette sette milioni di copie, In dreams ripresa nel film Velluto blu di David Lynch, That loving you feeling again cantata assieme ad Emmylou Harris con la quale nel 1980 aveva vinto un Grammy, Crying, It’ over, Blue Bayou e quella Only the lonely diventata poi una delle canzoni-simbolo della solitudine. Una vita dura quella di Orbison, riscattata soltanto negli ultimi mesi quando con Bob Dylan, George Harrison, Tom Petty e Jeff Lynne aveva dato vita al supergruppo dei Travelling Wilburys incidendo un disco di grande successo. Dopo la morte della moglie in un incidente stradale e quella di due dei suoi tre figli in un incendio si era rinchiuso in solitudine nella sua casa di Nashville dalla quale era uscito per unirsi a Dylan, Lynne, Petty e Harrison. Al grande concerto romano dei giganti del rock’ n’ roll Roy Orbison non aveva partecipato: era un gigante troppo tranquillo, senza una vita pubblica eclatante e nessun precedente penale. Però, nella sua penombra, fu molto amato: Elvis Presley lo definì il più grande cantante del mondo e Bruce Springsteen dopo avergli dedicato Thunder road, che è forse la sua più bella canzone, nel corso del Rock’ n’ roll Hall of Fame del 1987 lo presentò come uno che ha scritto cose che vanno dritte al cuore della nostra vita di tutti i giorni.

 

 

L’ULTIMO CONCERTO  CON MOLTI DEI SUOI SUCCESSI

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ROY ORBISON ( Vernon,  1936 – Hendersonville, 1988 ) è stato un famoso cantautore rock degli anni ’50 / ’60 –Nel 1988 registrò due Album molto importanti

  1. ueue scrive:

    La musica di “Pretty Woman” mette allegria e accompagna magnificamente la simpatia dei due bellissimi protagonisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *