saverio giangregorio @saveriolakadima 14.05 11 ottobre 2021 —Forza Nuova ha la sua sede in un palazzo in centro a roma + FULVIO FIANO, ROMA.CORRIERE DEL 11 OTTOBRE 2021 :: Forza Nuova e i palazzi occupati a Roma, da San Giovanni ai Parioli + wikipedia ” Forza Nuova “

 

 

 

 

 

 

 

 

ROMA.CORRIERE DEL 11 OTTOBRE 2021

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_ottobre_11/forza-nuova-palazzi-occupati-roma-san-giovanni-parioli-c6f1c49c-2a05-11ec-bcd6-9bba3a47f3bc.shtml

 

 

Forza Nuova e i palazzi occupati a Roma, da San Giovanni ai Parioli

Sgomberi e sfratti, anche dalla Fondazione Alleanza Nazionale. «Gli arresti non ci fermeranno», dicono a chi chiede lo scioglimento del movimento

di Fulvio Fiano

Forza Nuova e i palazzi occupati a Roma, da San Giovanni ai ParioliNel 2020 fu sgomberata la sede di Forza Nuova a via Taranto

In via Giovanni Paisiello, al civico 40, nel cuore dei Parioli, nella ex sede del giornale d’Italia e de La Destra di Storace e ultima sede conosciuta di Forza Nuova, il clamore della violenza, l’odore dei fumogeni, le immagini della devastazione in centro di sole 24 ore prima sembrano un mondo lontano. Per un anno o poco più è stato questo il covo della formazione neofascista, sfrattata dalla Fondazione Alleanza nazionale e prima ancora cacciata tra gli applausi degli abitanti nel novembre scorso da via Taranto a San Giovanni, dove «la rivoluzione» di estrema destra aveva prodotto un pub abusivo con cinque saracinesche fronte strada.

Viene difficile trovare un punto di contatto tra l’elegante appartamento e le battaglie per il popolo quando nel pomeriggio viene lanciato il proclama di risposta alle pressanti richieste di pressoché tutto il mondo politico di sciogliere il movimento: «Non è certo arrestando alcuni nostri dirigenti e nemmeno lo scioglimento di Fn potrebbe invertire la rotta di quanto sta avvenendo e avverrà nelle prossime settimane, la rivoluzione popolare non fermerà il suo cammino», recita il comunicato a firma di Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Pirillo, Stefano Saija.

La storia delle occupazioni in cerca di un nuovo covo racconta molto sulla storia romana recente di Fn.

In via Taranto si trattava di due locali di proprietà di Ater occupati nel 2016 (al 57 F e G) ai quali poi si era aggiunto il pub nel 2017 (ai civici C, D, E). Al momento dell’intervento delle forze dell’ordine per lo sgombero, gli occupanti consegnarono docilmente le chiavi.

Stefano Schiavulli, responsabile di fatto delle attività dello Skull pub nato senza autorizzazioni e licenze di vendita, venne denunciato per occupazione di edifici pubblici. Il debito accumulato verso Ater per l’invasione e l’utilizzo dei locali, che da proclama dovevano essere un punto di distribuzione di cibo alle famiglie in difficoltà e che invece sui social veniva promosso con serate a tema canoro e politico, ammonta a circa 75mila euro. Magari in quei locali sarebbe potuto andarci chi davvero ne aveva bisogno. Un altro immobile in via Amulio ai Colli Albani era stato lasciato agli Irriducibili della Lazio, a loro volta sgomberati due settimane prima di via Taranto.

Via Paisiello ha avuto invece una storia diversa: «Lo stabile, che già occupammo nel marzo del 2012 salvandolo dalla speculazione Fini-Tulliani “stile Montecarlo” — diceva Giuliano Castellino, in una vecchia intervista — sarà un tetto per i romani senza casa o senza un lavoro, un laboratorio di idee per chi vuol salvare l’Italia». Di famiglie ospitate, anche causa Covid, non se ne sono viste. Quanto alle idee, la Fondazione Alleanza nazionale le stroncò sul nascere ottenendo lo sfratto esecutivo dell’appartamento, come ricostruisce l’avvocato e parlamentare Giuseppe Valentino, presidente della Fondazione: «L’appartamento fu occupato mentre era nella disponibilità del “Giornale d’Italia”. E a seguito di una procedura legale di sfratto è rientrato nella piena disponibilità della Fondazione». Ad oggi Fn è senza sede.

Ieri sia Enrico Michetti che Roberto Gualtieri erano alla Cgil per prendere le distanze dall’irruzione negli uffici del sindacato: «Basta ambiguità o furbizie nei confronti delle frange violente», ha detto il candidato del centrosinistra.

 

 

WIKIPEDIA FORZA NUOVA  +++ che vale leggere –DA’ COME SEDE DI FORZA NUOVA– CONTRARIAMENTE A  QUANTO DICHIARATO DALL’AVVOCATO GIUSEPPE VALENTINO DI FORZA ITALIA — VIA PAISIELLO 40

https://it.wikipedia.org/wiki/Forza_Nuova

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a saverio giangregorio @saveriolakadima 14.05 11 ottobre 2021 —Forza Nuova ha la sua sede in un palazzo in centro a roma + FULVIO FIANO, ROMA.CORRIERE DEL 11 OTTOBRE 2021 :: Forza Nuova e i palazzi occupati a Roma, da San Giovanni ai Parioli + wikipedia ” Forza Nuova “

  1. ueue scrive:

    Sembra una soffitta di ciarpame ideologico, però pericoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *