PAOLO FERRARIO, grazie a ! — ANTEMP.COM – 16 FEBBRAIO 2021 — DUCCIO DEMETRIO, ALL’ANTICA. UNA MANIERA DI ESISTERE, RAFFAELE CORTINA, 2021 — al fondo — VIDEO – INTERVISTA ALL’AUTORE

 

 

ANTEMP.COM– 16 FEBBRAIO 2021 

DEMETRIO Duccio, All’antica. Una maniera di esistere, Raffaello Cortina editore, 2021

 

 

 

 

 

Scriveva Leopardi nelle Operette morali: «Un uomo fatto all’antica» è un uomo «dabbene e da potersene fidare». Oggi questa immagine virtuosa è andata smarrendosi. Attribuire tale qualità morale a qualcuno può significare accusarlo di essere un conservatore, se non un reazionario. Nel migliore dei casi, si è tacciati di non stare «al passo con i tempi», di non saperne vedere i vantaggi. Questo libro mostra invece che l’essere all’antica implica alcune delle nostre qualità migliori. Fra queste, la sensibilità per le memorie personali e altrui, per la conoscenza storica, per virtù e valori che paiono dimenticati. E poi, si è tali per modi di fare, parlare, desiderare, non volti nostalgicamente al passato ma orientati a sentimenti in controtendenza, ostili verso ogni forma di volgarità. Piuttosto propensi alla pratica della lealtà, della generosità, dell’amicizia. L’essere all’antica, su cui il libro sfata i pregiudizi più frequenti, arricchisce e non sminuisce il nostro modo di esistere. Per non vivere di solo presente e non esserne troppo contagiati.

 

 

 

Libri di Duccio Demetrio

Duccio Demetrio (Milano, 6 marzo 1945) è un pedagogista, filosofo e accademico italiano.

Già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è ora direttore scientifico del Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari (da lui fondata nel 1998 insieme a Saverio Tutino) e di “Accademia del silenzio”.

 

 

 

Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca, è da sempre attento osservatore della condizione adulta e dei suoi problemi esistenziali. Ha fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e la Società di Pedagogia e Didattica della Scrittura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), La scrittura clinica (2008), L’educazione non è finita (2009), Ascetismo metropolitano. L’inquieta religiosità dei non credenti (2009), L’interiorità maschile. La solitudine degli uomini (2010), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016), e Foliage (2018).

 

 

 

VIDEO, 27 minuti 

 

RAFFAELLO CORTINA, ALESSANDRA PEROTTI INTERVISTA DUCCIO DEMETRFIO SUL SUO LIBRO

https://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/duccio-demetrio/allantica-9788832852929-3435.html

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a PAOLO FERRARIO, grazie a ! — ANTEMP.COM – 16 FEBBRAIO 2021 — DUCCIO DEMETRIO, ALL’ANTICA. UNA MANIERA DI ESISTERE, RAFFAELE CORTINA, 2021 — al fondo — VIDEO – INTERVISTA ALL’AUTORE

  1. ueue scrive:

    E’ sempre bello che ci sia qualcuno che ci dà un filo di speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *