CLARA NUNES – LP COMPLETO – ALBUM ” ESPERANçA “. ( Speranza ) —la prima canzone : Banho de manjericao — è bagno di basilico — ( per i liguri )

 

 

 

 

 

Clara Nunes - Wikipedia

 

Clara Nunes, pseudonimo di Clara Francisca Gonçalves Pinheiro (Caetanópolis, 12 agosto 1942 – Rio de Janeiro, 2 aprile 1983), è stata una cantante brasiliana, considerata una delle più grandi interpreti del paese. È stata la prima cantante brasiliana a vendere oltre 100 000 copie. Dopo un intervento chirurgico mal riuscito nel tentativo di correggere le vene varicose, morì prematuramente nel mese di aprile 1983, causando commozione popolare.

 

Relembre a história da guerreira Clara Nunes

Ultima dei sette figli nati dei coniugi Manuel Ferreira de Araújo Gonçalves e Amélia Nunes, Clara Nunes è nata nello Stato di Minas Gerais, nel distretto di Cedro – un tempo nel comune di Paraopeba e poi liberato con il nome di Caetanópolis, dove ha vissuto fino all’età di 16 anni.

Tuttofare nell’azienda di lavoarzione di tessuti Cedro & Cachoeira, il padre di Clara era conosciuto come Mané Serrador ed è stato anche violista e fra i partecipanti del festival Folia de Reis. Ma Manuel morì nel 1944. Poco dopo Clara avrebbe perse anche la madre e fu allevata dalla sorella Dindinha (Maria Gonçalves) e dal fratello Giuseppe (noto come Zé Chilau). A quel tempo, partecipò alle lezioni di Catechismo nella matrice della Crociata Eucaristica. Cantò anche litanie in Latino nel coro della chiesa.

Stando alle sue parole la Nunes è cresciuta ascoltando Carmen Costa, Angela Maria e, in particolare, Elizeth Cardoso e Dalva de Oliveira, da cui trasse grande influenza, mantenendo, però, un proprio stile. Nel 1952, ancora bambina, vinse il suo primo concorso di canto nella sua città, interpretando “Recuerdos de Ypacaraí“. Come premio, vinse un abito blu. A 14 anni, si mise a lavorare come tessitrice nella fabbrica Cedro & Cachoeira, la stessa in cui suo padre lavorava.

Fu costretta a trasferirsi a Belo Horizonte per vivere con la sorella Vicentina e il fratello Joaquim, a causa dell’omicidio di un ragazzo, commesso nel 1957 da suo fratello Zé Chilau. A Belo Horizonte, lavorò come tessitrice durante il giorno e fece il normale corso della serata. Durante i week-end, partecipò alla sperimentazione del coro rinascimentale, nella chiesa del quartiere dove abitava. In quel tempo, incontrò il chitarrista Jadir Ambrogio, noto per aver composto l’inno della Cruise). Sorpreso dalla voce della allora sedicenne Clara, Jadir portò Clara in diversi programmi radiofonici, come “Degraus da Fama“, in cui fu presentata con il nome di Clara Francesca.

 

 

6 NOVEMBRE 2013 ORE 08:34 CON CLARA NUNES (1943-1983) ANDIAMO NELLA MUSICA POPOLARE—SENTITE CHE VOCE, SEMPRE CHE AMIATE QUESTO TIPO DI VOCI… | Nel delirio non ero mai sola

 

Nel 1960, con il nome di Clara Nunes, vinse il concorso “A Voz de Ouro ABC“, con la canzone “Serenata do Adeus“, composta da Vinícius de Moraes e registrata in precedenza da Elizeth Cardoso. Nella competizione finale tenutasi a São Paulo, Clara Nunes ottenne il terzo posto con la canzone “Só Adeus” (de Evaldo Gouveia e Jair Amorim).

 

segue :

https://it.wikipedia.org/wiki/Clara_Nunes

 

 

 

LISTA DEI BRANI 

 

Clara Nunes-album Esperança

MrGunman626

1/12

3:10ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Banho de Manjericão

Luan LeeJones
2

2:42ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Obsessão

Luan LeeJones
3

3:03ORA IN RIPRODUZIONE

4

3:10ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Apenas um adeus

Luan LeeJones
5

3:38ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Rolou

Luan LeeJones
6

3:45ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Minha gente do morro

Luan LeeJones
7

2:56ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Ê favela

Luan LeeJones
8

3:17ORA IN RIPRODUZIONE

Clara nunes – Contentamento

Luan LeeJones
9

3:03ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Mulata do balaio

Luan LeeJones
10

3:10ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Jardim da solidão

Luan LeeJones
11

2:21ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Abrigo de vagabundos

Luan LeeJones
12

3:17ORA IN RIPRODUZIONE

Clara Nunes – Feira de Mangaio

Luan LeeJones

2:16ORA IN RIPRODUZIONE

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a CLARA NUNES – LP COMPLETO – ALBUM ” ESPERANçA “. ( Speranza ) —la prima canzone : Banho de manjericao — è bagno di basilico — ( per i liguri )

  1. ueue scrive:

    Questa musica e questa voce sono un invito alla vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.