CONCERTO DI SAN SILVESTRO 2021 DELLA FILARMONICA DI BERLINO, DIRETTA DA LAHAV SHANI- JANINE JANSEN E’ LA VIOLINISTA OSPITE DI QUEST’ANNO. — durata 1h 36 minuti

 

 

 

 

 

 

Janine Jansen è l’ospite di questa edizione del tradizionale concerto di Capodanno. La violinista olandese, che ha vinto diversi premi per il suo modo di suonare che unisce maestria e virtuosismo, esegue il Concerto per violino n. 1 di Max Bruch . Completata nel 1868, quest’opera portata da una grande espressività melodica, sontuose sonorità e una struttura limpida non ha mai smesso di affascinare il pubblico.

 

La serata inizia con l’ouverture a La Chauve-Souris di Johann Strauss. Creata nel 1874, questa operetta è una delle opere principali del compositore austriaco.

In programma anche Liebesleid di Fritz Kreisler ,

Suite n. 2 da L’uccello di fuoco di Igor Stravinsky

La Valse di Maurice Ravel .

Il giovane maestro israeliano Lahav Shani sostituisce con breve preavviso Kirill Petrenko, il direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, purtroppo impossibilitato a partecipare per motivi di salute.

Pianista, bassista e direttore d’orchestra, Lahav Shani ha guidato la Israel Philharmonic Orchestra dall’inizio della stagione 2020/21. Succede così a Zubin Mehta, leader permanente della falange per cinque decenni. Nato nel 1989 a Tel Aviv, figlio di un cantore e di un direttore di coro, le sue doti musicali si sono rivelate molto presto. Tra i suoi mentori più importanti non ci sono solo Zubin Mehta, ma anche Daniel Barenboim. 

A Berlino, Lahav Shani collabora regolarmente con la Staatskapelle, gruppo di cui Daniel Barenboim è direttore a vita.

Dal 2018 il giovane maestro è direttore principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra.

La presentazione di questo concerto festivo è fornita da Astrid Frohloff.

 

TESTO DA:

https://www.arte.tv/fr/videos/104873-001-A/concert-de-la-saint-sylvestre-2021-avec-les-berliner-philharmoniker/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *