NICO PIRO, KABUL, CROCEVIA DEL MONDO, PEOPLE 2022 –video, 12 minuti ca. — inviato del tg 3 in Afghanistan da 16 anni

 

 

 

KABUL, CROCEVIA DEL MONDO

PEOPLE, 2022

 

 

I talebani sono tornati al potere dopo vent’anni di conflitto che gli Stati Uniti e gli occidentali non sono riusciti a vincere – nonostante abbiano investito miliardi di dollari e perso migliaia di uomini, che si sommano alle centinaia di migliaia di civili uccisi. L’avanzata senza resistenza dei talebani, le forze governative che implodono, il Presidente in fuga con 169 milioni di dollari, i resti del suo governo in trattativa con gli studenti coranici. Com’è stato possibile? Che cosa è successo nei mesi e negli anni che hanno preceduto la caduta di Kabul? Quanto hanno pesato gli errori del passato che a lungo l’Occidente non ha voluto vedere? Chi riempirà il vuoto politico-diplomatico che gli Stati Uniti si sono lasciati dietro? Chi sono i nuovi talebani e quanto possono dirsi nuovi? Su cosa poggia il loro consenso? In questo libro, Nico Piro accompagna il lettore in un’agile ricostruzione dei fatti, per decifrare una delle peggiori sconfitte nella storia dell’Occidente.

 

 

Addio al guerriero della Pace - Nico Piro

NICO PIRO ( SIN. ) CON GINO STRADA IN SIERRA LEONE, 2015 — durante la tremenda epidemia di Ebola

foto da : nicopiro.it

 

 

 

 

 

Nico Piro è un inviato speciale del Tg3 e della Rai, specializzato in aree di crisi e di conflitto. È uno dei massimi esperti di Afghanistan in Italia e nel mondo. Ha pubblicato per Poets & Sailor Afghanistan missione incompiuta (2001-2015) (2015) e Corrispondenze afghane (2019). Per il suo lavoro ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi, il Premiolino, il Premio Luchetta, il Premio Alberto Jacoviello, il Premio Paolo Frajese e il Premio Giancarlo Siani. I suoi documentari sono stati premiati in Europa e nel mondo, compreso il suo corto Today I will live, sul conflitto afghano. Di recente ha prodotto il mediometraggio Un Ospedale in Guerra – Emergency in Afghanistan.

 

 

DA :

 

https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/kabul-crocevia-del-mondo

 

Nico Piro racconta Kabul, crocevia del mondo –

MattinaLive 28/01/2022

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a NICO PIRO, KABUL, CROCEVIA DEL MONDO, PEOPLE 2022 –video, 12 minuti ca. — inviato del tg 3 in Afghanistan da 16 anni

  1. ueue scrive:

    Dell’Afganisthan in effetti non ne parla più nessuno e, per quanto se ne sa, la sua popolazione sta vivendo un periodo di povertà estrema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *