Neve tanta neve … I monti Bieszczady si trovano nell’estremo Sud-Est della Polonia, nella regione della Precarpazia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.noclegiuboguszow.pl/galeria-6.html

 

 

I monti Bieszczady si trovano nell’estremo Sud-Est della Polonia, nella regione della Precarpazia. Si tratta di due catene appartenenti ai monti Beschidi Est che sono parte del sistema montuoso dei Carpazi Orientali Esterni. Si dividono in Bieszczady Ovest, situati in territorio polacco, slovacco e ucraino, e Bieszczady Est situati in Ucraina. È un territorio estremamente interessante dal punto di vista naturalistico e storico.

Nel 1854 sul territorio di Bieszczady, all’epoca facente parte della Galizia governata dall’Impero Austro-ungarico, è nato il primo sito dell’estrazione di petrolio.

Durante la seconda guerra mondiale invece Bieszczady è stato teatro di violenti combattimenti tra gli eserciti tedeschi, slovacchi, l’armata rossa, l’esercito insurrezionale ucraino e Armia Krajowa (l’esercito nazionale polacco). I monti Bieszczady sono il maggiore polmone verde della Polonia in cui ci si può sbizzarrire tra tante escursioni a piedi, a cavalo e in bici, immersi nella natura del Parco Nazionale di Bieszczady.

I sentieri più frequentati sono Połonina Wetlińska e Caryńska, Mała e Wielka Rawka, Tarnica (1346m), il monte più alto dalla parte polacca della catena, oppure Krzemieniec (1221m), il picco dove si incontrano tre confini: ucraino, slovacco e polacco. I paesaggi delle dolci colline con le infinite sfumature di verde e l’aria fresca sono il miglior rifugio dal traffico e dall’inquinamento delle grandi città.

da e segue :

Bieszczady: natura e cultura nel cuore della Mitteleuropa

https://www.gazzettaitalia.pl/bieszczady-natura-e-cultura-nel-cuore-della-mitteleuropa/

Mappa Polonia - cartina geografica e risorse utili - Viaggiatori.net

Voivodato della Precarpazia - Wikipedia

Voivodato della Precarpazia

Il voivodato della Precarpazia è una delle regioni più povere dell’Unione europea. Rispetto al PIL espresso in potere d’acquisto, il voivodato nel 2006 ha raggiunto l’indice del 35,8 (UE-27 = 100). Il tasso di disoccupazione nel mese di giugno del 2010 è stato del 14,7%

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Neve tanta neve … I monti Bieszczady si trovano nell’estremo Sud-Est della Polonia, nella regione della Precarpazia.

  1. ueue scrive:

    Che belle quelle case che sembrano fatte di neve!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *