+++ ANSA.IT –10 GENNAIO 2022 : Il Guardian elogia il successo di Draghi, ‘ma la democrazia dovrà tornare’. Interrogativi su possibile corsa del premier al Quirinale

 

 

 

ANSA.IT –10 GENNAIO 2022

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/01/10/il-guardian-elogia-il-successo-di-draghi-ma-la-democrazia-dovra-tornare_eeb237e2-2320-48d3-bbbc-77d33c74dd27.html

 

 

Il Guardian elogia il successo di Draghi, ‘ma la democrazia dovrà tornare’.

Interrogativi su possibile corsa del premier al Quirinale

 

 

Mario Draghi “ha presieduto con autorità” un governo “di unità” nazionale e sotto la sua guida, “Il recovery plan dal Covid di Roma è stato entusiasticamente finanziato dalla Commissione Europea”.

Lo sottolinea in un editoriale dedicato alla Penisola il Guardian, unendosi agli elogi recenti riservati da altre testate liberal britanniche al presidente del Consiglio, non senza sostenere tuttavia come “la democrazia debba essere presto o tardi ripristinata” dopo la transizione affidata a “un primo ministro tecnocrate”, “non votato in una elezione”, malgrado la consapevolezza del “periodo d’instabilità potrebbe seguirne”.

 

“Il signor Draghi merita molto credito per la pausa di successo” che l’Italia si è assicurata in questi mesi, “ma la politica tradizionale è destinata a fare il suo ritorno” nel Paese, scrive il giornale d’Oltremanica nell’editoriale odierno intitolato “Il punto di vista del Guardian sull’Italia: la Draghi-dipendenza, comprensibile ma non sana”.

 

Nel commento si evoca il dibattito in corso fra chi ritiene che Draghi debba restare ancora per una fase a Palazzo Chigi alla testa del governo e chi lo preferirebbe in veste di garante al Quirinale come presidente della Repubblica per 7 anni. Il giornale in ogni modo auspica il consolidamento di una candidatura del centro-sinistra per la guida del Paese nel prossimo futuro, dopo i risultati dell’alleanza fra Pd e “gli anti establishment” del Movimento 5 Stelle: candidatura che a suo giudizio andrebbe fondata anche su quanto “costruito” nell’ambito del sostegno al governo Draghi. Mentre giudica pericoloso per la Penisola un potenziale avvento al governo di una coalizione di centro destra “nazionalista” animata da “Matteo Salvini e Giorgia Meloni”.

 

The Guardian è un quotidiano britannico nato a Manchester nel 1821 con sede a Londra.

Si autodefinisce «l’unico quotidiano britannico a diffusione nazionale privo di un proprietario e indipendente rispetto ai partiti politici» e «principale voce liberal del mondo».

 

La sede del Guardian a Londra

Kaihsu di Wikipedia in inglese

SEGUE:

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Guardian

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a +++ ANSA.IT –10 GENNAIO 2022 : Il Guardian elogia il successo di Draghi, ‘ma la democrazia dovrà tornare’. Interrogativi su possibile corsa del premier al Quirinale

  1. ueue scrive:

    E’ difficile dire, da cittadino qualunque, cosa sarebbe utile per l’Italia in questo periodo. L’unica cosa che ho chiara in testa è il pericolo che si affermi una destra illiberale. Per questo tutte le forze politiche democratiche dovrebbero unirsi e superare le loro divisioni, di fronte ad una realtà non priva di tendenze irrazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *