Levanzo, la più piccola delle Isole Egadi a nord di Trapani in Sicilia occidentale. Immagini rupestri della Grotta del Saraceno-

 

 

Levanzo (isole Egadi): come raggiungerla, cosa vedere e dove dormireLEVANZO -.
BeBorghi

 

 

Levanzo Cosa Vedere, Fare e Sapere - Guida Egadi 2022 | Arché TravelLevanzo è un piccolo isolotto, appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Si tratta della più piccola delle isole del suo arcipelago, con una superficie di appena 5 km quadrati. Levanzo è anche il nome dell’unico borgo abitato, nonchè porto e approdo per arrivare all’isola. A livello geografico e politico, fa parte della frazione di Favignana, comune italiano del consorzio di Trapani, in Sicilia. Pur avendo dimensioni ridotte, ci sono molte cose da fare, vedere e visitare sull’isola di Levanzo.

da : Arché Travel

 

 

Mappa Sicilia - Cartina Sicilia - Tour Sicilia - Viaggi Sicilia

Trapani e le isole Egadi

 

 

Levanzo: Cosa Vedere, Mare, Spiagge, Dove Dormire

Vacanzesiciliane.net

Levanzo è una delle più famose isole appartenenti all’arcipelago delle Egadi, in Sicilia.
Si trova al largo della città di Trapani, a nord di Favignana e a ovest da Marettimo

 

Garitte Spagnole Catania Sicily

 

 

Le Isole Egadi - Levanzo | Favignana | Marettimo

Levanzo - Egadi | Wishsicily.it

Itinerario alle isole Egadi - laprofconlavaligia

 

LEVANZO: COME UN DIPINTO. A PASSEGGIO TRA I SENTIERI

 

L’unico centro abitato dell’isola è un gruppo di case bianche compreso tra il porticciolo e una rupe calcarea. Un alimentari, due ristoranti, qualche affittacamere. Per il resto la vita è scandita dal mare e dai capricci del meteo, il vero osservato speciale in ogni isola, e ancor più qui, dove quasi tutti hanno la loro barchetta ormeggiata per andare a pesca e rivendere il pesce fresco sul molo.

 


Levanzo dopo il tramonto. I pochi turisti se ne sono andati con l’ultimo traghetto.

 

 

 

Questo isolamento rende Levanzo selvaggia e romantica.

 

Durante il Paleolitico l’Isola di Levanzo era attaccata alla terraferma fino al punto in cui oggi si trova Trapani. Era un promontorio con decine di specie animali, tanto che l’uomo primitivo, cacciatore e raccoglitore, ne aveva fatto un luogo privilegiato per stanziarsi. Lo testimonia la Grotta del Genovese, la maggiore attrattiva dell’isola. A metà Novecento, in un anfratto sul versante occidentale di Levanzo, sono stati rinvenuti strabilianti geroglifici raffiguranti buoi, uomini e insetti. Sembra che la grotta fosse stata scelta come un santuario dai primitivi intorno al X secolo a.C. La Grotta del Genovese è visitabile su appuntamento e potete trovare info a questo sito.

 

Grotta del Saraceno::

ABBIAMO TROVATO QUESTE IMMAGINI DAL UN SITO FAVIGNANA-LEVANTO:: link al fondo

 

Cala San Nicola

 

Cala San Nicola

 

Cala San Nicola

 

Cala San Nicola

 

Cala San Nicola

 

Cala San Nicola

 

Cala San Nicola

DA : https://www.favignana.com/cosa_vedere_a_favignana/levanzo.html

 

 

Isola di Levanzo, Sicilia

 

Un giro dell’isola in barca è una delle cose da fare a Levanzo. Basta andare al porticciolo e mettersi d’accordo, non sarà difficile individuare una guida. Di solito si parte da Cala Dogana, quella del paese, per toccare Cala Fredda, Cala Mimmola, Cala Calcara. La costa, frastagliata e inospitale, racconta vicende geologiche sofferte: le rocce calcaree affondano nelle acque cristalline con pose plastiche.

“Con questo meteo Levanzo è una cartolina – dice la nostra guida. Ma quando è brutto l’atmosfera è spaventosa. E per me ancora più bella. Qua è il libeccio a fare i danni più grossi. Entra dalla montagna dietro al paese, la aggira e investe il porto. Però il freddo è pressoché sconosciuto. Minimo si toccano gli 8-12 °C. Anche se qualche anno fa ha nevicato la notte di Capodanno. Incredibile. Eravamo pazzi. Mezzo centimetro. Tutti a cercare di fare un pupazzo”.

 

Un ricovero sul sentiero per Cala Mimmola

 

 

 

 

Cala Mammola

 

Residence L’Isola

 

Levanzo si diramano vari sentieri che permettono di girare tutta l’area. A est del centro abitato si sale verso Cala Mimmola, anticipata da una pineta profumata a picco sul mare. Verso nord strade rosse e sterrate conducono a Cala Calcara.  A ovest una stradina a tratti ricoperta di cemento costeggia muri a secco e recinti in un paesaggio riarso dal sole, arido e modellato dal vento. Le pietre ribollono, il cavallo scaccia le mosche con la coda. Il succo del Mediterraneo.

 

La notte inghiotte il piccolo pianoro centrale dell’isola

 

Oltre le propaggini di nordovest la strada torna indietro piegando attorno all’unica cima rocciosa, solo 230 mt di altezza, ma sembrano di più così a picco sul mare, tanto che qui la chiamano “la montagna”. La vista si apre a occidente, verso Marettimo, l’altra isola delle Egadi insieme a Favignana. Dal mare risale una foschia densa, indice di calura e umidità dovuta all’anticiclone africano. Nel resto della Sicilia in questi giorni si registrano 40-42°C. Qui l’azione mitigatrice delle acque smorza la canicola, anche se l’escursione termica tra giorno e notte è praticamente inesistente. 34°C di giorno, 30 °C di notte.
Dopo essermi lasciato alle spalle un ricovero di pastori abbandonato ridiscendo il sentiero a mezza costa, seguendo le indicazioni per “il Faraglione”.

 

“Il Faraglione”. Sullo sfondo l’isola di Marettimo.

Il Faraglione, è uno scoglio che si è staccato dalla parete a ovest del centro abitato e alla cui basi si trova una spiaggetta di ciottoli. Un tramonto qui è difficile da scordare. A questo punto in Paese si rientra da ovest, agevolmente a piedi, in pochi minuti.

 

 

Testo e foto Lorenzo Pini

Quasi tutto il testo e le bellissime foto sono prese dal link di Lorenzo Prini:

https://www.meteotrip.it/levanzo-lisola-piu-piccola-delle-egadi/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Levanzo, la più piccola delle Isole Egadi a nord di Trapani in Sicilia occidentale. Immagini rupestri della Grotta del Saraceno-

  1. ueue scrive:

    Che belli questi paesaggi dove il grande protagonista è il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *