ANSA.IT — 14 MAGGIO 2022 -12.05 :: Ucraina, Mosca: “Reazione politica con Finlandia e Svezia nella Nato”. Zelensky: “Non lasceremo nessuno nelle mani del nemico”. La Russia interrompe le forniture di elettricità verso Helsinki

 

ANSA.IT — 14 MAGGIO 2022 -12.05

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/05/14/ucraina-il-pentagono-chiama-mosca-ora-il-cessate-il-fuoco_f22f03ef-cdd7-4404-bb68-6ed0dcb4c76a.html

 

Ucraina, Mosca: “Reazione politica con Finlandia e Svezia nella Nato”. Zelensky: “Non lasceremo nessuno nelle mani del nemico”.

La Russia interrompe le forniture di elettricità verso Helsinki

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La graduale liberazione dalle forze russe occupanti della regione ucraina di Kharkiv prova che l’Ucraina “non lascerà nessuno nelle mani del nemico”.
Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, citato dall’agenzia Interfax Ucraina.

“Ovviamente – ha aggiunto – ricordiamo ogni città e comunità che sono ancora sotto occupazione: Kherson, Melitopol, Berdiansk, Energodar, Mariupol e le città del Donbass”.

Nel suo ultimo video Zelensky parla di colloqui “molto complessi” con la Russia per far uscire gli ultimi difensori dallo stabilimento Azovstal di Mariupol, aggiungendo che Kiev si avvale di “intermediari influenti”.

I russi stanno ancora ritirando le loro truppe dalla regione di Kharkiv, nel nord dell’Ucraina, e ora il loro “principale obiettivo è stabilire il pieno controllo dei territori delle province di Donetsk e Lugansk (nell’est) e di Kherson (nel sud)” e “assicurare la stabilità del corridoio di terra con la Crimea”. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dalla Bbc.

 

Oggi il Vertice Nato, tensione tra Mosca e Finlandia-Svezia –

Oggi il vertice della Nato a Berlino. “La Russia non ha intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia”, i due paesi intenzionati ad entrare nella Nato. Lo ha detto il vice ministro degli esteri Alexander Grushko, stando all’agenzia Interfax, precisando che tale mossa “non rimarrà senza una reazione politica”.

Tuttavia “è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica in caso Finlandia e Svezia dovessero entrare nella Nato”, ha aggiunto.

Intanto la Russia, come preannunciato ieri, ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo fa sapere l’operatore finlandese.

Le perdite russe, secondo Kiev – Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha reso noto che dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio scorso l’esercito ucraino ha “ucciso circa 27.200 soldati russi e il nemico ha perso anche 1.218 carri armati, 2.934 veicoli corazzati da combattimento”. Secondo Kiev sono anche stati distrutti “551 sistemi di artiglieria, 195 sistemi lanciarazzi multipli, 88 sistemi di difesa antiaerea, 200 aerei, 163 elicotteri, 2.059 autoveicoli e autocisterne, 13 navi/barche, 411 velivoli senza pilota, 42 unità di unità speciali e 95 missili da crociera”. Lo scrive Ukrinform. Secondo gli ucraini i russi hanno subito le maggiori perdite in direzione di Sloviansk e Bakhmut.

La mappa del conflitto

Gli Stati Uniti potrebbero estendere le sanzioni alle banche straniere che aiutano la Russia a eludere le sanzioni, ha affermato il vicesegretario al Tesoro americano Adewale ‘Wally’ Adeyemo in un’intervista al New York Times ripresa dall’agenzia russa Tass. “Se fornisci supporto materiale a un individuo sanzionato o a un’entità sanzionata, possiamo estendere il nostro regime sanzionatorio a te”, ha sottolineato. “Voglio chiarirlo ad altri paesi che potrebbero non aver intrapreso azioni sanzionatorie: gli Stati Uniti e i nostri alleati e partner sono pronti ad agire se fanno cose che violano le nostre sanzioni”, ha aggiunto Adeyemo.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 14 MAGGIO 2022 -12.05 :: Ucraina, Mosca: “Reazione politica con Finlandia e Svezia nella Nato”. Zelensky: “Non lasceremo nessuno nelle mani del nemico”. La Russia interrompe le forniture di elettricità verso Helsinki

  1. ueue scrive:

    Una vecchia pubblicità di Carosello diceva “Spegni il gas e vieni via!”. Adesso anche l’elettricità mi sembra un po’ troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.