MARIA ZAKHAROVA, OGGI ALLE 14 — + IL MANIFESTO DEL 22 GIUGNO 2022 :: Kaliningrad, scontro aperto con l’Ue. E Putin cala il supermissile. –IL MANIFESTO DEL 22 GIUGNO 2022 + la natura del corridoio di Suwalki

 

DICHIARAZIONE DI OGGI ALLE 14 DI  MARIA ZAKHAROVA,
PORTAVOCE MIN. ESTERI RUSSO

Mosca,Roma non ci ha inviato piano ma da quanto leggiamo.. - Ultima Ora -  ANSA

 

Mosca, la risposta su Kaliningrad non sarà diplomatica

‘Ma pratica, opzioni allo studio’, spiega la portavoce di Lavrov

(ANSA) – ROMA, 22 GIU – La possibile risposta alle restrizioni imposte dalla Lituania al transito delle merci nella regione di Kaliningrad sarà pratica piuttosto che diplomatica: le opzioni sono in fase di studio a livello di agenzie. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, secondo quanto riporta Interfax. (ANSA).

DA :

ANSA. IT — 22 giugno 2022 —  14:58
https://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/politica/2022/06/22/mosca-la-risposta-su-kaliningrad-non-sara-diplomatica_e9efbbed-88d7-4e6b-bb61-c325195e9f38.html

 

 

 

IL MANIFESTO DEL 22 GIUGNO 2022
https://ilmanifesto.it/kaliningrad-scontro-aperto-con-lue-e-putin-cala-il-supermissile

 

Kaliningrad, scontro aperto con l’Ue. E Putin cala il supermissile.

 

NUOVO “CASUS BELLI”. Mosca intima a Bruxelles di rimuovere il blocco all’enclave baltica, mentre la Lituania estende le restrizioni al transito su strada. Per Borrell «Vilnius applica solo le sanzioni, il resto è propaganda». Il corridoio di Suwaki incubo Nato.  Il sistema balistico intercontinentale Sarmat, capace di capace di «penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura» sarà operativo entro fine anno, l’annuncio del presidente russo ai cadetti.

 

Kaliningrad, scontro aperto con l’Ue. E Putin cala il supermissileMosca, protesta per Kaliningrad di fronte all’ambasciata lituana – Epa

 

 

Si aggrava l’escalation verbale fra Russia e Unione europea causata dalla parziale chiusura del corridoio che collega l’enclave baltica di Kaliningrad al resto della Federazione russa. La regione sta emergendo come un nuovo e pericoloso casus belli.

Tale sembra essere il senso del discorso pronunciato ieri da Vladimir Putin di fronte ai cadetti dell’accademia militare. Entro la fine dell’anno la Russia schiererà il super missile balistico intercontinentale Sarmat, capace di «penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura». E ciò «farà riflettere coloro che ci stanno minacciando».

Sempre ieri il ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatore dell’Ue a Mosca, il tedesco Markus Ederer, per esprimergli le forti proteste russe e la richiesta di un ripristino immediato del normale funzionamento del transito, pena immediate contromisure. Il ministero ha anche convocato l’ambasciatore italiano Starace. Le ragioni non sono state rese note ma dato che l’incontro avviene a un mese dall’espulsione di 24 diplomatici italiani, decisa da Mosca come rappresaglia per all’espulsione di 30 diplomatici dell’ambasciata russa a Roma, l’oggetto del colloquio devono essere state le conseguenze di tali sviluppi.

 

IL GOVERNO DELL’OBLAST di Kalinigrad intanto ha comunicato che la Lituania ha esteso le restrizioni al trasporto su strada. L’enclave comunica quindi con il resto della Russia solo via mare.

Nikolai Patrushev, chi è il generale russo che potrebbe prendere il comando della guerra in UcrainaNikolai Patrushev ( Leningrado11 luglio1951 ) è un politicorusso, a lungo ufficiale dei servizi segreti, dal 2008 Segretario del Consiglio di Sicurezza della Russia, e dal 1999 al 2008 Direttore del Servizio federale di sicurezza (FSB), l’organizzazione che ha sostituito il KGB sovietico (con esclusione dell’intelligence straniera). Ha il grado di Generale d’Armata. Patrušev fa parte del circolo ristretto di Vladimir Putin ( wikipedia )

 

Ieri a Kaliningrad si è recato uno dei fedelissimi di Putin, il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale, Nikolai Patrushev.

La Russia risponderà senz’altro a quello che considera una violazione del diritto internazionale, dimostrazione che gli impegni assunti dall’Occidente non valgono la carta su cui sono scritti. Mosca sta lavorando a misure appropriate che «avranno un serio impatto negativo sulla popolazione lituana» ha detto Patrushev.

Anton Alikhanov (2016-10-06).jpg
Anton Alikhanov ( 17 September 1986 ), governatore di Kalinigrad dal  29 settembre 2019. E’ membro del partito ” Russia Unita “, il partito di Putin.

 

Il governatore Anton Alikhanov ha aggiunto che «le risposte possono essere molto diverse, con conseguenze significative, se non sistemiche per un certo numero di settori delle economie degli stati baltici».

Queste dichiarazioni hanno fatto eco a quelle precedenti del capo della Commissione federale per la sovranità, Andrey Klimov. »L’Unione europea deve correggere la situazione di Kaliningrad altrimenti la Russia avrà mano libera per risolvere la questione del transito con qualsiasi mezzo». Incluso, sottointeso, quello militare.

Dal lato di Bruxelles, si continua a rispondere alle inquietudini russe con il consueto approccio normativo e di principio. L’Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, ha sostenuto la legittimità della politica della Lituania. «Vilnius – ha detto l’euroburocrate – sta solo applicando le sanzioni. Il corridoio non è chiuso, funziona regolarmente per persone e merci non raggiunte dalle sanzioni, tutto il resto è solo propaganda».

Le parole di Borrell tradiscono il distacco dell’Ue dalle realtà storiche e geopolitiche dell’Europa orientale, ciò che ha portato Bruxelles ad esacerbare le linee di faglia della regione nel contesto della crisi ucraina.

 

CON L’INGRESSO NELLA NATO prima della Polonia nel 1999 e poi della Lituania e degli altri paesi baltici nel 2004, Kaliningrad si è trovata circondata dal blocco atlantico.

Gli accordi fra Russia e Unione europea per il libero transito del 2002 rappresentavano anche un tentativo di disinnescare il pericoloso nodo rappresentato dalla situazione dell’enclave, base navale di importanza fondamentale per Flotta russa del Baltico. Il continuo allargamento della Nato ha provocato una crescente militarizzazione dell’Oblast, assurto a bastione del sistema complessivo di sicurezza della Russia, al di là dell’offensiva in Ucraina.

Qui ha sede di un sofisticato sistema radar, il “Voronezh DM”, con una copertura di un raggio di 6 mila chilometri, e, soprattutto, un complesso di batterie di missili ipersonici Iskander-M.

Questi sono potenzialmente armati a testate nucleari con gittata sufficiente a raggiungere Berlino e altre capitali europee, sebbene Mosca non abbia mai confermato (o smentito) la presenza del suo arsenale nucleare nella provincia.

 

suwalki-gap-petroni-0916

La regione di Suwałki, terra di confine a cavallo di Polonia e Lituania, dove una sinuosa frontiera di 104 chilometri divide l’estremità nordorientale del voivodato di Podlachia dall’ultimo lembo meridionale dell’antica Sūduva lituana. Chiuso a nord-ovest dall’oblast’ russa di Kaliningrad e a sud-est dalla Bielorussia, questo corridoio largo 65,5 chilometri che prende il nome da una cittadina polacca di 69 mila abitanti è l’unica via terrestre d’accesso dall’Unione Europea alle tre repubbliche baltiche.

Cartina e scritta da Limes :
https://www.limesonline.com/cartaceo/la-breccia-di-suwalki

 

L'importanza strategica del corridoio di Suwalki – Appello al Popolo
cartina : da : https://appelloalpopolo.it/?p=69195

 

 

LA DOTTRINA MILITARE ATLANTICA considera quale uno dei punti più vulnerabili dell’Alleanza il cosiddetto corridoio di Suwalki, una striscia di territorio larga 65 chilometri che collega la Polonia alla Lituania. In caso di conflitto con la Russia, muovendo in contemporanea dall’enclave e dalla Bielorussia, l’esercito russo potrebbe chiudere il corridoio di Suwalki troncando le possibilità Nato di sostenere i suoi tre membri baltici.

Dall’inizio della guerra d’Ucraina, le truppe della Nato hanno intensificato movimenti e manovre in prossimità del corridoio per essere pronte a prevenire tale scenario il quale prefigurerebbe un confronto tra avversari dotati di armi nucleari, come è anche risuonato nel discorso di ieri di Putin.

 

 

QUALCHE IMMAGINE DELLA NATURA DEL CORRIDOIO DI SUWAKI::

 

” Foreste primordiali di pini e ontani, di lecci e betulle. Verdi mantelli di colline moreniche. Centinaia di laghi e paludi, uniti da un dedalo di vie d’acqua. A prima vista, perfetta ambientazione per un poemetto arcadico. A ben guardare, incubo per gli strateghi della Nato. ” — inizio dell’articolo di Limes del 6 ottobre 2016 il cui link è citato sopra.

 

Parco Del Paesaggio Di Suwalki, Polonia Fotografia Stock - Immagine di escursionismo, foresta: 42980488

 

 

Parco Del Paesaggio Di Suwalki, Polonia Fotografia Stock - Immagine di escursionismo, foresta: 42980488

 

 

Bei russischem Vorstoß: Die „Lücke von Suwalki“ ist die Achillesferse der Nato - WELT

 

 

Tourist attractions : Oficjalny portal Miasta Suwałki

 

 

Suwalski Park Krajobrazowy

 

 

Suwalski Park Krajobrazowy widok ze Smolnik na Cisową Górę Stock Photo | Adobe Stock

 

 

Suwalski Park Krajobrazowy - Galeria - Swiatobrazu.pl

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a MARIA ZAKHAROVA, OGGI ALLE 14 — + IL MANIFESTO DEL 22 GIUGNO 2022 :: Kaliningrad, scontro aperto con l’Ue. E Putin cala il supermissile. –IL MANIFESTO DEL 22 GIUGNO 2022 + la natura del corridoio di Suwalki

  1. ueue scrive:

    Paesaggio bucolico in contrapposizione alle tensioni che vi aleggiano attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *