30 GIUGNO ORE 17:22 FESTA DEI POPOLI A SANREMO -RICEVUTO DA CASA AFRICA SEGRETERIA: CHIARA DI RITORNO DAL SUO GIROVAGAR- BOLOGNES E MILANES- IN GIRONI INFERNALI E UN PO’ PARADISIACI (NICOLO’) E UN PO’ TANTO LIMBICI, SI DA’ IL BENVENUTO SUL BLOG

Festa dei Popoli Sanremo


ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA FESTA DEI POPOLI! 

Posted: 27 Jun 2012 10:35 PM PDT

Tutto pronto per la nuova edizione della FESTA DEI POPOLI!
L’appuntamento con le Comunità Straniere residenti in Provincia di Imperia è fissato a Sanremo per il 28 ed il 30 giugno, ed è giunto ormai sua alla settima edizione. Forse non tutti si sanno che la Città dei Fiori, nel 2006 è stata dichiarata Città Internazionale per la Pace, la Non Violenza e per i Diritti Umani. In questo spirito la Festa dei Popoli di Sanremo ha lo scopo di mostrare a tutta la popolazione la ricchezza ed il valore culturale delle tradizioni dei migranti.
Dagli albori ad oggi a Festa dei Popoli è diventata, oltre che una vera occasione di riflessione, un momento ludico, di festa e divertimento aperto a tutti. Quest’anno, oltre al tradizionale show musicale del sabato sera, abbiamo previsto diversi eventi collaterali sull’intercultura. Come sosteneva Proust Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Quindi:
LA FESTA IN VETRINA: dal 28 al 30 giugno, nelle vetrine del Civ Luci a San Siro sarà esposta la Mostrafotografica di Elisabetta Bellantoniosulla storia della Festa dei Popoli. Le foto esposte saranno disponibili, insieme ad altre, in uno dei gazebo dei popoli, sabato 30 alle 20.00 in piazza San Siro. Potranno essere ritirate da chi volesse, in cambio di un contributo per l’organizzazione della festa.
CINEMA DEI POPOLI: giovedì 28 giugno ore 21.00 in Piazza Santa Brigida Proiezione della pellicolaQuando sei nato non puoi più nasconderti”di Marco Tullio Giordana (2005, 115′) ispirato al romanzo omonimo di Maria Pace Ottieri. Il titolo del film è la traduzione di un’espressione africana…. Trama:un ragazzo di tredici anni di Brescia, durante un viaggio in barca a vela con il padre, cade in mare. Dopo aver rischiato di morire, viene ripescato daalcuni migranti che si trovavano su una carretta del mare….(Ingresso Gratuito)
LA FESTA DEL BARATTO: sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro. Sarà possibile donare, scambiaree prestare oggetti, dando una nuova vita a ciò che a noi non serve più, ma che potrebbe essere utile ad altri. Questo per proporre un nuovo stile di consumopiù rispettosodella natura e delle economie di tutti i paesi del mondo.
GAZEBO DEI POPOLI: sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro.. Ingresso Gratuito. ..E’ come partire per un magnifico viaggio attraverso i continentisenza muoversi da Sanremo! Le comunità straniere presenti nella nostra provincia sono orgogliose di giudarvi attraverso questo viaggio dei sensi. Visitando i Gazebi di BANGLADESH, MAGREB , CILE, COLOMBIA, ECUADOR, MAROCCO, PERU’, ROMANIA, SENEGALpotrete addentrarvi in un mondo magnifico e stuzzicante. Il meglio dei paesi altri in una esposizione unica e autentica. Da non perdere!
FESTA DEI RAGAZZI: sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro. Laboratorio inteculturalegratuito per bambini e ragazzi a cura del Gruppo Scout Sanremo 1.
FESTA DEI POPOLI SOLIDALI: sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro. Esposizione di artigianato malgascio e raccolta fondiper l’ampliamento del Plesso Scolastico e costruzione della biblioteca di Mandiavato in Madagascar.
L’APERITIVO DEI POPOLI: sabato 30 giugno dalle ore 19,00 sarà possibile degustare l’autentico cous cous, del taboulè(insalata di prezzemolo menta e bulgur), falafel(polpette fritte a base di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo), polpette di riso maghrib, biscotti. Non poteva mancare l’ottimo thè alla mentamarocchino. La degustazione verrà offerta a chi verserà un contributo all’organizzazione della festa.
ed in ultimo.. ma non per importanza:
la tradizionale FESTA DEI POPOLISabato 30 giugno dalle ore 20.00 in Piazza San Siro. Ingresso Gratuito. Sono pronte a salire sul palco di Piazza San Siro, con spettacoli, danze folkore e tanta passione le comunità del BANGLADESH, della BOLIVIA, della COLOMBIAdell’ ECUADOR, del MAROCCO, del PERU, della REP. DOMINICANA e del SENEGAL, che balleranno, reciteranno e suoneranno attingendo al cuore della tradizione del loro Paese.
Per maggiori Informazioni su luoghi ed eventi visita il nostro blog http://festadeipopolisanremo.blogspot.it/ oppure seguiteci sulla pagina Facebook ” Festa dei Popoli Sanremo”!
L’evento è organizzato con la collaborazione delle associazioni: Casa Africa, Civ Luci a San Siro,Mappamondo, Pigna Mon Amour, Servizi Caritas Diocesana, Virgen de Guadalupe. Con il contributo di Arci, Auser Imperia,Centro di Solidarietà l’Ancora, Cespim, CGIL Imperia, CNA Imperia, Confcooperative Imperia, Cooperativa Terre Solidali, ristorante la Casbah.

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: CONCERTI E BALLI 

Posted: 27 Jun 2012 12:06 PM PDT

LA (vera) FESTA DEI POPOLI!
SABATO 30 GIUGNO 2012
DALLE 20 ALLE 24

Siamo in dirittura d’arrivo. I vestiti sono pronti .. con i loro tessuti lucenti ed insoliti, le musiche sono state tutte consegnate, con i loro suoni evocativi.. i gruppi hanno suonato nelle cantine e i ballerini hanno provato.

Non ci resta che attendere, trepidanti, la meravigliosa serata del sabato per gustare questa esplosione di energia ed entusiasmo!

 

Saliranno sul palco per voi
BANGHLADESH
ECUADOR
MAROCCO
PERU
REPUBBLICA DOMININCANA
SENEGAL
COLOMBIA 

Spettacolo di musiche, folklore, canti, danze e poesie.. tutto questo è la FESTA DEI POPOLI!


Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *