29 OTTOBRE 2013 ORE 15:43 “Il ritmo circadiano anomalo del cervello depresso” : SI TRATTA PER ORA DELLO SVILUPPO DI UNA RICERCA PRECEDENTE CHE DA’ BUONE SPERANZE—CERTAMENTE NON TROVIAMO LA SOLUZIONE MA POSSIBILI CONSIGLI DI “AUTODISCIPLINA” NEGLI ORARI, NON SOLO SONNO, MA CIBO, PASSEGGIATA ECC ECC. CI VUOLE TEMPO E MOLTA COSTANZA, MA IL CERVELLO UMANO SI RIPROGRAMMA—FIDATEVI PER UNA VOLTA! C…CHIARA!

Le Scienze

La funzione del sonno

come saprete, è la traduzione italiana della prestigiosa rivista “Scientific American”: è buona regola, ci dice Chiara-“non innamorasi mai di qualsivoglia verità anche scientifico” Perché nella realtà esterna-interna perché, come diceva quell’autentico scienziato-genio (enfasi necessaria in relazione all’ambiente un po’…deduttivo o leggevano le verità dalle idee) che è ERACLITO,”TUTTO MA PROPRIO TUTTO TUTTO, ANCHE CIO’ CHE E’ IMMOBILE COME MARMO O MONTAGNA, SCORRE!

  • 14 maggio 2013


    NOTA:  In cronobiologia e in cronopsicologia, un ritmo circadiano è un ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore. Il termine “circadiano”, coniato da Franz Halberg, viene dallatino circa diem e significa appunto “intorno al giorno”. Esempi di ritmo circadiano sono il ritmo veglia-sonno, il ritmo di secrezione del cortisolo e di varie altre sostanze biologiche, il ritmo di variazione della temperatura corporea e di altri parametri legati alsistema circolatorio. Oltre ai ritmi circadiani sono stati identificati e studiati vari ritmi circasettimanali, circamensili, circannuali


Il ritmo circadiano anomalo del cervello depresso

Il ritmo circadiano anomalo del cervello depresso© Images.com/Corbis

Dimostrato sperimentalmente per la prima volta nell’essere umano che anche i geni delle cellule cerebrali seguono specifici ritmi di attivazione circadiani. Nelle persone che soffrono di depressione, tuttavia, fra questi ritmi viene a mancare la corretta sincronizzazione, con uno sfasamento che ha un impatto significativo sulla regolazione di numerosi processi neurali, e quindi sui comportamenti (red)

    Nei pazienti affetti da depressione maggiore i cicli giornalieri di espressione genica nel cervello sono interrotti. A dimostrarlo è uno studio condotto da ricercatori dell’Università del Michigan e dell’Università della California a Irvine, che firmano un articolo su “Proceedings of the National Academy of Sciences”

    Uno dei classici sintomi della depressione maggiore sono i disturbi del sonno, espressione della rottura dei ritmi circadiani, che si ritengono collegati ai cicli di espressione dei geni. Finora, tuttavia, la ritmicità circadiana dell’espressione genica era stata però documentata solo nell’animale e, per quanto riguarda l’uomo, solamente in tessuti periferici e ma non nel cervello, poiché richiede il prelievo di tessuti per la valutazione del trascrittoma (ossia il complesso dei fattori di trascrizione relativo ai diversi geni).

    Per il presente studio – che fornisce la descrizione più completa finora realizzata del trascrittoma cerebrale di una specie diurna, definendo circa 12.000 trascritti nella corteccia dorsolaterale prefrontale, corteccia cingolata anteriore, l’ippocampo, amigdala, nucleo accumbens, e nel cervelletto  – sono stati prelevati post mortem campioni di tessuto cerebrale di 34 pazienti depressi e di 55 controlli non affetti da problemi psichiatrici o malattie neurologiche.

    L’analisi dei dati ha permesso di dimostrare una fondamentale coerenza delle relazioni di fase nelle attivazioni geniche tra mammiferi, confermando gli schemi di attivazione ciclica della maggior parte dei geni circadiani noti.

    In particolare, il modello di attivazione dei ritmi circadiani usato dai ricercatori ha permesso di risalire dal profilo di espressione dei geni all’ora del decesso dei 55 soggetti di controllo, confermata dalle cartelle cliniche. I profili dei soggetti depressi sono invece risultati sfasati di alcune ore, evidenziando alterazioni nella ritmicità circadiana in sei regioni.

    Queste alterazioni possono interrompere le relazioni fra le fasi di attivazione tra i singoli geni circadiani e avere un impatto significativo sulla regolazione di numerosi processi neurali e quindi dei comportamenti, coerentemente con la vasta gamma di sintomi depressivi.

    Il ritmo circadiano anomalo del cervello depressoI ricercatori hanno utilizzato modelli di espressione genica per prevedere il momento della morte dei soggetti dello studio (cerchi interni), che hanno confrontarlo con l’ora del decesso registrata nelle cartelle cliniche (cerchi esterni). I due momenti sono strettamente vicini nelle persone sane, come mostrano le brevi linee tra i due punti nel diagramma di sinistra. Ma nelle persone depresse sono  fuori sincrono, come si vede a destra. (Cortesia Università del Michigan/PNAS)In complesso, sono state identificate alcune centinaia di geni che mostravano un chiaro ritmo circadiano, alcuni noti, ma molti altri no, come per esempio il gene per il recettore per la lipoproteina a bassa densità e il gene INSIG1, noti per essere coinvolti nella sintesi dei lipidi e metabolismo, o ancora il gene per il recettore per l’ipocretina, HCRTR2, importante per la regolazione del sonno e della veglia.

    La scoperta del ritmo circadiano di questi geni, osservano i ricercatori, apre le porte alla possibilità di identificare nuovi biomarcatori per la depressione, ossia molecole che segnalano il disturbo e che possono essere rilevate nel sangue, nella pelle o nei capelli.

    Resta ora da capire perché l’orologio circadiano sia alterato nella depressione. “Abbiamo bisogno di imparare di più sulla natura dell’orologio stesso, e capire se, resettando l’orologio, sia possibile aiutare le persone a stare meglio”, ha detto note Huda Akil, uno degli autori dello studio.

     

     

     

    SULLO STESSO ARGOMENTO

    DAL SITO

    14/05/2013

     

    Il ritmo circadiano anomalo del cervello depresso

    10/11/2011

    Demoni del sonno e paralisi ipnagogiche

    23/10/2007

    Emozioni più negative senza sonno

    17/05/2013

    Atassina-2, un nuovo regolatore dei ritmi circadiani

    13/07/2011

    Un possibile marcatore per l’autismo

    18/10/2005

    Il gene del sonno profondo

    07/10/2011

    Riprodotti nei topi i comportamenti autistici

     

    La funzione del sonno

    Mentre dormiamo il cervello elimina connessioni
    per integrare i nuovi ricordi con i vecchi
    In edicola dal 2 ottobre

    ABBONAMENTI E RINNOVIHomepage

     

    DALLA RIVISTA

    31/01/2012

    Il codice epigenetico della mente

    01/01/2011

    Lampi di luce sul cervello

    02/10/2013

    La funzione del sonno

    01/05/2010

    L’attività del cervello a riposo

    01/04/2009

    Scolpire il cervello

    01/07/2002

    Isole di genio

    01/10/2001

    Allucinazioni: quando il cervello stravede

    Condividi
    Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *