ore 17:09 GIOVANNI TAURASI LETTERA APERTA E ” TRASPARENTE ” A BEPPE GRILLO —GIOVANNI TAURASI —-PER QUEL POCO CHE SO DAL SUO BLOG E DA QUELLO CHE SCRIVE SPESSO SU FACEBOOK—-E’ PER CHIARA UN “VERO BRAVO COMPAGNO DEL PD”, QUELLI CHE PIACCIONO A NOI SIGNOR NESSUNO (COME ME CHE NON SONO NEANCHE ISCRITTA—AL PD COME A NIENT’ALTRO NELLA VITA, PUR PARTECIPANDO ALL’EPOCA— PRIMA DELLA MALATTIA E DEL BRASILE— A TUTTO COME “MILITANTE”—CREDO CHE LA CAUSA IMPORTANTE SIA STATA- MI PARE DOPO I 24-25–A MILANO— UNA PRIMA ESPERIENZA IN UN “PARTITO” M-L (MARXISTA LENINISTA”) CHE SI ERA CHIAMATO NIENTECHEMENO: “AVANGUARDIA OPERAIA MAOISTA”——UN’ESPERIENZA DI UN ANNO E POCO, MA DICIAMO CHE E’ STATO “UN CAFFE’ PICCOLO E RISTRETTO” —UNA VACCINAZIONE CHE DURA TUTTA LA VITA—ANCHE SE NON AVEVO NEANCHE DOVUTO ISCRIVERMI—LA SELEZIONE…VI DIRO’!—–UN GIORNO DEVO CONTARVI (TI CONTO O GIA’ TI HO CONTATO? O NON TI CONTO PROPRIO?) —FOSSE SOLO PER I PETTEGOLEZZI (CON LETTI VAGANTI AL COMITATO CENTRALE…!), SENZA PERO’ DIMENTICARE LE COSE BUONE—//// UN’ALTRA RAGIONE POTREBBE ESSERE INVECE PERSONALE: A COMINCIARE DALLE MEDIE, PRIMA NON SO, “SONO STATA COSTRETTA” A PENSARE ED USARE UNICAMENTE LA MIA TESTA—AD UN CERTO PUNTO NON ERA NEANCHE PIU’ UNA SCELTA, SE CAPITE QUALCOSA—-CREDO CHE SIA QUESTA LA RAGIONE PRINCIPALE PER CUI “SONO TANTO STRANA O STRANIERA ALLA GENTE, PER QUANTO MI SFORZI ///// CON QUESTO “MODO DI ESISTERE” E’ SPESSO SUCCESSO – IN QUEGLI ANNI CALDI —“DI TESTE” SOPRATTUTTO—DI ESSERE STATA GIUDICATA -DA COMPAGNI– “LA CLASSICA BORGHESE DI DESTRA” – NEGLI ANNI, COME FORSE SARA’ SUCCESSO AD ALCUNO DI VOI, MI SONO PRESA LA LIBERTA’ DI “OSSERVARE” —DA MUTA—LA VARIEGATA EVOLUZIONE DI QUESTI COMPAGNI…. (COME SAPETE, “COMPAGNI” ALLORA ERANO TUTTI, MENO I FASCISTI /// E POI IN SOTTORDINE: IL PCI, IL PSI, LA CGIL—NON PARLIAMO NEANCHE DELLA CISL E DELLA FIM, PER LA QUALE HO ADDIRITTURA LAVORATO, IL COSIDDETTO, E TUTTORA, “SINDACATO DEI PADRONI”—BE’, LA UIL ALLORA? : “QUELLI ERANO FASCISTI E CHIUSO–!—“PICCOLI SPEZZONI NON FANNO MAI UN RITRATTO “RAGIONEVOLE” “—CHIARA NE E’ CERTA! ADDIO, SENZA RANCOR?

 

MEDITAZIONE DAL THAIS DI MASSENET

[audio:https://www.neldeliriononeromaisola.it/wp-content/uploads/2014/04/Gheorghe-Zamfir-Flauto-Di-Pan-Meditation-From-Thais-Massenet-Serenade.wmv1.mp3|titles=Gheorghe Zamfir (Flauto Di Pan) – Meditation From Thais – Massenet – Serenade.wmv]

 

 

 

 

 

Lettera aperta e ‘trasparente’ a Beppe Grillo

 



Caro Beppe Grillo,
ti scrivo una lettera aperta su un tema a te molto caro: la trasparenza. Finalmente oggi Repubblica, e gliene va dato merito, dedica una pagina ad un aspetto non secondario per chi, come te, parla ogni giorno di trasparenza, con un’inchiesta sui guadagni generati dal tuo blog (clicca qui).
Un paio di anni fa scrissi allo stesso giornale una breve lettera sul tema proprio per evidenziare alcune incongruenze rispetto a quanto predichi e quanto razzoli, e venne pubblicata nella rubrica delle lettere. Oggi mi rivolgo direttamente a te.
C’è una legge che prevede che tutti coloro che svolgono incarichi politici rendano pubblici i loro stati patrimoniali (riferimenti li trovi all’Art. 13 e art. 14 del d.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”).
Credo sia una norma apprezzabile e che risponda a più ragioni: capire se nel corso di un’esperienza politica o amministrativa una persona si sia arricchita, impropriamente, per ragioni da ricondurre alla sua attività politica; capire se esistano conflitti d’interesse; garantire una più generale esigenza di trasparenza in anni nel corso dei quali i fenomeni di corruzione o solo di poca trasparenza sono stati diffusi.
Viene perciò pubblicato e reso pubblico l’intero stato patrimoniale degli amministratori, che comprende sia le indennità politiche che altre entrate personali (a volte anche più significative) che un politico o un amministratore possiedono (per la loro attività professionale, se ne hanno un’altra, per eventuali rendite finanziarie, per altri incarichi, per affitti o pensioni percepite, per ragioni famigliari ecc ecc).
Grazie a questa legge tutti coloro che svolgono incarichi politici, dal Presidente della Repubblica che tu, caro Beppe, attacchi quotidianamente, fino all’ultimo consigliere di circoscrizione (a spanne, negli ottomila comuni italiani e altri livelli amministrativi, circa 2-300 mila persone) devono rendere pubblico il loro stato patrimoniale. Attenzione, lo stato patrimoniale non è da ricondurre alla sola indennità politica ed amministrativa, ma al proprio reddito da lavoro e alle singole proprietà. È previsto anche di rendere pubblici i propri curriculum.
A questo link trovi il mio stato patrimoniale, i miei redditi (ovvero l’indennità di amministratore per il comune sommata a quello di impiegato e un reddito da affitto con cedolare secca), i miei beni immobili e mobili, il mio curriculum.

http://www.carpidiem.it/html/default/_d/107/107142.html

Io li pubblico da anni anche sul mio blog.
Per concludere, caro Beppe, tu non ricopri nelle istituzioni incarichi politici, ma è noto che sei il capo-padrone-leader-guru-portavoce, decidi tu come definirti, di una delle 3 principali forze politiche italiane. I tuoi 160 parlamentari sono tenuti a rispettare questa legge, così come tutti coloro che sono entrati nei consigli comunali sotto il simbolo pentastellato. Tu invece no. Ti sei sottratto a questa trasparenza. Mi viene quasi il dubbio che non sia un caso. Eppure ho l’impressione che fare politica ti abbia portato discreti guadagni. Perché tu, e questo non lo puoi negare, fai politica. Sul tuo blog vengono pubblicizzati prodotti. I tuoi spettacoli e comizi in giro per l’Italia ti hanno trasformato in un politico di successo, che come comico ha certamente un indotto significativo. Sei il proprietario di un simbolo politico, un marchio, e decidi tu alla fine chi candidare sotto quel simbolo. Hai trasformato la politica in business personale, ma non ti voglio giudicare (c’è chi ha fatto il contrario, trasformando il proprio business in politica).
Mi chiedo solo quanto ti abbia arricchito questa operazione. Per trasparenza, quella che invochi ogni giorno… mica voglio vedere tutti gli scontrini. Mi basta un link come il mio.
Cordialmente
Giovanni

Informazioni su QuintoStato

Giovanni Taurasi vive a Carpi (MO). Laureato in Storia contemporanea a Bologna, ha conseguito nel 2002 il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e svolto attività di ricerca. All’attivo ha una trentina di pubblicazioni, tra cui cinque volumi monografici sulla storia del ‘900, curatele di volumi, mostre, saggi e articoli su riviste di storia. Dipendente pubblico, è stato Consigliere comunale a Carpi dal 1995 al 2004 e di nuovo dal 2009. Attualmente è Presidente del Consiglio comunale di Carpi e Presidente dell’Assemblea e della Direzione provinciale del PD modenese. Fa parte dell’Assemblea Nazionale del PD eletta l’8 dicembre 2013.

Questa voce è stata pubblicata in / e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Inserisci un commento

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *