14 marzo 2014
La mostra sul futurismo al Guggenheim
Ha aperto a New York e continuerà fino a settembre:
sono esposte molte opere importanti
e se ne parla benissimo
Da tre settimane è iniziata Italian Futurism, 1909–1944:
Reconstructing the Universe,
una mostra sul movimento artistico
italiano del futurismo
al museo Guggenheim di New York,
uno dei più importanti al mondo.
L’esposizione è iniziata il 21 febbraio e
finirà l’1 settembre 2014. Sono esposte più
di trecento opere di quasi 80 artisti, tra cui diverse
fra quelle più famose del movimento (su tutte,
la scultura in bronzo “Forme uniche della continuità
nello spazio” di Umberto Boccioni). Il biglietto
per la mostra costa 22 dollari (circa 16 euro).
L’esposizione è stata messa insieme da Vivien Greene,
ùuna studiosa di storia dell’arte che si occupa
di movimenti artistici dell’Ottocento e del
Novecento e collabora con il museo dal 1993.
La mostra ha ricevuto ottime recensioni
da molti giornali americani, fra cui il
Wall Street Journal e il New York Times.
Il futurismo è stato un movimento artistico
quasi esclusivamente italiano, durato circa
quarant’anni fra l’inizio del Novecento e la fine
della Seconda guerra mondiale. Il manifesto
culturale del movimento, “Manifesto del futurismo”,
fu pubblicato il 20 febbraio 1909 su alcuni giornali
da Filippo Tommaso Marinetti, che sarebbe in seguito
diventato uno dei importanti poeti futuristi. Il futurismo
viene considerato dagli storici dell’arte come uno
dei più importanti movimenti artistici europei
di “avanguardia”, come ad esempio il cubismo
e il dada (facendo clic sul verde, ti dicono…)
Il tratto caratteristico delle avanguardie era
l’attenzione per tutto ciò che era moderno e in qualche
modo simbolo del progresso: essendo movimenti
artistici, quindi, questo comportava un rinnovamento
completo dello stile, dei materiali e dei soggetti delle opere.
Inoltre (NEL FUTURISMO) c’era grande attenzione
su temi come la virilità maschile (legata alla teoria
del superuomo del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche...
nella speranza – dice chiara- che il “povero Federico nostro
” non senta
e non abbia a rivoltarsi nella tomba spezzandosi
tutti gli ossicini..”) e la guerra, intesa come scontro e
vittoria del più forte sui deboli:
ilmovimento ebbe legami con il partito fascista e
la dittatura di Mussolini.
SCUSATE SE IL CUORE DI CHIARA IRROMPE:
MA ALLORA RAGAZZI, SE CI GUARDIAMO INTORNO,
E LEI-CHIARA SI GUARDA ECCOME, QUASI UNA LENTE
OSSESSIVA AD OSSERVARE TUTTI I DETTAGLI,
E CHE LOTTE! NON SOLO SPIEGAZIONI VERBALI
(HO IN BAGNO TRE BASTONI E UNO, UNA VOLTA
L’HO ANCHE USATO CON SUCCESSO PERCHE’
“LA VIRILITA’, SUA SIGNORIA MADAMA”,
PUR SULLA TESTA
O SULLA SCHIENA
HA SENTITO “IL MALE”)… QUANDO TI METTI
SUL DIALOGO
E PORTI TUTTI I FATTI DI QUESTO E DI
QUELL’ALTRO MONDO CHE GRIDANO
“RISPETTO DI PERSONA”
ALLA DONNA, COME ALL’UOMO, E DI MIO AGGIUNGO
AGLI ANIMALI PIANTE ROCCE E “OGGETTI CARI”,
SPECIE SE CARI ALL’ALTRO—
EBBENE, RAGAZZI, DA ANNI HO CONCLUSO
CHE NON SERVE A NIENTE —
(MAGARI VOI LO SAPETE DA MILLENNI!) AMEN PER CHIARA :
NIENTE PAROLE, SOLO FATTI.
FATTI CATTIVI (PER ME CHE SONO “BUONA-ABELINATA”:
SERVE RIFIUTO TOTALE DELLA PERSONA
(“NON LO VEDI”–UN’UCCISIONE VIRTUALE),
DISPREZZO MOSTRATO COL SILENZIO:
TRACCIARE UNA LINEA IMMAGINARIA IN CUI SEI TU
E “IL VIRILE SUPERUOMO” RIMANE FUORI DA QUESTO
TRACCIATO
” ANCHE VOLENDO, NON LO VEDETE”, SE RIUSCITE
A CAPIRE–TRALASCIO
ANNEDDOTO MOLTO ISTRUTTIVO ANCHE SE NON COSI’ DRASTICO.
iL FASCISMO, O CHI HA IL FASCISMO NEL SANGUE,
COME CI SIAMO ANCHE RICORDATI IL 25 APRILE,
NON SI CURA CON LA BONTA’-COMPRENSIONE-
SCUSANTI-PERDONI…
E QUESTE VIRILITA’ DA OPERETTA CHE, PERO’
DISTRUGGONO UNA DONNA, UN FIGLIO, NON SOLO
FISICAMENTE, POSSONO UCCIDERLA NELLA SUA DIGNITA’,
TOGLIERLE L’AUTOSTIMA E IL RISPETTO DI SE’–
E, POI: “NON SAREBBE MEGLIO CHIAMARE
IL DOTTORE PER PRENDERE GLI ANTI-DEPRESSIVI?”
E A QUESTA VIRILITA’ FASCISTA E’ STRETTAMENTE
LEGATA LOGICAMENTE AL DIRITTO DI “PREDERSELA
SOLO CON I PIU’ DEBOLI”–PERCHE’ DA BUONI
VIGLIACCHI CON I FORTI NON CI SI METTONO :
SANNO CHE LI MENANO…
E’—MI RACCOMANDO SIA CHIARO—
QUESTO COMPORTAMENTO E’ MOLTO PRESENTE
TRA COMPAGNI DELLA SINISTRA
(MA NON IN PUBBLICO, LO SPETTACOLO DEL LORO
IO DEVE ESSERE LUMINOSO-ACCECANTE) –
E’ SEVERAMENTE PRIVATO E RIGOROSAMENTE
CON PERSONE CHE “NON GLI TOLGONO ACCETTAZIONE
E AMORE” O CHE, SE GLIELa TOLGONO,
ORMAI NON SE NE FREGANO PIU’.NIENTE ///..
ECCO, SENTITE: “UNA RAGAZZA DI 16 ANNI
PER ME E’ GIA’ VECCHIA” —DICONO ingenuamnete
ALLA VERA VECCHIA, COMPAGNA O MOGLIE
CHE SIA…E DA QUELLA PICCOLA FRASE VOI
CAPITE TUTTO–
“CHE NELLA MAGGIORANZA DEGLI UOMINI
NON C’E’ AFFETTO “SENZA IL SOSTEGNO DELLA SESSUALITA'”
IL VOLER BENE NON HA “DOVE POGGIARE, E QUINDI
SVANISCE SU PER L’ARIA—E SE SE VA IL BUONO
(LA NOSTRA PARTE BUONA) LA CATTIVA
NON PUO’ PIU’ AMALGAMARSI E CORREGGERSI UN PO’….-
A TRATTI VIENE FUORI L’IMPULSO OMICIDA
DELL’ESSERE UMANO NON PIU’ “CULTURALIZZATO”
PERCHE’ SONO I DUE TIPI DI EMOZIONI-BUONO/CATTIVO
CHE, RECIPROCAMENTE SI CULTURALIZZANO
O CORREGGONO RECIPROCAMENTE…
ABBIAMO BISOGNO DELLA CATTIVERIA PERCHE’
ANCHE LEI DEVE CORREGGERE LA BONTA’
ALTRIMENTI NON HAI MAI POSSIBILITA’ DI DIFESA—
MA DEVE OPERARE INSIEME ALLA BONTA’—-
NON SI CAPIRA’
me’ solo una imbastitura, ammesso che uno voglia leggere!