ORE 22:53 ESEMPI DI SIGUIRIYA (CANTO JONDO) — POI, QUALCOSA SUL “CANTO JONDO” E LA SUA DIFFERENZA CON IL FLAMENCO—ORIGINE “CONTEMPORANEAMENTE”, COME POSSIAMO VEDERE NELLE PITTURE MURALI PRESENTI IN TUTTO IL MONDO PIU’ O MENO NELLA STESSA EPOCA E, PUR NELLA GRANDI DIFFERENZE AMBIENTALI, CON LE STESSE CARATTERISTICHE DI FONDO // COSI’ IL CANTO JONDO –SECONDO IL MAESTRO MANUEL DE FALLA—HA ORIGINE ANTICHISSIME—ANCOR PRIMA DELL’ARRIVO DEI MORI E DEI GITANI—IN ANDALUSIA E IN CERTE REGIONI DELL’INDIA: E’ IL GRIDO DELL’UOMO CHE PIANO PIANO SI TRASFORMA IN LACRIMA E DIVENTA MUSICA ANTERIORE ALLO STABILIRSI DEI TONI E SEMITONI—E’ GRIDO DEL VENTO DEGLI UCCELLI DEI MOSTRI DEI MORTI E DELLA NATURA UMANA…

 

Siguiriya Gitana

 

https://www.youtube.com/watch?v=6thXFOI5htM

 

 

Paco de Lucía – Luzia (Siguiriya) Montreux 2012

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=ST6ye8wMDy4&list=RDST6ye8wMDy4#t=2


 

 

BLOG DI SANDRO VOLTA

http://www.chitarraedintorni.eu/Sandro_Volta_Cante_Jondo_dintorni.htm

 

“…..

Prima di andare avanti bisogna fare una distinzione essenziale fra cante jondo e cante flamenco, distinzione essenziale per quanto riguarda l’antichità,  la struttura,  lo spirito delle canzoni.

 

Si da il nome di cante jondo a un gruppo di canzoni andaluse, il cui tipo genuino e perfetto è la siguiriya gitana, dalla quale derivano altre canzoni ancora conservate dal popolo, come los polos, martinetes, carceleras y soleares. Le coplas chiamate malaguenas, granadinas, rondenas, peteneras, etc.. non possono che essere considerate  una conseguenza delle anteriormente citate e,  sia per architettura che per ritmo, differiscono delle altre. Queste sono le chiamate flamenche

 

……

 

 

Estebanez Calderon, nelle sue bellissime “Scene andaluse”, fa notare come la cana sia il tronco primitivo dei cantari, che conservano la loro filiazione araba e moresca, e osserva, con la sua peculiare acutezza, come la parola cana si differenzi poco da gannis, che in arabo significa canto.

 

Le differenze essenziali fra il cante jondo e  il flamenco, consistono nell’origine del primo, che bisogna cercare nei primitivi sistemi musicali dell’India, cioè, nelle prime manifestazioni del canto, mentre il secondo, conseguenza del primo, può dirsi che prenda la sua forma definitiva nel secolo XVIII.

 

…..

 

il cante jondo, avvicinandosi ai primitivi sistemi musicali dell’India, è appena un vagito, è un’emissione  più alta o più bassa della voce, è una meravigliosa ondulazione vocale, che rompe le celle sonore della nostra scala temperata, che non ci sta nel  pentagramma rigido e freddo della nostra musica attuale e apre in mille petali i fiore ermetici dei semitoni.

 

Il canto flamenco, non procede per ondulazione, ma per salti; come nella nostra musica ha un ritmo sicuro e nacque secoli dopo che Guido d’Arezzo avesse dato un nome alle note.

 

Il cante jondo si avvicina al trillo degli uccelli, al canto del gallo e alle musiche naturali del bosco e la sorgente.

 

E’, quindi, un rarissimo esempio di canto primitivo, il più vecchio di tutta Europa, che porta nelle sue note la nuda e struggente emozione delle prime razze orientali.

 

…..

 

Il maestro Falla, che ha studiato profondamente la questione e dal quale mi sono documentato, afferma che la siguiriya gitana è la canzone tipo del gruppo cante jondo e dichiara con fermezza che è l’unico canto che nel nostro continente abbia conservato in tutta la sua purezza, sia nella sua composizione, sia nel suo stile, le qualità intrinseche del canto primitivo dei popoli orientali.

 

….

 

La siguiriya gitana, comincia con un urlo terribile, un urlo che divide il paesaggio in due emisferi ideali. E’ l’urlo delle generazioni morte, l’acuta elegia dei secoli scomparsi, è la patetica evocazione dell’amore sotto altre lune e altri venti.

 

Dopo, la frase melodica va aprendo il mistero dei toni e scoprendo la pietra preziosa del pianto…

 

—-

 

I fatti storici a cui fa riferimento Falla, di enorme sproporzione e che tanto hanno influito nei canti, sono tre.

 

L’adozione da parte della Chiesa spagnola del canto liturgico, l’invasione saracena e l’arrivo in Spagna di numerose bande di gitani. Sono queste genti misteriose ed erranti che danno la forma definitiva al cante jondo.

 

Lo dimostra il qualificativo di “gitana” che conserva la siguiriya e lo straordinario uso dei loro  vocaboli nei testi delle canzoni.

 

Questo non vuole dire, naturalmente, che questo canto sia puramente loro,  visto che pur esistendo gitani in tutta Europa e in altre regioni della nostra penisola, questi canti sono solo coltivati dai nostri.

 

Si tratta di un canto puramente andaluso, che già esisteva in embrione in questa regione prima ancora che vi arrivassero i gitani.

 

Le coincidenze che il grande  maestro nota fra gli elementi essenziali delcante jondo e quelli che si trovano  in alcuni canti dell’India sono:

 

“L’enarmonia come mezzo modulante; l’uso di un ambito melodico così richiuso, che rare volte trapassa i limiti di una sesta, e l’uso reiterato e ossessivo di una stessa nota, procedimento proprio di certe formule d’incantesimo, e anche di quei recitativi che potremmo chiamare preistorici,  fanno supporre a molti che il canto sia anteriore al linguaggio”.

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ORE 22:53 ESEMPI DI SIGUIRIYA (CANTO JONDO) — POI, QUALCOSA SUL “CANTO JONDO” E LA SUA DIFFERENZA CON IL FLAMENCO—ORIGINE “CONTEMPORANEAMENTE”, COME POSSIAMO VEDERE NELLE PITTURE MURALI PRESENTI IN TUTTO IL MONDO PIU’ O MENO NELLA STESSA EPOCA E, PUR NELLA GRANDI DIFFERENZE AMBIENTALI, CON LE STESSE CARATTERISTICHE DI FONDO // COSI’ IL CANTO JONDO –SECONDO IL MAESTRO MANUEL DE FALLA—HA ORIGINE ANTICHISSIME—ANCOR PRIMA DELL’ARRIVO DEI MORI E DEI GITANI—IN ANDALUSIA E IN CERTE REGIONI DELL’INDIA: E’ IL GRIDO DELL’UOMO CHE PIANO PIANO SI TRASFORMA IN LACRIMA E DIVENTA MUSICA ANTERIORE ALLO STABILIRSI DEI TONI E SEMITONI—E’ GRIDO DEL VENTO DEGLI UCCELLI DEI MOSTRI DEI MORTI E DELLA NATURA UMANA…

  1. mg scrive:

    grazie, prezioso questo studio.
    anche qui sotto si parla di flamenco, ma in realtà secondo i canoni del critico musicale di cui sobra sembra proprio cante jondo

    https://www.youtube.com/watch?v=BT-oG6vPXUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *