ore 22:24 GLI AUGURI DI NATALE DELLA NOSTRA SAMANTHA E MOLTO SPECIALI—INSIEME A QUELLI DEI DUE ASTRONAUTI USA Terry Virts e Barry Wilmore // chiara ha infilato una delle sue note lunghe, questa volta da “spedire a Sam” perche’ e’ lei che l’ha ispirata—BUON NATALE ANCHE A TE, CARISSIMA SAM–NON DIMENTICARE DI METTERCI TUTTI NOI, PER COMINCIARE, in quella linea immaginaria che ci connette tra di noi e con te e con la missione e le tante stelle!

 

http://www.ilpost.it/2014/11/24/stazione-spaziale-internazionale/

 

 

 

Foto di copertina

 

 

 

Virtute siderum tenus  = con virtù, valore coraggio, con forza virile (vir= uomo  /vir-tute):

“La parola latina virtus, che significa letteralmente “virilità”, dal latino vir “uomo” (nel senso specifico di “maschio” e contrapposto alla donna) si riferisce ad esempio alla forza fisica e a valori guerreschi maschili, come, ad esempio, il coraggio.”(WIKI, ORIGINE ETIMOLOGICA DI VIRTU’)

 

“CORAGGIO FINO ALLE STELLE” (motto dell’Areonautica)

 

 

Gli auguri di Natale di Samantha Cristoforetti, sull’Iss da un mese

Oggi cade anche il suo primo mese in orbita, a circa 400 chilometri dal nostro pianeta

24 DICEMBRE 2014 – MILANO 

Auguri dal cielo: dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), per l’occasione addobbata a festa, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha inviato sulla Terra i suoi auguri di buone feste. Con lei, gli astronauti statunitensi Terry Virts e Barry Wilmore. “Sorvoliamo ogni punto del globo periodicamente. A me piace pensare che connettiamo ogni uomo, ogni donna, ogni bambino, ogni bambina della terra in una linea immaginaria continua. E quindi con questo senso di connessione vorrei cogliere l’occasione del Natale per augurarvi per la vostra vita”. Ma per Sam il Natale non è l’unica ragione di festeggiare: oggi cade anche il primo mese in orbita, a circa 400 chilometri dal nostro pianeta. Nella sua “casa nello spazio”, come la chiama lei, la prima astronauta italiana rimarrà fino al prossimo maggio. Gli esperimenti in cui è impegnata servono soprattutto per capire meglio come reagisce l’organismo umano con la microgravità, le cause che portano il sistema immunitario a indebolirsi e a essere più esposto a virus e batteri. Test utili per prossime missioni a medio-lungo termine oltre l’orbita terrestre, ma anche per capire meglio come funzionano le cose sulla Terra e come migliorarle.
Gasport

CHIARA: anche noi sulla tera ci leghiamo ad un altro, e poi ad un altro e ad un altro…stabilendo una linea immaginaria che ci leghi insieme: questa linea è fatto di voglia di costruire qualcosa insieme, di costanza e solidarietà: se  uno molla è l’altro “che tiene” il timone…e’ un vero e proprio lavoro che deve essere reciproco (ma senza conti)— “Da parte mia” (GLI ALTRI AVRANNO FATTO ANCHE PIU’ DI ME MA NON LO CREDO) ho “tenuto” amicizie dalla prima elementare, cioè da 64 anni—la Donatella già è “una stella nuova”: solo da 56…nemo ancora meno: un po’ più di 50—la barbara la grazia—loro fanno cento anni, pur essendo delle bambinette…E il bello è che “questo legame,  che è fatto dalla semplice possibilità di -ritrovarsi interi e belli INSIEME–si è mantenuto con alcuni anche senza vedersi più da 40 anni, mentre con altri —che avevano un deciso odio per i miei privilegi, visti da lontano–dopo 40 anni ci siamo ritrovati “amici amici”–con arricchimento mio, per lo meno—E anche dal Brasile, dopo trentanni un’amicizia continua grazie a facebook-sincera e forte–ma potrei tentare di relazionarmi anche con altri che “a me molto vicini come “LA MIA ISABEL”—CON LA QUALE HO FATTO L’UNIVERSITà DI PSICOLOGIA—e che mi ha anche aiutato in seguito.  Tanti volti che vorrei ritrovare, ma il fiato che mi ritrovo è talmente poco  che non ho quasi rapporti con l’esterno: “perdo molta energia nel curarmi e nel sopportare-distrarmi dal male”–

–E’ NATALE, UNA VITA E’ APPENA NATA E IN CONDIZIONI PARTICOLARI– E AVRA’ UNA STORIA ANCHE MOLTO MOLTO PARTICOLARE—PER CREDERE CHE SIA ANCHE DIO, A  PARER MIO, LA RAGIONE NON SERVE, ANCHE AVESSIMO TUTTE LE PROVE, “PER CREDERE CI VUOLE LA FEDE” –CHE GIUSTAMENTE VIENE DEFINITA “UN DONO” CIOE’ UNO SE NON CE L’HA NON PUO’ DARSELA—MA QUESTA STORIA E’ COSI’ BELLA, HA AVUTO COSI’ TANTO POTERE SULL’UMANITA’ (BASTEREBBE QUESTO: “TUTTI SONO ESSERI UMANI IN PARITA’ INDIPENDENTEMENTE DALLA RAZZA, LINGUA, COLORE E CONDIZIONE SOCIALE COM’ERANO GLI SCHIAVI”) PER VOLERLA CONOSCERE “PER QUANTO CI DICE A CIASCUNO” E TRATTARLA CON UNO DEI TANTI MITI CHE SONO LA NOSTRA CULTURA PIU’ ALTA CHE CI RENDE UMANI.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *