ORE 22:36 ANCHE LUIGI ZINGALES –NOTO ECONOMISTA “LIBERISTA” —SPOSA LA CAUSA DELLA GRECIA! Quando dice di essere rimasto stupito della ragionevolezza delle proposte di Varoufakis, confessa di aver avuto anche lui dei pre-concetti! Non male!

 

21 GIUGNO 2015

La fiducia che Atene non costruisce intorno a sé di Luigi Zingales

 

IN QUESTO ARTICOLO Media Argomenti: Tsipras | Europa | European Stabilization Mechanism | Emergency liquidity assistance | Bce | Renzi | Fmi | Angela Merkel | Grecia My24

 

 

L’ora X si sta avvicinando. Dopo mesi di negoziati la Grecia e i suoi creditori sembrano arrivati a un’impasse. La riunione dell’Eurogruppo di domani potrebbe essere decisiva. Se un accordo non viene raggiunto, la Grecia non è in grado di ripagare i suoi debiti nei confronti del Fondo monetario. Da un punto di vista tecnico non è ancora default, ma ci siamo vicini. Nel frattempo la Banca centrale europea sta tenendo in vita le banche greche con continue immissioni di liquidità attraverso una linea di credito chiamata – non a caso – Emergency liquidity assistance (Ela).

Queste iniezioni di liquidità compensano la corsa agli sportelli sempre più frenetica. Senza la liquidità fornita dall’Ela le banche greche non potrebbero riaprire lunedì. A quel punto l’unico modo per salvare il sistema bancario sarebbe stampare una propria moneta: sarebbe la famigerata Grexit.

In questo contesto estremamente teso è difficile anche per gli esperti capire le posizioni delle due parti ed è facile scadere negli stereotipi dei tedeschi cattivi o dei greci pigri e corrotti. Anche la stampa, che dovrebbe informare in modo analitico, sembra per la maggior parte essere diventata una pura cassa di risonanza di posizioni politiche preconcette. Per questo ho provato ad andare alla fonte ed ho letto le proposte avanzate dal ministro delle Finanze greco Varoufakis all’ultimo Eurogruppo. Non fidandosi più di come potrebbero essere riportate sulla stampa europea, il ministro ha messo queste proposte direttamente sulla sua pagina web.

 

SE VUOI, VALE LA PENA, E’ SOTTO NEL LINK

 

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2015-06-21/la-fiducia-che-atene-non-costruisce-intorno-se-141951.shtml?rlabs=2

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *