INTERVISTA A BOERI DELL’INPS —AUMENTARE LE PENSIONI MINIME E RIDURRE I BONUS 14esima—quando si dice che la coperta è corta, i piedi rimarranno sempre fuori!

 

INTERVISTA

Boeri (Inps): aumentare le pensioni minime e ridurre i bonus 14esima

 

Se si vuole davvero dare un aiuto ai pensionati più poveri è bene guardare al loro reddito famigliare non solo a quello pensionistico individuale, come fa la 14esima che, in 7 casi su 10, va a persone che povere non sono. È uno dei messaggio che il presidente dell’Inps, Tito Boeri, lancia al Governo in quest’intervista al Sole 24 Ore. L’Istituto sta dando il suo supporto tecnico alla definizione delle norme e all’ingegnerizzazione dei processi per il lancio dell’anticipo pensionistico assicurato e finanziato dal sistema bancario (Ape) mentre prosegue il piano di riorganizzazione, che punterà su commissioni esterne per la selezione dei dirigenti in linea con la riforma della Pa.

Per Inps si preannuncia un ruolo nuovo con l’Ape, l’anticipo pensionistico cui sta lavorando il Governo. E’ annunciato un decreto in settembre per l’attivazione delle procedure che l’Istituto dovrà garantire. Cosa si può dire in questa fase?
Molti aspetti dell’Ape devono ancora essere definiti al tavolo fra governo e sindacati. Quel che è certo è che l’Inps avrà un ruolo chiave in questa operazione. E stiamo già oggi offrendo supporto tecnico alle decisioni.

State valutando l’impatto finanziario…

 

 

segue nel link :

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-08-27/boeri-inps-aumentare-pensioni-minime-e-ridurre-bonus-14esima-184135.shtml?uuid=ADLgc8AB

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *