IL FATTO QUOTIDIANO DEL 29 OTTOBRE 2017
Catalogna, “Puigdemont può chiedere asilo in Belgio per sfuggire all’arresto”. Migliaia di unionisti a Barcellona
<>
MONDO
•ULTIMA ORA•
Condividi
IL FATTO QUOTIDIANO DEL 29 OTTOBRE 2017
Nel braccio di ferro tra la Catalogna e Madrid – che ha deciso di indire le elezioni per il 21 dicembre, assumere i poteri della regione e destituire parlamento e governo – si fa strada anche la possibilità dell’arresto del presidente catalano Carles Puigdemont, che domani la procura spagnola potrebbe incriminare per “ribellione”. Un’ipotesi che non è stata confermata da fonti ufficiali, ma che è comparsa sui media spagnoli. E alla quale lo stesso Puigdemont potrebbe rimediare chiedendo asilo in Belgio. A comunicarlo è stato il ministro belga all’asilo e alla migrazione, Theo Francken, attraverso il suo account Twitter, dopo che la notizia era stata diffusa in precedenza dalla tv pubblica fiamminga VRT News.
E il ministro degli Esteri spagnolo, Alfonso Dastis, non ha sciolto i dubbi su un eventuale fermo del presidente destituito che, ha detto, potrà “teoricamente” partecipare alle elezioni regionali del 21 dicembre, indette da Madrid, “se non si troverà in carcere”. Una posizione ribadita anche dal portavoce del governo Rajoy, Inigo Méndez de Vigo, che aveva precisato che Puigdemont ha il diritto di continuare a fare politica nonostante la sua destituzione.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy
Accessi dal marzo 2012