mg /// CASA AFRICA —FILASTIN (Palestina). Handala e l’arte di resistenza del vignettista palestinese Naji Al-Alì

 

mario bardelli, il giardino delle delizie 4, 2014, computer graphics

bardelli, computer graphics, 2014

 

CASA AFRICA, 25 FEBBRAIO 2018

http://casa-africa.blogspot.it/2018/02/filastin-palestina-handala-e-larte-di.html

 

 

FEBBRAIO 25, 2018

FILASTIN (Palestina). Handala e l’arte di resistenza del vignettista palestinese Naji Al-Alì

            

Filastin in arabo significa Palestina. Naji Al-Ali è uno dei suoi figli e ancora bambino ha dovuto lasciarla per diventare profugo, come la maggioranza del popolo palestinese, a causa dell’occupazione da parte dello Stato di Israele dei territori della Palestina, la Nakba.

Filastin è la terra in cui non ha potuto fare ritorno,

Nato in un villaggio della Galilea nel 1936 e cresciuto in un campo profughi nel sud Libano, Naji Al-Ali è stato assassinato nel 1987 a Londra da una mano a tutt’oggi rimasta ignota mentre sostava di fronte alla sede del giornale per cui lavorava. A tre decenni di distanza il controterrorismo della Metropolitan police ha riaperto l’inchiesta.

Naji Al-Ali è sicuramente uno dei vignettisti più importanti della storia del mondo arabo e alla sua morte ha lasciato un’eredità di oltre 40mila vignette che gli attirarono addosso numerose minacce di morte. Ancora oggi le sue opere sono tra le più conosciute in Palestina e in Medio Oriente. I campi profughi dentro e fuori la Palestina sono tappezzati da murales che ripropongono le sue vignette, atto di accusa contro l’occupazione israeliana ma anche contro le complicità politiche dei leader arabi. Il volume pubblicato in Italia“Filastin. L’arte di resistenza del vignettista palestinese Naji Al-Ali”, ne raccoglie oltre 175.

Il suo personaggio più famoso, HANDALA, è una vera e propria icona della resistenza palestinese.

Un profugo palestinese che una volta andato via dalla sua terra ha smesso di crescere.Un bambino scalzo, mal vestito, con pochi peli in testa e senza scarpe, con le mani incrociate dietro la schiena che Al-Alì ha sempre voluto rappresentare di spalle senza mai offrire il suo volto in segno di sdegno nei confronti di ciò che sta accadendo alla sua terra.

Al-Ali dichiarò che Handala avrebbe cominciato a crescere e si sarebbe girato solo quando il problema palestinese si sarebbe risolto.

 mg 

 

 Risultati immagini per Naji Al-Alì IMMAGINE?

Naji-al-ali-photo

 

Immagine correlata

TUMBLR.COM

 

 

filastin0

 

ARCHIVIO BLOG

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a mg /// CASA AFRICA —FILASTIN (Palestina). Handala e l’arte di resistenza del vignettista palestinese Naji Al-Alì

  1. Donatella scrive:

    Grazie a Casa Africa per averci segnalato questo grande eroe della Resistenza Palestinese, che ha combattuto con la sua matita un genocidio crudele e, come tutti i razzismi, è privo di memoria , insensato, cieco e gioca con la vita di milioni di persone.

    • Chiara Salvini scrive:

      adesso c’è un sole pieno con la neve: sembra di essere in alta montagna in una bellissima giornata di sole che sulla neve fa una luce bianchissima, grazie di aver potuto venire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *