I NIRVANA (1991) SMELLS LIKE TEEN SPIRIT ::: GRUNGE — DIZIONARIO GARZANTI — PRONUNCIA ( gronge…più o meno) ++ UN ESTESO ARTICOLO DI ONDA ROCK (LINK SOTTO) PER CHI E’ ADDENTRO…

Risultati immagini per KURT COBAIN FOTO

KURT COBAIN ( Aberdeen, 1967 – Seattle, 1994 )

 

I NIRVANA ANNI NOVANTA —

I Nirvana sono stati un gruppo grunge statunitense formatosi nella città di Aberdeen (Washington) dal dicembre 1987 e attivo sino al 1994, anno della morte del frontman Kurt Cobain.

 

 

 

 

GRUNGE

1. si dice di genere di musica rock nato negli USA intorno al 1990, che combina sonorità heavy metal e punk

2. si dice di movimento giovanile nato negli USA intorno al 1990, ispirato a ideali improntati a non violenza ed ecologismo, i cui aderenti adottano un abbigliamento volutamente trasandato; anche, di ciò che caratterizza questo movimento o si ispira a esso: moda grunge

 

Etimologia: ← voce dell’ingl. d’america; propr. ‘stropicciato, trasandato’.

 

Risultati immagini per GRUNGE SIGNIFICA PRONUNCIA?

 

Risultati immagini per GRUNGE SIGNIFICA PRONUNCIA?

abbigliamento

Immagine correlata

Immagine correlata

DAVE GROHL, IL MC CARTEY DEL GRUNGE

 

hard rock

L’hard rock è un genere di musica rock, derivato principalmente dal rock & roll e dal blues rock, nato verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Caratterizzò non solo gli anni settanta, ma anche gli ottanta e parte dei novanta oltre che nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti. Dall’hard rock derivano altri generi musicali di grande popolarità, e in particolare l’heavy metal.

La definizione di hard rock nel dizionario è genere di rock in cui la sezione ritmica ha una parte preponderante e in cui il volume dei suoni è amplificato e distorto al massimo.

 

Il movimento grunge

Melodie gracchianti e poca tecnica strumentale, canzoni spesso caratterizzate da un inizio lento e confuso, che poi esplodevano in ritornelli arrabbiati e urlanti: il genere grunge è diventato in poco tempo nettamente riconoscibile. Il modello musicale, coniato dalla band punk The Pixies nei 70, si rivelò fondamentale per definire le liriche del caratteristico Seattle Sound. Il movimento grunge non sopravvisse a lungo, e come alcuni dei suoi pionieri vide il tramonto nella prima metà degli anni 90. Molti rimasero vittime di ciò che tentavano di esorcizzare nei loro testi; eroina, alienazione, disagio, e finirono suicidi o morti di overdose; due su tutti Kurt Cobain (Nirvana) e Layne Stanley(Alice in Chains). Dalle ceneri delle prime band ne nacquero altre, tutt’ora attive. I Foo Fighters, Queens of the Stone Age e molte altre, mentre per l’Italia, una citazione va agli emiliani Peyota: un ascolto è d’obbligo se amate il genere. (VOGUE.IT)

 

UN ARTICOLO DI ONDA ROCK SUL GRUNGE COME MUSICA E COME STILE DI VITA PER CHI SI INTERESSA IN MODO APPROFONDITO

Storia del rock

Grunge

L’epopea del Seattle sound

di Tommaso Franci

 

http://www.ondarock.it/speciali/grunge.htm

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.