IL SOLE 24 ORE DI OGGI, 26 GENNAIO 2019 ::: 7 STORIE DA SAPERE… a chi interessa…

 

 

Il Sole 24 Ore
Morning24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata – di Marco Alfieri
26 gennaio 2019

TENSIONI NEL GOVERNO

Tav, Lega e 5 Stelle ai ferri corti

I vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini (ANSA)
I vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini (ANSA)

Dopo il monito di Matteo Salvini agli alleati di governo – «Nostro no solo agli sbarchi, adesso imporremo dei sì» – è alta tensione nel Governo sul “padre” di tutti i no dei Cinque Stelle: l’Alta Velocità Torino-Lione. Con la maggioranza in attesa della doppia analisi (quella costi-benefici e quella giuridica) al momento ancora ferma alla Struttura tecnica di missione del ministero di Danilo Toninelli. Da cui filtra soltanto una rassicurazione: «È tutto quasi pronto». Mentre Matteo Salvini insiste: «I numeri in mio possesso dicono che l’opera va completata, che serve all’Italia, che sono maggiori i costi per sospenderla rispetto a ultimarla». Lasciando intendere che esista un “contro-studio” targato Lega.

Il decretone:

– Quota 100, quanto incide lo stipendio sulla scelta di anticipare la pensione

– Reddito di cittadinanza, chi potrà beneficiarne e i requisiti richiesti

TOP NEWS

7 storie da sapere

Donald Trump (EPA)
Donald Trump (EPA)

1) Donald Trump ha annunciato la riapertura temporanea del governo americano per tre settimane. Democratici e repubblicani hanno raggiunto un’intesa per porre fine allo shutdown, dopo 35 giorni di stop. Camera e Senato voteranno una legge per riaprire l’esecutivo fino al 15 febbraio e pagare gli stipendi. Durante questo periodo un Comitato bilaterale discuterà dei fondi per il piano di Trump per rafforzare la sicurezza ai confini, compreso il contestato finanziamento dei 5,7 miliardi di dollari per il muro al confine con il Messico.

Russiagate:

Arrestato Roger Stone, amico di Trump e spin doctor della destra repubblicana

2) Gli stralli del Ponte Morandi di Genova erano corrosi, ma il 14 agosto 2018 si sono rotti nella loro parte più “sana”. Lo documentano alcune foto e un video contenuti nel rapporto dell’Empa, il laboratorio svizzero incaricato dal gip di esaminare i materiali. Cede l’impalcato e solo dopo il tirante. Nell’indagine anche un autocarro con bobina metallica caduta sull’asfalto.

La nave Sea Watch (Ansa)
La nave Sea Watch (Ansa)

3) La Procura per i minorenni di Catania chiede che «possano sbarcare» i minori non accompagnati presenti sulla Sea Watch «per essere collocati in apposite strutture». Lo scrive la procuratrice Caterina Ajello in un documento inviato ai ministri dell’Interno e dei Trasporti, al presidente del Tribunale per i minorenni di Catania e alla Procura generale etnea. I minori non accompagnati sono 8 sui 13 presenti sulla Sea Watch. Fonti del Viminale, stando all’Ansa, rispondono affermando che i minori non accompagnati hanno 17 anni e mezzo e per il momento non sono autorizzati a scendere a terra.

Il docufilm del New York Times:

Sea Watch, così l’unica Ong rimasta nel mediterraneo salva vite al posto della Guardia costiera libica

4) Sarà solo una coincidenza. Ma proprio nel primo mese in cui la Bce ha riposto il suo «bazooka» e ha smesso di comprare titoli di Stato europei, questi ultimi sembrano essere diventati l’oggetto del desiderio degli investitori internazionali. Tutti i collocamenti di titoli di Stato avvenuti in queste prime settimane dell’anno hanno infatti registrato una quantità record di ordini d’acquisto: Spagna, Italia, Portogallo, Irlanda e Belgio hanno emesso titoli in queste settimane, raccogliendo tutte insieme una domanda da parte degli investitori di oltre 150 miliardi di euro. Numeri mai visti prima. Le ragioni di questa tendenza le spiega Morya Longo.

Banche in crisi:

Carige, emessi bond per 2 miliardi con garanzia statale

(REUTERS)
(REUTERS)

5) Nel corso della presentazione dei conti agli analisti il ceo di Vodafone, Nick Read, ha annunciato che il gruppo ha deciso di sospendere l’acquisto da Huawei Technologies di prodotti utilizzati per la rete wireless: una «pausa» nei rapporti con il gigante cinese, ha detto il top manager, legata al fatto che in questo momento «c’è troppo rumore» intorno a Huawei. Il gruppo cinese è da mesi nel mirino dell’Amministrazione Trump che sta spingendo sui Paesi «amici» per cercare di bloccare la crescita di Huawei nelle reti di nuova generazione adducendo timori sul possibile utilizzo «illecito» delle stesse da parte di Pechino.

Società aperta:

Soros: così la Cina usa l’intelligenza artificiale per controllare i cittadini

6) Un gruppo di contractor (miliziani) privati collegati al Cremlino sono volati in Venezuela per rinforzare la sicurezza del presidente Nicola Maduro, secondo fonti citate dall’agenzia britannica Reuters. La Russia di Vladimir Putin è fra i paesi che hanno dichiarato subito la propria vicinanzaal presidente venezuelano, dopo che il capo dell’opposizione Juan Guaido si è autoproclamato presidente con l’appoggio degli Stati Uniti di Donald Trump. Le dimensioni delle milizie dispiegate da Mosca sono ancora da chiarire, anche se il capo di un gruppo paramilitare locale ha detto che dovrebbe trattarsi di 400 persone.

La regina Elisabetta (EPA)
La regina Elisabetta (EPA)

7) In caso di hard Brexit al confine tra le due Irlande potrebbe tornare l’esercito. A parlare così, evocando lo spauracchio che sin dall’inizio ha accompagnato i negoziati sul divorzio di Londra dalla Ue, è stato il premier irlandese Leo Varadkar. Il ripristino di una frontiera tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord, in caso di «no deal» significherebbe «telecamere e un’infrastruttura fisica e potrebbe richiedere persone in uniforme, la presenza cioè della polizia o dell’esercito per supportarla».

Il negoziato:

– Hammond: Ue potrebbe consentire un compromesso. Appello della Regina per un accordo

– Brexit, sterlina al top da novembre: si scommette sulla proroga dei termini

Video del giorno

Scuola: il cellulare in classe sarà vietato per alunni e prof

I PIÙ LETTI

1. Quota 100: ecco il calcolatore per scoprire se conviene andare in pensione prima
2. Piazza Affari, i 5 titoli che hanno guadagnato di più da inizio anno
3. Ponte Genova, ecco com’è crollato secondo le prime perizie. Il video
4. Quota 100, quanto incide lo stipendio sulla scelta di anticipare la pensione
5. Sambuca, da borgo spopolato a meta turistica grazie alle case a 1 euro
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *