SILVIO BUZZANCA, Da Bonino alla Sinistra: due milioni di voti senza quorum — REPUBBLICA DEL 28 MAGGIO 2019, pag. 7

 

REPUBBLICA DEL 28 MAGGIO 2019–p.7 

https://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20190528&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

 

 

Da Bonino alla Sinistra: due milioni di voti senza quorum

di Silvio Buzzanca

 

Immagine di copertina
gli illustri candidati che hanno perso le elezioni—

FOTO : www.tpi.it

ROMA — I numeri sono brutali: +Europa si ferma al 3,09% con 822. 764 voti. I Verdi restano inchiodati al 2,29% con 609.688 voti. La Sinistra di voti ne prende 465.092, l’1,74%. Tutti ampiamente sotto la soglia di sbarramento del 4%. Quasi due milioni di voti, 1.897.534, che non servono a nulla, non eleggono nessuno, non fermano nessuno.

Quelli del Pd prendono la calcolatrice, guardano il display e si rammaricano. «Se aggiungiamo +Europa, la Sinistra il campo del centrosinistra sfiora il 30%, quindi siamo in un’ottica bipolare», spiega Roberto Morassut.

Ma le alleanze non le hanno fatte prime delle elezioni Europee e non è detto che le faranno un domani. E con questi elettori il richiamo al “voto utile” non funziona.

«Abbiamo fatto questa scelta semplicemente perché non siamo del Pd, non avevamo nessun interesse a fare gli indipendenti di sinistra nel Pd. dice a muso duro Emma Bonino.

Ma lei e +Europa hanno detto no all’accordo con i Verdi. Troppe differenze su Tav, Tap, grandi opere e si sono alleati con la lista civica di Federico Pizzarotti. Che per abbracciare Della Vedova, Bonino e Tabacci ha rotto il patto con i Verdi. Gli ecologisti, rimasti soli, allora avevano ripiegato su Pippo Civati e Possibile. Ma l’intesa si è rotta a pochi giorni dal voto.

Insomma, grande confusione sotto il cielo. E +Europa non ha ripetuto gli ottimi risultati ottenuti dagli altri partiti dell’Alde in Europa. Non parliamo poi del boom dei Verdi continentali che nello Stivale si è sentito, ma non visto.

A sinistra, questa volta avevano fatto uno sforzo. Sinistra Italiana e Rifondazione comunista e altri gruppi si erano messi sotto lo stesso simbolo continentale di La Sinistra. Un fallimento. Luigi De Magistris è stato alla larga e Potere al popolo non ha partecipato. E oggi la loro leader Viola Carofalo liquida tutte gli appelli a riunirsi e ripartire: «Questa cosa dell’unità della Sinistra è una cazzata».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *