ANSA.IT – ATENE:: 13/mo congresso della European Headache– L’emicrania colpisce 136 milioni di europei, costi per 27 mld — E’ in atto ” una rivoluzione terapeutica ” di cui parlano portando le prove al Congresso ad Atene

 

 

ANSA.IT / ATENE / SALUTE E BENESSERE / 31 MAGGIO 2019

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2019/05/31/emicrania-colpisce-136-milioni-di-europei-costi-per-27-mld_d977606f-734d-4a1a-8d36-865625406806.html

 

 

L’emicrania colpisce 136 milioni di europei, costi per 27 mld

Esperti, con anticorpi monoclonali ‘rivoluzione nelle terapie’

 

 

ATENE – L’emicrania, il tipo più comune di mal di testa, colpisce 136 milioni di europei, di cui circa il 2% in forma cronica e con un peso di circa 27 miliardi di euro annui, tra visite, farmaci e giornate di lavoro perse.

Ma per questo problema, spesso invalidante, è in corso una ‘rivoluzione terapeutica’, basata sulla prevenzione degli attacchi grazie ad anticorpi monoclonali studiati ad hoc. A fare il punto sulle novità in arrivo, il 13/mo congresso della European Headache Federation, in corso ad Atene.

Non un ‘semplice mal di testa’, l’emicrania colpisce il 15% degli europei ed è un disturbo neurologico caratterizzato da intenso dolore, spesso pulsante e associato a vomito, fastidio per la luce: sintomi che sono la causa del 25% delle giornate di lavoro e scolastiche perse. Imprevedibile nel suo manifestarsi, costringe a modificare i piani della giornata, disdire appuntamenti, diminuisce le prestazioni e la capacità di svolgere vita sociale.

Inoltre, aumenta la possibilità di soffrire di depressione, ansia, problemi di sonno e obesità. Gli attacchi possono durare dalle 4 alle 72 ore e in alcuni casi essere molto frequenti, tanto che tra l’1-4% dei pazienti ha attacchi giornalieri o quasi e circa il 5% una volta a settimana. In questo momento però, spiega Messoud Ashina, professore di neurologia presso l’Università di Copenhagen, in Danimarca, “è in corso una sorta di rivoluzione nelle terapie”.

Per molti anni si sono curati solo i sintomi con gli antidolorifici. “Quindi – prosegue Ashina – è iniziato l’utilizzo, per evitare la comparsa degli attacchi, di una serie di farmaci come antidepressivi, antiepilettici e betabloccanti. Ma non sono stati specificatamente sviluppati per l’emicrania e provocano diversi effetti collaterali. Di recente, invece, sono stati autorizzati in Europa anticorpi monoclonali anti-CGRP, che si basano sulla profilassi, ma sono stati studiati ad hoc per l’emicrania.
L’ultimo di questi è il fremanezumab, che ha dimostrato la sua efficacia in un nuovo studio di fase 3, i cui risultati sono stati presentati oggi”. 
   

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *