TG24.SKY.IT — 8 LUGLIO 2019 ::: ELEZIONI IN GRECIA: VINCE NEO DIMOKRATIA CON 39,6 %/ 158 SEGGI (maggioranza); SYRIZA 31,6% (86 SEGGI)–ALBA DORATA NON ENTRA IN PARLAMENTO–AFFLUENZA DEL 57,41% di poco superiore alle ELEZIONI DEL 2015; DIEM25 DI VAROUFAKIS 9 ELETTI CON IL 3,5 %

 

TG24.SKY.IT — 8 LUGLIO 2019

https://tg24.sky.it/mondo/2019/07/08/Elezioni-grecia-risultati-mitsotakis-tsipras.html

 

 

Elezioni in Grecia: la sinistra di Tsipras sconfitta, vince il centrodestra di Mitsotakis

(Getty)

Il leader 51enne di Nea Dimokratia guiderà il Paese. Vittoria netta: maggioranza monocolore in Parlamento. “Lavorerò duramente, non c’è tempo da perdere”, dice. Tsipras: “Saremo opposizione responsabile ma molto attiva”

In Grecia è finita l’era di Alexis Tsipras e del suo governo di sinistra. Le elezioni di domenica 7 luglio hanno sancito la vittoria di Kyriakos Mitsotakis: sarà il leader 51enne del partito di centrodestra Nea Dimokratia a guidare il Paese (RISULTATI – FOTO). Un successo netto, che gli permetterà di governare con una maggioranza monocolore nel Parlamento e che, almeno stando alle promesse della campagna elettorale, darà il via a un periodo di riforme per arrivare a meno tasse, più apertura agli investimenti privati e meno burocrazia. Il premier uscente Tsipras ha ammesso la sconfitta e ieri sera ha telefonato al vincitore delle Politiche per congratularsi.

 

I risultati e l’affluenza

Il partito Nea Dimokratia, in base a dati non ancora definitivi, ha ottenuto il 39,6% dei voti e 158 seggi. Syriza il 31,6% (86 seggi). Ci sono poi i socialisti di Kinal 7,9% (22); il Kke 5,4% (15); i nazionalisti di Elliniki Lysi 3,8% (10); il movimento di Diem25 di Yanis Varoufakis il 3,5% (9). I neonazisti di Alba Dorata non entrano in Parlamento. L’affluenza è stata del 57,41%, leggermente superiore alle Politiche del 2015.

 

La festa di Mitsotakis

Quando il risultato era ormai certo, Mitsotakis ha fatto un breve intervento in tv dai toni “unificanti”. Poi è apparso davanti alla folla in festa di fronte alla sede di Nea Dimokratia sulla via Pireos. “Lavorerò duramente, per tutti i greci e le greche, anche per quelli che non ci hanno votato. E cominceremo subito perché non c’è tempo da perdere”, ha detto. E ha ribadito la sua promessa: meno tasse, salari più alti e più investimenti. Ha aggiunto che è ora che la Grecia “si faccia sentire” in Europa. A congratularsi con lui anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

 

Tsipras: “Opposizione responsabile ma molto attiva”

Tsipras ha ottenuto un risultato migliore di quello delle elezioni europee e amministrative e sopra ai tanti sondaggi di queste settimane (nel 2015 Syriza prese il 35,5%). “I cittadini hanno scelto. E noi rispettiamo il risultato, perché il cambio di governo è l’essenza della democrazia, non un paradosso. Ho fatto i complimenti a Mitsotakis e domani gli consegnerò l’ufficio del primo ministro”, ha detto ieri sera Tsipras. Il premier uscente ha aggiunto che Syriza ha fatto “scelte difficili” per cambiare il Paese, “pagando un alto prezzo”. Ha poi sottolineato come il risultato non sia poi così lontano dal successo del 2015. “È un onore aver ricevuto ancora questa fiducia. Noi la useremo per cambiare Syriza in un movimento democratico con forti radici tra i lavoratori. Ora analizzeremo i nostri errori e poi saremo un’opposizione responsabile ma molto attiva in Parlamento”.

 

Nea Dimokratia torna al governo

 

Nea Dimokratia è lo stesso partito che era al governo in Grecia quando è esplosa la crisi finanziaria, diventata poi crisi sociale. In questi anni è cambiato, diventando una forza nuova e riacquistando la fiducia degli elettori. Mitsotakis – economista con studi in università Usa – ha condotto la campagna con sicurezza, visitando ogni angolo del Paese e promettendo il cambiamento che molti si aspettano da lui, in particolare sul fronte fiscale. Ha conquistato consensi soprattutto tra le classi medio-alte, da sempre ostili a Tsipras. Dal canto suo, Tsipras ha scontato il malcontento accumulato in questi anni in cui ha gestito la crisi. Ma hanno pesato anche altri fattori. Ad esempio l’accordo sul nome della Macedonia con Skopje, odiato dai nazionalisti, oppure la gestione giudicata poco chiara e inadeguata degli incendi della scorsa estate (con oltre cento morti nei pressi di Rafina).

 

 

VIDEO DI 2,20 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a TG24.SKY.IT — 8 LUGLIO 2019 ::: ELEZIONI IN GRECIA: VINCE NEO DIMOKRATIA CON 39,6 %/ 158 SEGGI (maggioranza); SYRIZA 31,6% (86 SEGGI)–ALBA DORATA NON ENTRA IN PARLAMENTO–AFFLUENZA DEL 57,41% di poco superiore alle ELEZIONI DEL 2015; DIEM25 DI VAROUFAKIS 9 ELETTI CON IL 3,5 %

  1. Donatella scrive:

    Tsipras ha gestito il momento più difficile della Grecia, costretto a fare una politica di tagli e di austerità. Malgrado questo, il suo partito è riuscito a tenere abbastanza bene, pur avendo perso, come previsto, le elezioni. Speriamo che la destra non si rimangi in pochi anni il buon governo della sinistra( vedi abbassamento delle tasse e speculazione edilizia senza controlli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *