l’autore nel luglio 2018 nella sua casa ad Auschwitz
Jarosław Jaśnikowski, nato il 3 luglio 1976 in Polonia.
Jarosław Jaśnikowski dipinge dal 1991. Le sue prime opere sono create nel trend dell’arte fantascienza, ma nel 1998, sotto l’influenza della mostra di Wojtek Siudmak nella sua città natale e incontri con l’artista stesso, Jaśnikowski inizia gli esperimenti con il surrealismo.
Durante questo periodo le sue opere sono scure e psichedelico, ma sempre più spesso i riferimenti alla tecnica appaiono nei dipinti di Jaśnikowski; macchine volanti, motori a vapore, o meccanismi di orologio, e il suo interesse per l’architettura gotica viene rivelato. Con il tempo, la sua pittura acquisisce le caratteristiche dello steampunk.
Jaśnikowski crea la storia dei “mondi alternativi” – una realtà fantastica in cui operano altre leggi della fisica. Racconta la storia di un mondo rotto in milioni di isole alla deriva nello spazio, dove il senso più grande delle persone che vivono in questo mondo è il bisogno di viaggiare. Per le esigenze del suo mondo, l’artista crea grandi macchine surreale che sfidano il loro mondo con le loro monumentalità, ma allo stesso tempo esprimono l’orgoglio dei loro costruttori. Un argomento importante nei dipinti di Jaśnikowski è anche il tempo e il passare del tempo come fattore iscritto nel mondo che ha creato. …i suoi dipinti sono finestre attraverso le quali lo spettatore può guardare in un altro mondo – il mondo alternativo. Jaśnikowski crede che ci possano essere infinitamente tanti mondi di questo genere, e lo studio di questa particolarità è la sua più grande passione.
Nel 2019, Jarosław Jaśnikowski ha vinto il premio Gran Premio per il dipinto “Gigapolis” premiato dalla giuria del festival d’arteSafadore con Le Mont-Dore, Auvergne, France.
DA: HOME DEL SUO FACEBOOK, CON TRADUZIONE AUTOMATICA —
https://www.facebook.com/JaroslawJasnikowski/
Lo puoi guardare ad Auschwitz in via Ladislao jogaila, accanto all’ufficio della città
Oświęcim – Veduta–è la città di Auschwitz
la piazza del mercato a Oświęcim–Auschwitz
museo di Auschwitz-Birkenau
Jarosław Jaśnikowski – malarz, malarstwo, steampunk
Jarosław Jaśnikowski – malarstwo – surrealizm – strona domowa
Jarosław Jaśnikowski· — ( link del suo facebook )
inkografia
Belle, affascinanti queste immagini surreali.