Il castello di Gropparello è una rocca fortificata della provincia di Piacenza, sita nel comune di Gropparello. Posto su un picco di rocce ofiolitiche ( ” rocce eruttive dall’aspetto di serpente, da cui il nome, Treccani ” ) sovrasta un orrido sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno.
Il maniero è attualmente proprietà della famiglia Gibelli, che lo ha trasformato in un’opportunità commerciale con l’apertura a visite guidate e la creazione di ambienti tematici per bambini. Fa parte del circuito Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
…non sembra uva…
Il nome del luogo Gropparello ha la propria derivazione dal termine celtico “Grop” che indica un ostacolo naturale, di tipo roccioso: il castello, infatti, sorge in cima ad uno sperone roccioso, su uno strapiombo che domina il torrente Vezzeno, formando un orrido di circa 85 metri di altezza, rendendo il castello, nel passato noto come rocca di Cagnano, praticamente inespugnabile nei secoli.
Castello di Gropparello.
L’ingresso d’onore.
Una leggende aleggia intorno a questo castello medievale teatro di una tragica vicenda. Verso la metà del Duecento era signore di queste zone Pietrone da Cagnano, che un giornò partì per un viaggio lasciando sola la bella moglie Rosania Fulgosio. Approfittando della situazione, Lancillotto Bracciforte, capitano del marchese Pallavicino, prese d’assedio il castello, ma affascinato dalla bellezza della giovane castellana se ne innamorò e desistette dai propri propositi belligeranti. L’amore di Lancillotto era ricambiato da Rosania, e così i due divennero amanti. Pietrone venne a sapere dell’accaduto da una perfida serva,e decise di vendicarsi. Narcotizzata la moglie durante il suo ultimo sontuoso banchetto, la murò viva nelle segrete del castello ed ancora oggi, specie nelle notti di vento si sente una voce invocare aiuto…
https://viaggiare.moondo.info/castello-di-gropparello/
Merlino cerca disperatamente Artù per sollevare le sorti del suo regno…
il bosco delle fiabe al Castello di Gropparello
il frate pellegrino
un cavaliere si presenta di notte al castello e lo accoglie una dama in rosso…
i bambini cavalieri
il Maestro d’Armi
battaglia finale
Bellissimo il castello di Gropparello con i suoi fantasmi. Soprattutto mi sembra bella l’idea di fare vivere ai bambini un momento di medioevo, anche se fantastico.