L’INTERVENTO IN SIBERIA DELLE POTENZE DELLA TRIPLICE INTESA CONTRO L’ARMATA ROSSA — 1918-1922

 

L’intervento in Siberia (シベリア出兵 Shiberia Shuppei?) da parte delle potenze della Triplice Intesa avvenne tra il 1918 ed il 1922 mediante invio di truppe nelle Province Marittime.

 

Wladiwostok Parade 1918.jpg

Sfilata delle truppe alleate a Vladivostok nel 1918 contro l’Armata Rossa

 

 

L’intervento alleato nella rivoluzione russa si concretizzò in una spedizione militare lanciata nel 1918, verso la fine della prima guerra mondiale, allo scopo di modificare le sorti della guerra civile russa a favore delle forze anti-comuniste.

Le operazioni, a cui parteciparono 14 nazioni, iniziarono subito dopo la fine della guerra in Europa ma fin dall’inizio furono caratterizzate da scarso coordinamento, assenza di una strategia condivisa e mancanza di sostegno da parte dell’opinione pubblica.

 

Nel 1917 la Russia si trovava in una situazione politica molto delicata. Le difficoltà incontrate durante la prima guerra mondiale contro le forze degli Imperi centrali minarono il sostegno nei confronti del regime zarista.

Lo scoppio della Rivoluzione d’ottobre porta alla caduta di Kerensky e alla prese del potere da parte dei bolscevichi. Cinque mesi dopo, il 3 marzo 1918, la neo-istituita URSS firma il trattato di Brest-Litovsk con l’Impero tedesco ponendo formalmente fine alla guerra sul fronte orientale. Con la firma del trattato venne anche stabilita la liberazione dei prigionieri di guerra che dunque erano liberi di tornare a casa. Naturalmente l’esercito dell’Impero austro-ungarico era composto da contingenti di varie nazionalità tra cui vi era anche una legione cecoslovacca che era stata catturata dai russi. Nel 1917, subito dopo aver preso il potere, i  bolscevichi autorizzarono la legione cecoslovacca a lasciare la Russia attraversando la Siberia fino a Vladivostok per poi imbarcarsi verso la Francia dove avrebbero potuto unirsi alle forze alleate per combattere gli Imperi centrali con lo scopo di creare uno Stato cecoslovacco indipendente. Tuttavia nel maggio 1918 l’accordo tra il governo bolscevico e la legione cecoslovacca venne infranto e iniziarono combattimenti tra le due parti.

 

L’inatteso ritiro della Russia dal conflitto creò grande preoccupazione tra gli Alleati: grande era il timore che il ripiegamento delle truppe tedesche dal fronte orientale a quello occidentale potesse risultare decisivo per il successo degli Imperi centrali. C’era inoltre grande apprensione per il possibile diffondersi delle idee comuniste nel resto dell’Europa.

A fronte di questi eventi Francia e Gran Bretagna decisero di organizzare una spedizione in Russia

 

 

American troops in Vladivostok 1918 HD-SN-99-02013.JPEG

Truppe americane a Vladivostok sfilano davanti al palazzo occupato dallo Stato maggiore dei cecoslovacchi.

 

 

Francia e Gran Bretagna non avevano però truppe a disposizione da poter inviare in Russia e chiesero l’aiuto degli Stati Uniti. Nel luglio 1918 il presidente statunitense Woodrow Wilson, contro il parere del Dipartimento della Guerra, autorizzò la partenza di 5.000 soldati americani verso Arcangelo (Spedizione orso polare) e di altri 8.000 soldati (provenienti dalle Filippine e da Camp Fremont in California) verso Vladivostok (American Expeditionary Force Siberia).

 

 

 

Vladivostok 2 - Vlakom na rižu - Blog.hr

VLADIVOSTOK — L’ARMATA AMERICANA

 

 

 

Allo stesso tempo il governo canadese aderì alla richiesta di quello britannico di formare un contingente dell’Impero britannico, formato anche da truppe indiane e australiane. Venne dunque inviato nel mar Baltico uno squadrone della Royal Navy guidato dal contrammiraglio Edwyn Alexander-Sinclair. Nel dicembre 1918 Sinclair arrivò in Estonia ed iniziò a combattere i bolscevichi.

 

USA-Army-in-Vladivostok-in-1918 20190312

 

Allo stesso tempo anche altri Paesi decisero di intervenire in Russia. Il Giappone, che temeva per il deteriorarsi della situazione al confine con il proprio protettorato sulla penisola coreana, inviò un contingente di 70.000 uomini con lo scopo di creare in Siberia uno Stato fantoccio.

 

 

The Illustration of The Siberian War, No. 16. The Japanese Army Occupied Vragaeschensk.jpg

LITOGRAFIA CHE RAPPRESENTA IL GIAPPONE CHE OCCUPA LA SIBERIA A Vragaeschensk (Blagoveshchensk)

 

 

 

UNA NOTA DEL BLOG SUGLI ITALIANI IN SIBERIA::: vedi post successivo

L’Italia partecipò alla spedizione con la Legione Redenta, formata da ex prigionieri di guerra austro-ungarici di nazionalità italiana, e con un corpo di Alpini – in tutto 2.500 uomini – che si stabilirono inizialmente nella concessione di Tientsin.

 

Alcuni membri della Legione Redenta di Siberia

 

FOTO DA ::

 

20 MILA ITALIANI SONO DISPERSI IN RUSSIA. UN UOMO SOLO LI RIPORTERÀ IN ITALIA, COSMA MANERA.

DI NICOLÒ ZULIANI    26 SETTEMBRE 2018

https://thevision.com/cultura/tenente-cosma-manera-russia/

 

Con la fine della guerra in Europa la definitiva sconfitta degli Imperi Centrali, gli Alleati si impegnarono apertamente a favore delle forze anti-comuniste, i cosiddetti bianchi.

 

 

Legione Redenta di Siberia - Wikipedia

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *