LUCA CRANACH IL VECCHIO ( 1472 – 1553 ) :: LA FONTE DELLA GIOVINEZZA, 1546

 

 

 

Dipinto di Lucas Cranach

 

LUCA CRANACH IL VECCHIO -(1472-1553)

 

Cranach the Elder Lucas, pittore rinascimentale tedesco e artista grafico che eccelleva nei ritratti e nei nudi femminili, nasce a Kronach il 4 ottobre 1472 e muore a Weimar il 15 ottobre 1553.

 

Cranach Lucas ha appreso l’arte del disegno da suo padre e a sua volta l’ha passata al figlio, Lucas Cranach il Giovane (1515 – 1586).

 

Nel periodo 1501-1504 viaggia nella valle del Danubio per giungere infine a Vienna dove entra a contatto con gli ambienti nobili e dove perfeziona il suo stile pittorico. Durante questo periodo si dedica soprattutto a tavole di ispirazione religiosa, ma la pittura preferita da Cranach il Vecchio è la ritrattistica, che ha lasciato immagini di tutti i personaggi tedeschi del tempo e della Corte di Sassonia, molti dei quali sono conservati a Firenze nella Galleria degli Uffizi.

Il suo stile è simile a quello di Albrecht Dürer, di Albrecht Altdorfer e della Scuola Danubiana: troviamo una predominanza di paesaggi movimentati, quasi surreali, e ritratti densi di una forte pressione psicologica.

Nel 1505 si stabilisce a Wittenberg dove diviene il Pittore di Corte dell’Elettorato di Sassonia, una posizione privilegiata che mantiene fino al 1550.

Nel 1508 Cranach il Vecchio visita i Paesi Bassi, dove dipinge ritratti dei regnanti, come il Sacro Romano Imperatore Maximilian I e il giovane Principe, che gli successe come Carlo V.

 

Per i suoi mecenati il pittore dipinse scene bibliche e mitologiche, con decorativi nudi sensuali che erano una novità nella pittura tedesca.

Dal 1509 le sue opere si esprimono in uno stile molto vicino al Manierismo.

 

 

Ritratto di Lucas Cranach il Vecchio

 

A Wittenberg conosce Martin Lutero e diviene uno dei più ferventi ammiratori delle sue idee, diventando il principale rappresentante dell’iconografia protestante. Il suo lavoro include molti begli esempi di dipinti religiosi e alcuni ritratti di Martin Lutero, anche se la maggior parte della sua pittura continua ad essere di soggetto profano.

 

Proprietario di una farmacia e di una stamperia, eletto tre volte borgomastro di Wittenberg, Cranach the Elder Luca mantiene la sua carica di Pittore di Corte anche sotto Giovanni-Costante e Giovanni Federico I di Sassonia, dipingendo dei nudi biblici e mitologici con un erotismo allusivo.

 

Oltre ad essere uno dei più grandi pittori tedeschi del suo tempo, Cranach divenne famoso anche per le sue incisioni su legno, con le quali ha illustrato il primo libro stampato del Nuovo Testamento in tedesco.

 

Essendo stato catturato il suo protettore Giovanni Federico I di Sassonia, dopo la Battaglia di Mühlberg, Cranach lo accompagna in prigionia dal 1550 al 1552 prima di ritornare a Weimar, nuova residenza elettorale, per morirci l’anno seguente, dopo aver prodotto più di 400 opere.

Dopo la sua morte, suo figlio Lucas Cranach il Giovane, continuerà l’attività del padre nel suo studio.

 

DA :: 

https://www.settemuse.it/pittori_scultori_europei/lucas_cranach.htm

 

La fonte della giovinezza dipinta da Lucas Cranach il vecchio. 1546

 

 

La Fonte della giovinezza è una leggendaria sorgente simbolo d’immortalità e di eterna gioventù che appare nella mitologia medievale e classica di molte culture.

Secondo la leggenda l’acqua della fonte, le cui sorgenti si troverebbero nel giardino dell’Eden, guarisce dalla malattia e ringiovanisce chi ci si bagna.

L’ubicazione della mitica fonte è stata oggetto di discussioni sin dai tempi antichi, ma dopo la scoperta delle Americhe si è creduto che essa potesse trovarsi in Florida, terra scoperta all’inizio del XVI secolo dall’esploratore spagnolo Juan Ponce de León in occasione di una delle tante esplorazioni a nord di Cuba proprio alla ricerca della mitica fonte.

Altre versioni della leggenda molto diverse da quelle caraibiche sono presenti nelle culture della civiltà europea e asiatica, nell’epoca antica e medievale

 

altre leggende, film, serie tv e videogiochi…sullo stesso tema

https://it.wikipedia.org/wiki/Fonte_della_giovinezza

 

 

 

DETTAGLI ::

 

 

 

 

File:Cranach il vecchio, la fontana della giovinezza, 1546, 03.JPG

dettaglio

 

 

 

Lucas Cranach - La fontana della giovinezza - 1546 - XVI secolo ...

 

 

 

 

Lucas Cranach - La fontana della giovinezza - 1546 - XVI secolo ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

File:Cranach il vecchio, la fontana della giovinezza, 1546, 01.JPG

 

 

 

Cranach il vecchio, la fontana della giovinezza, 1546, 02 Stock ...

 

 

 

Lucas Cranach d. Ä. - La Fontana della Giovinezza (dettaglio ...

 

 

 

 

Lucas Cranach il Vecchio (1472–1553) - Der Jungbrunnen (La… | Flickr

 

 

 

File:Cranach il vecchio, la fontana della giovinezza, 1546, 05.JPG

 

 

 

 

The Fountain Of Youth Painting Of Lucas Cranach Immagini & The ...

 

 

 

 

Termometro Politico - Forum

 

 

 

 

 

 

 

 

La fonte di giovinezza

 

 

 

 

Flickriver: Photos tagged with lucascranachtheelder

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a LUCA CRANACH IL VECCHIO ( 1472 – 1553 ) :: LA FONTE DELLA GIOVINEZZA, 1546

  1. mario bardelli scrive:

    Ricorda un po’ i giardini delle delizie di Bosch, con tutti quei vecchietti che vengono portati a spalla, in barella o in carriola per essere buttati nella piscina e uscirne belli giovani e in chiappette.

  2. mariapia. scrive:

    molto difficile per me fare un commento dopo quello di Mario,sono contenta di aver sentito parlare di un nuovo artista a me completamente sconosciuto

  3. Donatella scrive:

    Al posto della fonte della giovinezza, oggi ci sarebbe la réclame delle spa e dei prodotti di cosmesi. A chi non piacerebbe una fonte dove andare per ringiovanire? I desideri dell’umanità sono davvero eterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *