Ekow Eshun
L’Africa del XXI secolo
Fotografie da un continente
INDICE
L’Africa del XXI secolo
Introduzione.
Città ibride.
Zone di libertà.
Mito e memoria.
Paesaggi interiori.
Traduttore: Mario Capello
Con oltre 300 opere di piú di 50 fotografi, il volume offre una panoramica affascinante di questa fondamentale componente della fotografia contemporanea e costituisce un’imprescindibile introduzione ai suoi protagonisti.
Il libro
L’Africa del XXI secolo riunisce per la prima volta il lavoro dell’ultima generazione di fotografi appartenenti all’intero continente africano. Sbarazzandosi di una visione occidentale stereotipata, Ekow Eshun esplora i modi attraverso i quali i fotografi contemporanei illustrano l’Africa e l’«africanità» non solo come luogo fisico ma anche come spazio psichico. Dalle tentacolari realtà urbane a paesaggi in continua evoluzione, dalle eredità coloniali e postcoloniali alle tematiche legate al genere, alla sessualità e all’identità, i fotografi compresi nel volume cercano di comprendere cosa significhi realmente vivere in Africa oggi, catturandone i paradossi, le complessità, i drammi, le promesse e le quotidiane meraviglie del suo immaginario.
Ekow Eshun
( Londra, 1968 ) è scrittore, giornalista e curatore di mostre. È presidente del Fourth Plinth Commissioning Group, scrive per il «New York Times», «Financial Times» e «The Guardian». Tra i suoi libri ricordiamo Africa Modern (2017) e Black Gold of the Sun (2005). Per Einaudi ha pubblicato L’Africa del XXI secolo. Fotografie da un continente (2020).
ZANELKE MUHOLI, BHEKEZAKHE, PARTOWN, 2016
ATHI-PATRA RUGA AND WHATIFTHEWORLD, NIGHT OF THE LONG KNIVES I, 2013
Youssef Nabil, Self-portrait, Essaouira, 2011
Condividi
Bellissime queste foto, che ci mostrano un’Africa diversa da come ce la immaginiamo.