DAL ” LIBRO DEI GIOCHI ” DI ALFONSO X IL SAGGIO — SECOLO XIII

 

 

 

 

Un Juif et un musulman qui jouent au jeu d’échecs au xiiie siècle en Andalousie.

El Libro de los Juegos, commissioned by Alphonse X of Castile, 13th century. Madrid,

 

Escurial Library, fol. 63 recto.

 

 

 

 

 

 

Chrétien et musulman jouant au jeu d’échecs. Introduit à la cour andalouse par Zyriab, il est joué depuis plusieurs siècles en Perse

 

 Libros de juegosd’Alphonse X le sage 

fol. 64r.

 

 

Al-Andalus vers 732.

 

 

 

 

Alfonso X il Sapiente con i suoi collaboratori dello scrittoio reale.

 

Libro de los Juegos (folio 65r)

 

 

L’ambiente culturale fiorito attorno alla corte di Alfonso X il Sapiente diede vita a una rilevante letteratura, composta da opere letterarie di carattere lirico, giuridico, storico, scientifico e ricreativo, realizzate nell’ambito dello scriptorium del re di Castiglia.

Alfonso X patrocinò, supervisionò e spesso partecipò, scrivendo lui stesso e in collaborazione con un gruppo di intellettuali latini, ebrei e islamici (conosciuto come Scuola di traduttori di Toledo), alla stesura di una ingente opera letteraria che inizia in gran parte la prosa in lingua castigliana.

I manoscritti alfonsini sono volumi lussuosi, di grande qualità calligrafica e profusi di miniature. Erano pertanto destinati ai potenti nobili che potevano finanziare la ricchezza di questi codici e a coloro che condividevano il progetto dell’uso della lingua castigliana come strumento politico al servizio della corte, dato che i libri utilizzati nelle università medievali o Studi Generali erano più a buon mercato, maneggevoli e scritti generalmente in latino, lingua di uso comune tra i letterati.

La varietà geografica della lingua è quella in uso a Toledo nella seconda metà del XIII secolo, che fornirà la base di quella che da allora in poi sarà utilizzata nella prosa castigliana. Tuttavia, bisogna notare che nell’ambito della poesia lirica, Alfonso X usava il galiziano-portoghese, lingua con cui si scrissero le Cantigas de Santa Maria

 

 

 WIKIPEDIA — CULTURA DI ALFONSO X IL SAGGIO

https://it.wikipedia.org/wiki/Letteratura_di_Alfonso_X_il_Saggio

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DAL ” LIBRO DEI GIOCHI ” DI ALFONSO X IL SAGGIO — SECOLO XIII

  1. Donatella scrive:

    Affascinante questa mescolanza di culture, che non è solo un mito, ma ha solide basi nella produzione letteraria e artistica in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *