” SUL FIENILE ” — UN BEL QUADRO DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO ( 1893 / 1895-96 ), DI GRANDI DIMENSIONI : 133×243,5 cm — COLLEZIONE PRIVATA — DEL PERIODO DIVISIONISTA

 

 

 

 

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Sul fienile, olio su tela, 133x243,5 cm. Collezione privata

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Sul fienile, olio su tela, 133×243,5 cm. Collezione privata

 

 

Preparato con lunghe riflessioni nel corso del 1892, Sul fienile fu eseguito nel corso del 1893 ed esposto a Milano nel 1894, e in parte ripreso ancora tra 1895 e 1896 per attenuare un “cielo troppo bluastro”. Insieme al quasi contemporaneo Processione, fu il primo quadro in cui Pellizza cercò di applicare meticolosamente il divisionismo e rivela una scrupolosa attenzione al vero. Il pittore stesso, consapevole dell’importanza rivestita da quest’opera nel suo iter creativo, la indicò come l’inizio di una sua nuova fase pittorica, attenta ai temi sociali e capace di instaurare un più stringente rapporto col vero grazie all’utilizzo della nuova tecnica. Poteva così comunicare efficacemente con tecniche nuove e scientificamente esatte il suo modo di sentire e di porsi nei confronti del vero. La medaglia d’oro vinta a Monaco nel 1901 confermò a Pellizza la fiducia in questa sua opera.

 

La tela di importanti dimensioni (133×243,5 cm) torna nel luogo dove fu concepita e dipinta, riportata al suo originale splendore grazie a un attento intervento di restauro e inserita nella sua  cornice originale, assente nell’ultima delle rare esposizioni dell’opera (Torino, Gam 1999- 2000) e rimontata in occasione della mostra.

Il paese natale del pittore, in molti dei suoi scorci e nelle aperture sulla campagna, permette al visitatore di conoscere meglio lo sviluppo della vita artistica di Giuseppe Pellizza, che sempre rimase legato a Volpedo e alla natura circostante, punto di partenza per l’elaborazione della maggior parte delle sue opere. Un ulteriore spunto di riflessione deriva dalla possibilità del confronto diretto tra il Fienile del suo celebre dipinto e il luogo fisico, ovvero il fienile di casa, ancora esistente a pochi passi dallo studio

 

foto dell’opera e testo critico da ARTE.IT  — a proposito di una mostra dell’autore a Volpedo dal 01 Giugno 2019 al 30 Giugno 2019

http://www.arte.it/calendario-arte/alessandria/mostra-pelizza-da-volpedo-sul-fienile-59413

 

 

GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO

(Volpedo, 28 luglio 1868 – Volpedo, 14 giugno 1907)

 

Giuseppe Pellizza da Volpedo - Wikipedia

 

Pellizza Da Volpedo Giuseppe

 

 

Biografia

Giuseppe Pellizza (Volpedo, 28 luglio 1868 – Volpedo, 14 giugno 1907) è stato un pittore italiano, dapprima divisionista, poi esponente della corrente sociale, autore del celeberrimo Il quarto stato, divenuto un simbolo del mondo del lavoro subordinato e delle battaglie politico-sindacali e operaie , a partire dall’Ottocento in poi con la seconda rivoluzione industriale.

 

Nel 1901, portò a termine Il quarto stato, al quale aveva dedicato dieci anni di studi e fatiche. L’opera, esposta l’anno successivo alla Quadriennale di Torino, non ottenne il riconoscimento sperato, anzi scatenò polemiche e sconcerto presso molti dei suoi amici.

Deluso, finì per abbandonare i rapporti con molti letterati e artisti dell’epoca con i quali già da tempo intratteneva fitti rapporti epistolari. Morto nel frattempo Segantini, nel 1904 Pellizza intraprese un viaggio in Engadina, luogo segantiniano, al fine di riflettere maggiormente sulle motivazioni e sull’ispirazione del pittore che considerava il suo maestro. Nel 1906, grazie alla sempre maggiore circolazione delle sue opere in esposizioni nazionali e internazionali, fu chiamato a Roma, dove riuscì a vendere perfino allo Stato un’opera (Il sole), destinata alla Galleria di Arte Moderna. Sembrava l’inizio di un nuovo periodo favorevole, in cui finalmente l’ambiente artistico e letterario riconosceva i temi delle sue opere. Ma l’improvvisa morte della moglie, nel 1907, gettò l’artista in una profonda crisi depressiva. Il 14 giugno dello stesso anno, non ancora quarantenne, si suicidò, impiccandosi nel suo studio di Volpedo.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Pellizza_da_Volpedo

 

Volpedo - Wikipedia

Volpedo (Volped nel dialetto locale, pronuncia [vʊlˈped]) è un comune italiano di 1 186 abitanti della provincia di Alessandria in Piemonte, sulle estreme propaggini collinari allo sbocco in pianura del torrente Curone.

 

 

In fondo il Monte Rosa.

Vilnius – Opera propria

 

 

È famoso per avere dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza e per la frutticoltura, in particolare per la coltivazione della pesca.

Volpedo è stata inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ” SUL FIENILE ” — UN BEL QUADRO DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO ( 1893 / 1895-96 ), DI GRANDI DIMENSIONI : 133×243,5 cm — COLLEZIONE PRIVATA — DEL PERIODO DIVISIONISTA

  1. Donatella scrive:

    Il quadro ” Sul fienile” lo trovo bellissimo: una realtà semplice, realizzata magistralmente per luci, ombre, colori, in cui ci è reso possibile entrare, grazie al tocco “divino” del pittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *