VILLA MADAMA A ROMA SULLE PENDICI DI MONTE MARIO— ” IL CAPOLAVORO INCOMPIUTO DI RAFFAELLO ” — da dove ha parlato recentemente il premier Conte—

 

 

 

 

Villa Madama - Luoghi - Italian Botanical Heritage

 

Villa Madama è una villa suburbana di Roma situata sulle pendici di Monte Mario, sul lato destro del Tevere nelle vicinanze del Foro Italico, nel Municipio XVII. Al giorno d’oggi viene usata come sede di rappresentanza dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.

 

 

 

 

 

Roma Villa Madama.jpg

 

 

 

 

 

 

Villa Madama.JPG

 

VILLA MADAMA

Pierreci

 

I lavori per la sua costruzione cominciarono nel 1518, sotto il papato di Leone X (Giovanni di Lorenzo de’ Medici), per volere del cugino cardinale Giulio de’ Medici. Nel periodo successivo al Medioevo, infatti, la nuova società romana usciva dai palazzi oscuri e fortificati entro le mura, per godere di sereni soggiorni nelle ville di campagna. In quegli anni, suscitò molto clamore il fasto e l’eleganza della villa, detta in seguito la “Farnesina”, voluta dal banchiere Agostino Chigi e realizzata da Baldassarre Peruzzi a via della Lungara. Anche il futuro Papa, pertanto, volle commissionare l’edificazione di una villa di campagna su di uno sperone alle pendici di Monte Mario.

 

 

 

The view today

 

 

A tal proposito incaricò Raffaello Sanzio di eseguire il progetto, e Antonio da Sangallo il Giovane (aiuto di Raffaello nel cantiere di San Pietro) di occuparsi dell’esecuzione dei lavori. I lavori subirono un rallentamento per la prematura morte di Raffaello avvenuta nel 1520 all’età di 37 anni ma ripresero e furono terminati per la parte edilizia (1524-1525) dopo l’elezione di Giulio che divenne il secondo papa della famiglia Medici col nome di Clemente VII (1523)[1]. Nei lavori fu impegnato un formidabile gruppo di artisti. Oltre ad Antonio da Sangallo, furono presenti in cantiere Giulio Romano, erede della bottega di Raffaello, che si dedicò alle decorazioni insieme a Baldassarre Peruzzi e Giovan Francesco Penni. Giovanni da Udine si occupò degli stucchi e Baccio Bandinelli delle sculture.

 

CONTINUA ::

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Madama

 

 

Architecture

 

 

 

 

 

 

Villa Madama | a landscape lover's blog

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The Villa Madama, Rome, with a Man Seated in the Foreground | Yale Center For British Art

 

 

 

 

Villa Madama: reconstruction as design in architecture and archaeology – Scandalous Artefacts

 

 

 

 

villa madama

 

 

 

 

 

 

Renaissance Era Architecture | SkyscraperCity

 

 

 

 

Villa Madama: photo, description (Villa Madama)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villa Madama. Il progetto incompiuto di Raffaello Sanzio

 

 

 

 

 

Villa Madama. Il progetto incompiuto di Raffaello Sanzio

 

 

 

 

 

Giornata Fai. le nostre scelte per immagini | Architettura, Palazzi, Immagini

 

 

 

 

Cultura Italia: Caccia ai tesori con la Giornata Fai di Primavera

 

 

 

 

Villa Madama, Roma | Villa

 

 

 

 

 

Astrapto light designers

 

 

 

 

 

Astrapto light designers

 

 

 

 

Decoration In The Villa Madama : Foto di attualità

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a VILLA MADAMA A ROMA SULLE PENDICI DI MONTE MARIO— ” IL CAPOLAVORO INCOMPIUTO DI RAFFAELLO ” — da dove ha parlato recentemente il premier Conte—

  1. Donatella scrive:

    Che meraviglia! Tra l’altro, per quanto riguarda l’esterno, c’è armonia tra il cosiddetto giardino all’italiana e la natura lasciata più libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *