Valentina V. Karakhanian, Omar Viganò, La Santa Sede e lo sterminio degli armeni nell’impero ottomano, Guerini e Associati, 2016 ++ SIMONE ZOPPELLARO, RECENSIONE, LA STAMPA  DEL 3 MARZO 2017

 

 

 

 

 

La Santa Sede e lo sterminio degli armeni nell’impero ottomano

 Valentina V. Karakhanian, Omar Viganò

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Guerini e Associati
Collana: Carte armene
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 23 giugno 2016
Pagine: 283 p., Brossura
25.50 prezzo pieno

Della tragedia che ha decimato gli armeni nell’Impero Ottomano durante la Grande Guerra molto è stato scritto; ma diversi aspetti restano ancora in ombra, come il ruolo svolto dalla Santa Sede. Le carte dell’Archivio Segreto Vaticano e di quello storico della Segreteria di Stato, qui selezionate, non offrono solo l’ennesima testimonianza della strage, ma rivelano, con i tre appelli di Benedetto XV al Sultano, le lettere del Segretario di Stato Gasparri, i rapporti del delegato apostolico a Costantinopoli Dolci e quelli inviati dai Nunzi, tra cui Eugenio Pacelli, futuro Pio XII, l’incessante opera della Chiesa a favore degli armeni e dei cristiani, presi allora nel vortice di una tremenda persecuzione a cui il mondo dapprima ha voltato le spalle, per poi dimenticarla per lungo tempo. Prefazione di Antonia Arslan

 

 

LA STAMPA  DEL 3 MARZO 2017

https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2017/03/03/news/il-vaticano-e-la-strage-degli-armeni-1.34628968

 

 

Il Vaticano e la strage degli armeni

 

Un nuovo volume getta una luce inedita e positiva sull’operato della Santa Sede al tempo della persecuzione cristiana nell’Impero ottomano. Protagonista, Angelo Maria Dolci

 

Il Vaticano e la strage degli armeni

 

 

SIMONE ZOPPELLARO

PUBBLICATO IL03 Marzo 2017
ULTIMA MODIFICA 06 Luglio 2019 14:07

 

Esiste ormai, anche in italiano, un’ampia scelta di titoli su quello che papa Francesco ha definito «il primo genocidio del XX secolo». Una ricchezza quantitativa di studi e testimonianze, quella sulla persecuzione degli armeni, che corrisponde a una sempre più vasta gamma di apporti e prospettive.

In questo senso, degno di nota è il recente volume «La Santa Sede e lo sterminio degli armeni nell’impero ottomano» (edizione Guerini e Associati, pagine 294, euro 25,50).

Un libro, quello firmato da Valentina Vartui Karakhanian e Omar Viganò, che racconta la tragedia del 1915 da un’angolatura particolare: quella della diplomazia vaticana, ricostruita attraverso un’accurata selezione di documenti presenti nell’Archivio segreto vaticano e in quello storico della Segreteria di Stato.

 

Un percorso puntuale e avvincente che vede come protagonista indiscusso monsignor Angelo Maria Dolci, delegato apostolico della Santa Sede a Costantinopoli.

Una figura abile e carismatica, calata in un contesto storico proibitivo come quello del primo conflitto mondiale. Un compito arduo, il suo, che sembra a tratti quasi impossibile.

Non si deve dimenticare, infatti, come la persecuzione degli armeni e delle altre popolazioni cristiane avvenga in aree spesso difficili da monitorare, investendo soprattutto i territori anatolici, a centinaia di chilometri dalla capitale.

 

Man mano che si delinea in modo sempre più netto il dramma in questione, il Dolci si prodiga in ogni modo con il governo ottomano – ma anche con i suoi alleati tedeschi e austriaci – per porre termine alle violenze e alle deportazioni, per fornire assistenza alle popolazioni stremate. Del Cardinale si apprezzano in queste pagine le agili tessiture diplomatiche, la penetrazione psicologica dei suoi interlocutori turchi, ma anche e soprattutto la penna, capace di renderci – grazie alle sue lettere e documenti ufficiali – un ritratto vivido di una delle più grandi tragedie del secolo scorso.

Un impegno morale, quello del Delegato apostolico a Costantinopoli, che si mantiene inalterato durante tutta la sua missione, nonostante le molte limitazioni – politiche e materiali – cui è sottoposta la sua azione. Determinante nel porre per quanto possibile freno alla violenza contro la minoranza armena è poi l’impegno del pontefice Benedetto XV, che non esita in tre occasioni a rivolgersi direttamente al sultano Mehmed V.

 

Missive che il Dolci, nonostante l’opposizione decisa di funzionari e ministri, si ingegna a consegnare personalmente al Sultano, evitando una possibile censura. Il ritratto che affiora da queste pagine è quello di una Santa Sede all’altezza del dramma storico in corso, che comprende e si prodiga per le minoranze (cattoliche e non) scontrandosi spesso con l’indifferenza delle grandi potenze, assai più votate all’interesse strategico che al destino dei loro correligionari.

Dedicato alla «luminosa memoria di Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX», patriarca degli armeni cattolici scomparso nel 2015,

il volume accompagna il lettore dall’inizio della persecuzione fino alla effimera esperienza della prima Repubblica armena, presto stroncata dall’avanzata sovietica nel Caucaso.

Gli autori preferiscono, con apprezzabile onestà intellettuale, mettere in primo piano con costanza e caparbietà le fonti primarie: lettere, dispacci, rapporti, note.

Questo nello spirito di informare e fornire al lettore strumenti di una valutazione autonoma, anziché imporre una determinata versione su un tema, ahimè, su cui pesano ancora veti e controversie. «Far parlare le fonti», anziché imporre interpretazioni e tesi storiografiche precostituite: questa la formula proposta da un volume che merita di essere letto da coloro che hanno a cuore la questione armena e la storia della Chiesa. Un piccolo ma importante passo nel senso del riconoscimento storico di una verità storica condivisa, che ha ispirato all’uso della parola «genocidio» tanto papa Francesco che già, prima di lui, Giovanni Paolo II.

«La Santa Sede e lo sterminio degli armeni nell’impero ottomano», di Valentina Vartui Karakhanian e Omar Viganò, Guerini e Associati, pagine 294, euro 25.50.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *