Presa Diretta @Presa_Diretta – 9.23 — 30 agosto 2021 – video, 2.14 + STEFANIA MAURIZI, IL POTERE SEGRETO + KEN LOACH, PREFAZIONE AL LIBRO, IL FATTO QUOTIDIANO DEL 26 AGOSTO 2021

 

 

 

https://twitter.com/i/status/1432423732266602503

 

 

 

 

STEFANIA MAURIZI, IL POTERE SEGRETO, CHIARELETTERE, 26 AGOSTO 2021

STEFANIA MAURIZI, IL POTERE SEGRETO. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks, CHIARELETTERE, 26 AGOSTO 2021 — 30 AGOSTO RAI 3, RICCARDO JACONA, PRESA DIRETTA: NE PARLA

 

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 26 AGOSTO 2021

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/08/26/silenziare-assange-il-potere-segreto-tra-giudici-e-stampa/6301327/

 

 

‘Il potere segreto’ , il libro che racconta Julian Assange e svela chi e come vuole distruggere lui e Wikileaks

‘Il potere segreto’ , il libro che racconta Julian Assange e svela chi e come vuole distruggere lui e Wikileaks

Wikileaks & C. – Il regista sul libro di Stefania Maurizi

di Ken Loach | 26 AGOSTO 2021

 

 

 

Questo è un libro che dovrebbe farvi arrabbiare moltissimo. È la storia di un giornalista imprigionato e trattato con insostenibile crudeltà per aver rivelato crimini di guerra; della determinazione dei politici inglesi e americani di distruggerlo; e della quieta connivenza dei media in questa mostruosa ingiustizia.

Julian Assange è noto a tutti. WikiLeaks, in cui ricopre un ruolo determinante, ha fatto emergere gli sporchi segreti del conflitto in Iraq e molto altro ancora. Grazie ad Assange e alla sua organizzazione, abbiamo conosciuto l’orrore di crimini di guerra come quelli documentati nel video Collateral Murder o quelli commessi dai contractor americani, per esempio a Nisour Square, a Baghdad, dove nel 2007 furono sterminati quattordici civili, tra cui due bambini, e altre diciassette persone furono ferite. Negli ultimi giorni del suo mandato presidenziale Trump ha graziato gli assassini di quel massacro, ma si è assicurato che Assange rimanesse in prigione.

Stefania Maurizi ha seguito il caso fin dall’inizio. Usando le leggi di accesso agli atti, che vanno sotto il nome di Freedom of Information, ha scoperto documenti che rivelano gli attacchi a Julian Assange. Ha seguito nel dettaglio questi straordinari eventi per oltre un decennio.

Al cuore di questa storia c’è il prezzo terribile pagato da un uomo, trattato con estrema crudeltà per aver messo a nudo un potere che non risponde a nessuno, nascosto da un’apparenza di democrazia.

Mentre scrivo, il caso è nelle mani del sistema giudiziario del Regno Unito. La Gran Bretagna si vanta del fatto che le sue corti sono indipendenti, che rispetta lo stato di diritto e che i suoi giudici sono incorruttibili. Be’, vedremo. Julian Assange è un giornalista il cui unico crimine è stato quello di rivelare la verità. È per questo che ha perso la libertà e ha passato gli ultimi due anni isolato in una prigione di massima sicurezza, con effetti devastanti, del tutto prevedibili, sulla sua salute mentale.

Se sarà estradato negli Stati Uniti rimarrà in carcere per il resto dei suoi giorni. Le corti inglesi consentiranno un’ingiustizia così mostruosa?

In Gran Bretagna ci sono anche altri aspetti di questa vicenda che ci riguardano da vicino: il grande esborso di denaro e risorse pubbliche per tenere Assange confinato nell’ambasciata dell’Ecuador; l’abietta vigliaccheria della stampa e dei media, che si sono rivelati incapaci di difendere la libertà del giornalismo; nonché l’accusa che il Crown Prosecution Service, in quel periodo guidato da Keir Starmer, abbia tenuto Assange intrappolato in un incubo legale e diplomatico.

Se riteniamo di vivere in una democrazia dovremmo leggere questo libro. Se ci sta a cuore la verità e una politica onesta dovremmo leggere questo libro. Se crediamo che la legge debba proteggere gli innocenti, infine, dovremmo non solo leggere questo libro, ma anche pretendere che Julian Assange sia un uomo libero.

Per quanto ancora possiamo accettare che il meccanismo del potere segreto, responsabile dei crimini più vergognosi, continui a farsi beffe dei nostri tentativi di vivere in una democrazia?

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Presa Diretta @Presa_Diretta – 9.23 — 30 agosto 2021 – video, 2.14 + STEFANIA MAURIZI, IL POTERE SEGRETO + KEN LOACH, PREFAZIONE AL LIBRO, IL FATTO QUOTIDIANO DEL 26 AGOSTO 2021

  1. ueue scrive:

    Altro che democrazia! L’unica arma che abbiamo a disposizione è tenere vivo nell’opinione pubblica il caso Assange, dimostrare per la democrazia contro i poteri occulti, che sono molto più forti di quelli legali, proprio perché segreti. Questo caso sembra, in grande, il caso di Patrick, che viene tenuto in prigione in Egitto senza processo ( una forma di tortura terribile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *