prima parte ::
HUGO VAN DER GOES E IL SECOLO QUINDICESIMO A GAND
NEL BELGIO, LA PARTE A NORD SI CHIAMA ” FIANDRE “
TUTTO IL BELGIO
LE DUE REGIONI DEL BELGIO
Brugge
VAN EYCK – CONIUGI ARNOLFINI, 1434
Il Ritratto dei coniugi Arnolfini è un dipinto a olio su tavola (81,80×59,40 cm) del pittore fiammingo Jan van Eyck, realizzato nel 1434 e conservato nella National Gallery di Londra. Considerato tra i capolavori dell’artista, è anche una delle opere più significative della pittura fiamminga.
Da quando Jan Van Eyck, intorno al 1430, prese dimora a Brugge, questa città divenne il centro artistico più florido del paese.
Quando morì nel 1441, il suo continuatore Petrus Christus vi lavorò ancora per decenni ( Petrus Christus, Pietro Ghrista in italiano arcaico, ( Baarle-Hertog, 1410 circa – Bruges, 1475 circa )
PETRUS CHRISTUS, RITRATTO DI FANCIULLA, Berlino, Gemäldegalerie
PETRUS CHRISTUS, RITRATTO DI EDWARD GRIMSTON, 1446
PETRUS CHRISTUS, RITRATTO DI UN CERTOSINO, 1446, Metropolitan Museum of Art di New York.
HANS MEMLING, BERNARDO BEMBO, AMBASCIATORE DI VENEZIA, 1471-74-
Museo reale di belle arti di Anversa
Di ancor più vivo splendore brillò la città durante il periodo di Hans Memling ( 1465- 1494 ).
HANS MEMLING ( Nato a Seligenstadt, vicino a Francoforte sul Meno,c. 1430 Bruges- 11 agosto 1494) si recò in seguito nei Paesi Bassi.
HANS MEMLING, Trittico di vanità terrena e salvezza divina (anteriore) (c.1485) Olio su pannello di quercia, 22 x 13 cm (ogni ala) Musée des Beaux-Arts de Strasbourg
nel link lo vedi meglio :
https://en.wikipedia.org/wiki/Hans_Memling#/media/File:Memling_Vanity_and_Salvation.jpg
HANS MEMLING, L’uomo dei dolori tra le braccia della Vergine , 1475, National Gallery of Victoria
HANS MEMLING, Cristo benedice , 1478, Norton Simon Museum
HANS MEMLING, Mater Dolorosa , c. 1480, Galleria degli Uffizi
HANS MEMLING, ANNUNCIAZIONE, 1480-1489, Metropolitan Museum of Art
FOTO : Sailko e un altro autore – Opera propria
HANS MEMLING, Ritratto di Maria Portinari , c. 1475, METROPOLITAN MUSEUM OF ART, NEW YORK
Ma la decadenza di Brugge, sopraggiunta sul declinare del secolo, segnò anche la fine dell’eccellenza in campo pittorico. L’ultimo grande autore di Brugge fu Gerard David, morto nel 1523.
Gerard David (ca.1455-1525)
una delle due tavole. Il giudizio di Cambise, 1498- Altezza: 182,0 cm; Larghezza: 159,0 cm- Museo Comunale di Brugge
particolare dello scuoiamento
due tavole:
Il dittico raffigura la condanna del giudice Sisamnes da parte del persiano re Cambyses II
da :
italiawiki.com
link-
da:
https://www.settemuse.it/arte_bio_D/david_gerard.htm
https://www.settemuse.it/arte_bio_D/david_gerard.htm
Crocifissione
Cristo inchiodato alla croce
Lamentazione
La Natività ( dettaglio )
La Natività ( dettaglio )
L’altra città fiamminga, Gent, si distinse assai meno nell’arte pittorica, ma è anche vero che sull’attività che vi si svolse nel corso del XV secolo abbiamo ancora insufficienti dati. Misteriosa è per esempio la figura di Daniel de Rijke, pittore.
L’opera di Hugo van der Goes è stata lentamente ricostruita dalla critica sulla base di una grandiosa opera documentata: il celeberrimo Trittico Portinari.
TESTO DA :
HUGO VAN DER GOES, I MAESTRI DEL COLORE, FRATELLI FABBRI. n. 91, 1965
Un’altra incursione di Chiara nella pittura che mi fa prendere coscienza della mia ignoranza , non conoscevo Hugo Van der Goes. A parte il mio caso particolare, credo che pittori come Van Eyck o Memling , che operarono nella stessa cultura e più o meno nella stessa epoca, siano in generale più noti di questo pittore . E mi domando perchè, dal momento che mi sembra dello stesso altissimo livello dei primi due.
Fra l’altro, proprio Memling è stato avvolto in un certo mistero per quanto riguarda la sua biografia e il suo nome stesso. Forse quest’aura di mistero gli ha dato più popolarità che le opere stesse, Opere squisite, che meritano di essere conosciute indipendentemente dell’attribuzione, non sempre sicura.