Film completo in italiano : ” Omicron “, scritto e diretto da Ugo Gregoretti del 1963- film satirico con Renato Salvatori — durata, 1h 20 minuti

 

 

Film | CRISTALDIFILM | Omicron

 

 

Omicron è un film del 1963 scritto e diretto da Ugo Gregoretti.

È una satira basata su una storia fantascientifica.

 

Fotografia Carlo Di Palma

Musiche Piero Umiliani

 

 

 

Omicron (1963) - Film - Movieplayer.it

 

 

 

Interpreti e personaggi

  • Renato Salvatori: Angelo Trabucco / Omicron
  • Rosemarie Dexter: Lucia
  • Gaetano Quartararo: Midollo
  • Mara Carisi: moglie di Midollo
  • Ida Serasini: vedova Piattino
  • Calisto Calisti: Torchio
  • Dante Di Pinto: commissario
  • Franco Luzzi
  • Giuliana Corbellini
  • Vittorio Calef
  • Fausto De Luca
  • Maria Grazia Grassini
  • Ugo Gregoretti

 

 

 

 

 

Omicron (1963) | FilmTV.it

 

 

Trama

Durante una passeggiata due fratellini e la loro badante trovano infilato in un tubo di cemento il corpo di un operaio, Trabucco, che tutti credono morto. Invece è posseduto da Omicron, un abitante etereo del pianeta Ultra, i cui abitanti vogliono impadronirsi della Terra.

 

Prima di essere sottoposto all’autopsia Trabucco-Omicron riesce a far funzionare il corpo che lo contiene. Ma non riesce a decifrare il linguaggio umano perché non è ancora riuscito a ridestare la conoscenza umana.

 

Nel frattempo per le straordinarie nuove capacità meccaniche del suo corpo viene riassunto nella fabbrica in cui lavorava. Ne combina di tutti i colori e cerca di usare violenza a Lucia, un’addetta alla mensa aziendale. Scopre poi il luogo dove si riuniscono dei sovversivi e inavvertitamente li denuncia.

 

Quando si accorge di amare Lucia e comincia a ritrovare la coscienza, Omicron vorrebbe ritornarsene al suo pianeta ma non lo può fare finché Trabucco non viene ammazzato mentre incita gli operai a fare sciopero. Ormai l’invasione del mondo è iniziata.

 

 

Omicron

 

Critica

 

A Torino, sulla riva del Po, è rinvenuto il cadavere di Angelo Trabucco, un anonimo operaio. Si sta per effettuare l’autopsia quando il corpo si rianima e prende a muoversi con scatti meccanici. I medici pensano ad un caso di catalessi: in realtà, nella persona del defunto è entrata una creatura extraterrestre, Omicron, proveniente dal pianeta Ultra per studiare la possibilità di un’invasione della Terra. L’alieno non ha ancora piena padronanza del corpo umano, ma poiché l’operaio agli occhi di tutti è vivo, la fabbrica lo reintegra nel posto di lavoro e i suoi superiori vedono con soddisfazione che riprende a lavorare con insolito vigore ed efficienza. Per meglio conoscere gli uomini, l’alieno familiarizza con i compagni di fabbrica tentando di imitarne il comportamento. In maniera confusa, Trabucco-Omicron sente di dover possedere una ragazza, Lucia, e di condividere la protesta contro i padroni. Ma l’approccio sentimentale si trasforma in un tentativo di violenza e l’apprendistato politico in una involontaria denuncia di coloro che stanno preparando uno sciopero

Il film di Gregoretti è un intelligente esempio di cinema militante mascherato sotto forma di parodia di film di fantascienza.

L’umorismo garbato e misurato smussa, da un lato, le istanze intellettualistiche del discorso politico, e, dall’altro, dà immediata risonanza ad una protesta che rivendica all’uomo la dignità di persona. Con ironia pungente, Gregoretti si diverte a raccontare le disavventure dello strano protagonista, ma il ritratto di Omicron – creatura invisibile che diventa un uomo a metà, un corpo che muore per risorgere e per morire nuovamente – allude alle categorie “dell’essere operaio” nella società industriale: la scarsa dimestichezza che Omicron manifesta verso i muscoli che lo rivestono e lo sfasamento tra le sue intenzioni e gli effetti, dipingono con i colori del grottesco il dramma di una creatura alienata e mercificata, estraniata da sé, condotta alla crisi di identità. Simbolica pedina di un insensato processo di autoriproduzione capitalistico, Omicron si scopre libero soltanto con la morte quando torna padrone del suo io negato attraverso il rifiuto e la denuncia.

A decenni di distanza, Omicron si rivela opera tematicamente attuale e interessante testimonianza di un’epoca, spaccato di vita italiana degli anni ’60: l’ambiente della fabbrica con i rumori, le macchine, i turni di lavoro e con la biblioteca interna – faticoso ponte verso una utopistica acculturazione – fotografa una condizione vera, un piccolo universo, oggi, troppo spesso dimenticato o al quale è difficile credere.

 

(Fantafilm)

 

 

 

  • 1964 – Festival del film umoristico di Bordighera
    • Miglior film
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Film completo in italiano : ” Omicron “, scritto e diretto da Ugo Gregoretti del 1963- film satirico con Renato Salvatori — durata, 1h 20 minuti

  1. ueue scrive:

    Chissà se il film di Gregoretti non sia stato suggerito dagli alieni, che sapevano già tutto sulle disgrazie della Terra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *