Paname Paris 248 @ParisAMDParis — 16.47 — 29 dicembre 2021 + La leggenda delle ” pétroleuses “

 

 

Charles Marville.

L’Hôtel de Ville après son incendie durant la Commune insurrectionnelle.

1871 #Paris Civil War

 

 

Immagine

 

 

 

 

Hôtel de ville de Paris (panoramique).jpg

Hôtel de ville de Paris. Vue de la façade ouest. Montage panoramique équirectangulaire effectué à partir de 15 photographies (voir les métadonnées EXIF et IPTC de l’image pour plus d’informations).

wagner51 – Opera propria

 

 

L’Hôtel de Ville de Paris è il municipio di Parigi, si trova nel IV arrondissement, vicino alla Senna.

Il consiglio municipale di Parigi risale al 1246, istituito da Luigi IX.

 

 

 

LA LEGGENDA DELLE ” PETROLEUSES “

 

 

Caricatura di una «pétroleuse» in una cartolina postale versagliese del maggio 1871.

“Bernard”. Uploaded by User:Nickpo – own collection

 

 

 

Pétroleuses arrestate a Versailles

A. Daryez (?) – Vicomte de La Vausserie, Histoire anecdotique et illustrée de la guerre de 1870-71 et du siège de Paris, Paris, Josse, 1873, 2 t. en 1 vol., in-4, p. 193.

 

 

Pétroleuse è il termine che descrive una donna accusata di aver usato del petrolio per appiccare incendi nel 1871 durante i fatti della Comune di Parigi. In particolare questo termine è stato utilizzato dopo l’incendio dell’Hôtel de ville di Parigi (24 maggio 1871). Le donne che avevano preso parte a combattimenti diventarono capri espiatori delle distruzioni avvenute durante la settimana di sangue. A Parigi la vendita di liquidi infiammabili rimase vietata per diversi mesi dopo la fine della Comune.

Recenti ricerche di storici della Comune di Parigi, come Robert Tombs e Gay Gullickson, hanno rivelato che non vi è stato in realtà nessun incendio doloso appiccato da donne e nessuna donna è stata in realtà condannata come incendiaria. Tra le migliaia di presunti Comunardi giudicati dopo la Comune, solo pochi sono stati giudicati colpevoli e sono stati condannati per aver sparato contro le truppe di Versailles, non come incendiari. L’Hôtel de Ville e gli edifici lungo la Rue de Rivoli sono bruciati negli scontri di strada tra i Comunardi e le truppe di Versailles, mentre altri edifici sono stati distrutti da bombe incendiarie.

Gullickson suggerisce che il mito della pétroleuse fosse in realtà parte di una campagna di propaganda orchestrata dai politici Versailles per ritrarre la Comune di Parigi come innaturale, distruttiva e barbara, diffondendo l’idea di una superiorità morale delle forze lealiste rispetto ai Comunardi “contro natura”. In seguito agli eventi della Comune è nata la leggenda popolare delle pétroleuses, tramandata fino al XX secolo. Per comprendere la logica di questo termine, si deve vedere il contesto del tempo e ricordare che, mentre la donna non era considerato un membro a pieno titolo della società, la Comune ne aveva stabilito la parità rispetto all’uomo.

 

DA :

https://it.wikipedia.org/wiki/P%C3%A9troleuse

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *