IL MANIFESTO DEL  24  APRILE 2022 : Perugia-Assisi, una marcia straordinaria per la pace PACIFISMO. Alla mobilitazione aderiscono centinaia di associazioni- IL MANIFESTO DEL  24  APRILE 2022+ STEFANO CAPPELLINI, REPUBBLICA 22-04- 2022

 

 

IL MANIFESTO DEL  24  APRILE 2022

https://ilmanifesto.it/perugia-assisi-una-marcia-straordinaria-per-la-pace

 

Perugia-Assisi, una marcia straordinaria per la pace

PACIFISMO. Alla mobilitazione aderiscono centinaia di associazioni

 

Perugia-Assisi, una marcia straordinaria per la pace

In marcia per la pace – LaPresse

 

Centinaia di associazioni e amministrazioni pubbliche, comunali e regionali, parteciperanno oggi alla marcia straordinaria per la pace Perugia-Assisi. «Condanna senza se e senza ma della brutale aggressione scatenata dal governo russo contro l’Ucraina», ha detto fra Marco Moroni, padre custode del sacro convento di Assisi dove ieri si è tenuto l’incontro «Le vie della pace». «Ferma certezza – ha ribadito fra Moroni – della sacralità e quindi dell’intangibilità della vita umana. Di ogni vita, dell’aggredito e dell’aggressore, del civile e del soldato, senza alcuna distinzione, con la consapevolezza che se ogni uomo è mio fratello, ogni guerra è un fratricidio».

Sulle responsabilità della guerra non hanno dubbi neanche le Acli che in una nota chiedono «di far tornare i campo la politica, una politica alta che usi la forza della legalità e della comunità internazionale per fermare le armi e il riarmo».

Alla manifestazione di oggi parteciperà anche una delegazione della Cgil guidata dal segretario generale Maurizio Landini:

«In un clima di guerra e tensione crescente», è scritto in una nota diffusa nei giorni scorsi dal sindacato, la Cgil «sarà in piazza per ribadire l’impegno a favore del cessate il fuoco in Ucraina e la necessità di garantire protezione alla popolazione civile vittima della guerra e a tutti i profughi e rifugiati».

Presente alla marcia anche Sinistra italiana. Per il segretario Nicola Fratoianni, intervenuto ieri al congresso di Articolo Uno, riconoscere che quanto sta accadendo in Ucraina è la conseguenza dell’aggressione russa «costringe la sinistra a fare propria con ancora più forza la parola pace». «Gli amici di Putin – ha aggiunto Fratoianni – sono quelle organizzazioni neofasciste che da tempo chiediamo di sciogliere».

 

 

 

UN’ALTRA  LETTURA –DECISAMENTE CRITICA:

 

REPUBBLICA — 22  APRILE  2022

https://www.repubblica.it/politica/2022/04/22/news/hanno_tutti_ragione__losceno_manifesto_marcia_perugia_assisi-346450291/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *