ANSA.IT — 9 LUGLIO 2022 — 18.39:: Vasto incendio a Roma, cittadini: ‘Sentiti boati ed esplosioni’. Il rogo sta interessando la zona del parco di Centocelle e la densa nube di fumo è visibile in tutto il quadrante est della Capitale e anche dal Circo Massimo dove stasera è in programma il concerto dei Maneskin.

 

 

ANSA.IT — 9 LUGLIO 2022 — 18.39
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/07/09/incendio-a-roma-la-nube-di-fumo-visibile-in-vari-quartieri_f4d586ee-12aa-4db4-bdd3-223d42e0ce92.html

 

Vasto incendio a Roma, cittadini: ‘Sentiti boati ed esplosioni’.

Il rogo sta interessando la zona del parco di Centocelle e la densa nube di fumo è visibile in tutto il quadrante est della Capitale e anche dal Circo Massimo dove stasera è in programma il concerto dei Maneskin.

 

 

Un vasto incendio è divampato questo pomeriggio a Roma nella zona di via Casilina.

La densa nube di fumo è visibile in tutto il quadrante est della Capitale compresa l’area di Centocelle, Cinecittà e il quartiere Appio.

 

Al lavoro i vigili del fuoco.

Molti cittadini segnalano sui social di avere sentito delle “esplosioni” provenire dal vasto incendio che sta interessando la zona del parco di Centocelle a Roma. Non è escluso, quindi che le fiamme stiano interessando anche un autodemolitore presente in zona. L’altissima nube di fumo nero è visibile anche dal centro di Roma, compreso il Circo Massimo. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, anche carabinieri, polizia e agenti della Polizia Locale.

GIÀ 60 ETTARI IN FUMO NEL SASSARESE, CASE EVACUATE

 

Incendio a Sassari

Intanto, non accenna a placarsi la forza del vasto incendio che nella tarda mattina di oggi è divampato intorno alle campagne tra la frazione di Tottubella a Sassari e località Nuraghe Bonassai. Le fiamme sono partite poco prima delle 13 nel territorio di Sassari e nelle ultime ore, sospinte dal forte vento, hanno percorso almeno 60 ettari “saltando” la strada statale 291.

Diverse le aziende e le abitazioni evacuate, tutte le zona attorno alla statale. Le operazioni di spegnimento dal cielo avvengono grazie a due Canadair e altrettanti elicotteri antincendio del Corpo forestale che stanno facendo la spola tra gli incendi e lo specchio di mare antistante Alghero per caricare acqua e scongiurare il peggio, cioè che le fiamme si propaghino all’interno nell’area industriale della Riviera del Corallo. Imponente lo spiegamento di forze anche a terra: oltre ai forestali stanno intervenendo i vigili del fuoco, Forestas, e le associazioni di Protezione civile.

 

 

 

UN INCENDIO ANCHE IN MAREMMA

Un incendio boschivo si è sviluppato anche in località il Terzo, nel comune di Roccastrada (Grosseto) in Maremma. Le fiamme partite dalla strada provinciale in prossimità di un abitazione si sono rapidamente estese ai terreni coltivati ad olivi e alle vigne, andando poi ad interessare anche un bosco di macchia mediterranea.

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *