ANSA.IT — 5 AGOSTO 2022 –9.51:: Taiwan: ‘aerei e navi cinesi hanno superato linea mediana’. Singapore Airlines cancella i voli da e per Taiwan + Shibuya, quartiere di Tokyo

 

ANSA.IT — 5 AGOSTO 2022 –9.51
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/08/05/-taiwan-aerei-e-navi-cinesi-hanno-superato-linea-mediana-_27a60d73-732e-447d-ba34-72d994f16599.html

Taiwan: ‘aerei e navi cinesi hanno superato linea mediana’.

Singapore Airlines cancella i voli da e per Taiwan

 

Le esercitazioni militari cinesi al largo di Taiwan

 


La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi durante la sua visita in Corea del Sud

 


Le esercitazioni militari

 

La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi durante la sua visita in Giappone

 


Il segretario di stato Usa Antony Blinken

 


Elicotteri cinesi durante le esercitazioni

 

Gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la ‘linea mediana’ dello Stretto di Taiwan nel secondo giorno di esercitazioni militari su vasta scala in risposta alla visita a Taipei della presidente della Camera americana Nancy Pelosi: in una nota, il ministero della Difesa dell’isola ha definito le ultime manovre come “altamente provocatorie”.

A partire dalle 11 locali (erano 5 in Italia), “più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto esercitazioni intorno allo Stretto di Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto”, ha affermato il ministero.  La Cina ha dato il via ieri alle esercitazioni, che si chiuderanno lunedì, in risposta alla visita di 19 ore di Pelosi a Taipei, che Pechino considera parte “inalienabile” del suo territorio, da riunificare anche con la forza, se necessario.

Nel frattempo, la compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della “crescente restrizione dello spazio aereo” dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan.

“La sicurezza del nostro staff e passeggeri sono la nostra priorità” dichiara il portavoce della compagnia aerea in una intervista con CNA Asia.

Gli Usa “non permetteranno” alla Cina di isolare Taiwan, ha precisato la speaker statunitense, a Tokyo per l’ultima tappa del suo tour in Asia.

“Potrebbero cercare di impedire a Taiwan di visitare o partecipare in altri luoghi, ma l’isoleranno impedendoci di viaggiare lì. Abbiamo avuto visite di alto livello, senatori in primavera, visite continue e non permetteremo loro di isolare Taiwan“, ha aggiunto Pelosi, la cui visita a Taipei ha fatto infuriare Pechino che ha lanciato manovre militari intorno all’isola.

 

Kishida, Pelosi agree to work for peace, stability in Taiwan Strait

Pelosi e il premier Fumio Kishida hanno concordato sull’importanza di pace e stabilità nello Stretto di Taiwan.

 

Giappone, Fumio Kishida sarà il prossimo primo ministro - La StampaFUMIO KISHIDA ( ShibuyaTokyo, 29 luglio 1957 )

 

“clamorosamente provocatoria” è stata definita la reazione della Cina alla visita della speaker della Camera dal segretario di Stato americano Antony Blinken, a parere del quale Pechino ha cercato di intimidire non solo Taipei, ma anche i vicini, puntando al cambio dello status quo. Blinken ha condannato le esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan definendole “una escalation significativa”. Secondo Blinken non c’è “alcuna giustificazione” per le manovre decise da Pechino in risposta alla visita a Taiwan della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi.

Nancy Pelosi non ha commentato direttamente le esercitazioni, ma ha ribadito che le sue visite nei Paesi asiatici, tra cui Taiwan, “non riguardavano il cambiamento dello status quo” nella regione. Pelosi ha parlato dopo aver incontrato Kishida, che ha definito il lancio di missili cinesi un “problema serio che ha un impatto sulla nostra sicurezza nazionale e sulla sicurezza dei nostri cittadini”. Tokyo, che ha chiesto la “fine immediata” delle manovre, sostiene che 5 missili sono caduti nella sua zona economica esclusiva. 

Da parte sua, la presidente di Taiwan Tsai ha giudicato “irresponsabile” il lancio di missili da parte della Cina vicino alle trafficate rotte internazionali di volo e marittime intorno all’isola, invitando Pechino ad agire con maggiore autocontrollo: Taiwan non alimenterà le tensioni, ma difenderà la sovranità.

Tsai ha esortato la comunità internazionale a sostenere la democrazia di Taiwan e ad opporsi “all’azione militare unilaterale e irrazionale della Cina”, aggiungendo che Taipei cerca di lavorare con i Paesi dell’area e i partner democratici di tutto il mondo per mantenere la pace nella regione Indo-Pacifica. La presidente, che ha messo in guardia la popolazione dalle insidie della guerra dell’informazione avviata dalla Cina con attacchi informatici e la diffusione di false informazioni, ha ringraziato il G7 per aver invitato Pechino ad astenersi da “attività militari aggressive” nello Stretto di Taiwan e per aver ribadito il proprio impegno a garantire la stabilità.

 

QUALCHE IMMAGINE DEL QUARTIERE DI SHIBUYA A TOKYO, DOVE E’ NATO IL PRIMO MINISTRO GIAPPONESE:

 

Shibuya Crossing a Tokyo: 12 opinioni e 44 fotoFOTO MINUBE

Il quartiere di Shibuyauno dei più importanti nuclei della capitale giapponese.  Oggi Shibuya si presenta con un aspetto avveniristico, con alti palazzistrade affollate e tante, forse troppe, insegne pubblicitarie. È la mega zona del divertimento e dell’intrattenimento, nata in tempi antichissimi e cresciuta grazie al commercio.
Descrivere in breve Shibuya è davvero un impresa: ci troviamo nel cuore della capitale giapponese, in un agglomerato urbano caratterizzato da grandi arterie stradali e palazzi ricoperti di display e insegne pubblicitarie. È senza dubbio il luogo in cui la moda è al centro dell’economia. Dai negozi di vestiti artigianali, a quelli a buon prezzo, dalle catene internazionali sino poi alle boutiques di alta moda. L’intero quartiere è ben collegato con le due stazioni ferroviarie, che permettono di spostarsi verso gran parte della città e del paese.

Infatti, il suo aspetto odierno maschera quel che Shibuya fu per diversi secoli. Dall’XI secolo l’area fu popolata dall’omonima famiglia Shibuya, che di generazione in generazione controllò il piccolo villaggio. Con il Periodo Edo la località crebbe grazie alla vicinanza dell’odierna Tokyo, che nel medioevo furono amministrativamente divise. Il boom della crescita Shibuya lo conobbe nel 1885 con la costruzione della linea ferroviaria Yamanote, che la sfruttò per crescere nei commerci e nell’economia. Effettivamente Shibuya ebbe grande successo, a tal punto da ottenere il titolo di città nel 1909. Tuttavia, qualche anno prima della Seconda Guerra Mondiale, nel 1932, fu annessa al comune di Tokyo.

Quindi, quella zona che per molto tempo fu un piccolo villaggio rurale, nemmeno affacciato direttamente sulla Baia di Tokyo, riuscì a godere dello stesso boom, economico e demografico, del rinnovamento Meiji. Nel secondo dopoguerra il quartiere divenne il punto nevralgico per l’intrattenimento, che nei decenni successivi conobbe un forte successo nel mondo dello shopping.

È un quartiere dai mille volti che, in qualche modo, rappresenta tutto il Giappone, quello avveniristico e moderno, e quello tradizionale e antico. Lo abbiamo inserito come primo quartiere proprio perché lo reputiamo imperdibile, una tappa essenziale da primo giorno.
Prepariamoci ad affrontare un immensa ondata di folla per visitare questo magico quartiere

 

TESTO E ALCUNE FOTO DA :
https://www.onemag.it/shibuya-tokyo/

 

Tokyo: Shibuya inaugura una terrazza panoramica mozzafiatoFOTO SI VIAGGIA

 

Shibuya, Tokyo | Cosa vedere a Shibuya | OneMag

 

 

Shibuya, uno dei quartieri più vivaci di Tokyo
ONE MAG

 

Shibuya: Best Things to Do - Japan Web Magazinehttps://jw-webmagazine.com/shibuya-things-to-do/

 

In front of Shibuya Station at night

https://jw-webmagazine.com/shibuya-things-to-do/

 

 

People crossing Shibuya Crossing

Shibuya Crossing

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.