65 ANNI FA L’ASSALTO ALLA CASERMA MONCADA A CUBA –RADIO ONDA CURTO, 26 Luglio 2018 –foto link da Internet 

 

RADIO ONDA CURTO

65 ANNI FA L’ASSALTO ALLA CASERMA MONCADA A CUBA

 

Il 26 luglio 1953 è ricordato a  come il “Día de la Rebeldía”, giorno del fallito attacco alla caserma  a Santiago di Cuba, che gettò le basi per la  cubana.

 

Cuba 26 Luglio 1953, anniversario dell'assalto alla caserma Moncada -

 

Questa data è considerata così importante da dare il nome al movimento rivoluzionario che in pochi anni porta il popolo cubano alla presa del potere.

 

Libertà e uguaglianza - Il Quotidiano In Classe

Le celebrazioni sono iniziate alle 5.20 del mattino, orario esatto dell’attacco sferrato dal gruppo guidato da Fidel Castro.

 

L'Assalto alla Caserma Moncada › Cuba › Granma - Organo ufficiale del PCC

Dal golpe del marzo 1952 fioriscono molte organizzazioni rivoluzionarie armate per il rovesciamento del regime di Batista.

 

Alcune riflessioni sulla rivoluzione cubana - Assalto al cielo

L’attacco viene preparato clandestinamente nei mesi precedenti per il giorno seguente alle celebrazioni per il patrono di Santiago, che avrebbe permesso ai ribelli di confondersi fra la folla. La caserma Moncada, roccaforte dell’esercito cubano, viene scelta nell’ottica di una successiva intensificazione della mobilitazione insurrezionale.

 

LA STORIA - DAL MONCADA ALLA SIERRA MAESTRA

 

L’attacco viene guidato da Fidel Castro, Abel Santamaría, José Luis Tasende, Renato Guitart Rosell, Antonio López Fernández (Ñico), Pedro Miret e Jesús Montané Oropesa, i quali sono anche ai vertici dell’organizzazione rivoluzionaria.

 

Le nostre date: 8 gennaio – Brescia Anticapitalista

 

Simultaneamente vengono attaccati il Palazzo di Giustizia da una decina di uomini guidati da Raul Castro e l’ospedale militare da una ventina sotto le direttive di Abel Santamaria.

 

Rivoluzione cubana

Mentre le altre due azioni riescono pienamente, l’attacco alla caserma è un fallimento totale sul piano tattico e militare.

L'Ideologia Socialista - Storia della Rivoluzione Cubana. "Il nostro grido  di guerra è libertà o morte!"

 

Molti rivoluzionari vengono uccisi, altri fatti prigionieri, fra cui Fidel Castro, che durante il suo processo farà il suo storico discorso: “la storia mi assolverà”.

 

Cuba 26 Luglio 1953, anniversario dell'assalto alla caserma Moncada -

 

L’azione del 26 luglio e la mobilitazione in solidarietà agli arrestati costituiscono il detonatore che porterà al travolgimento del regime nel 1959.

 

50 verità sulla Rivoluzione Cubana | ALBAinformazione

Le rivendicazioni inserite nel programma scritto per l’occasione dell’attacco, infatti, portano moltissime persone ad arruolarsi nel movimento “26 julio” e a partecipare attivamente al processo rivoluzionario.

 

ANAM: 26 luglio 1953 "la Historia me absolverà"

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.